Casi di marketing

A cura di: Alberto Mattiacci

Casi di marketing

Vol. I

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846465566

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 115.1

Disponibilità: Nulla

I Best in Class della collana "Giorgio Eminente" perseguono l'obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management (MUMM), presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del master.

Le case history qui riportate sono di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti o professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso la lettura e l'analisi di concrete esperienze d'impresa. Questo primo volume della Collana presenta le storie di: Daimler Chrysler, Kataweb, Telecom Italia, Banfi e Ferrero Nutella.

Con la Collana il MUMM intende anche ricordare la figura del professor Giorgio Eminente, insigne studioso di marketing, il cui impegno e attenzione verso la formazione dei giovani è sempre stato straordinario.

Il Master Universitario in Marketing Management è un master di primo livello, promosso e gestito dal Dipartimento di Scienze della Gestione d'Impresa dell'Università La Sapienza, Facoltà di Economia. Esso nasce dalla collaborazione tra Università, Istituto Guglielmo Tagliacarne e Cueim, con l'obiettivo di formare professionisti in grado d'interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing complesse. A tal fine, il piano didattico prevede una formazione d'aula (630 ore, suddivise in 6 moduli, più lavori di gruppo e studio individuale per un complesso di 370 ore) con corpo docente misto - studiosi e manager - e uno stage di progetto in azienda (500 ore).

Il ruolo culturale che il MUMM si prefigge di svolgere nel panorama dell'alta formazione di marketing si sostanzia anche in altre iniziative: il Conference Day , cerimonia inaugurale che prevede una lectio magistralis tenuta da studiosi di chiara fama internazionale; il sito www.mumm.it suddiviso in una parte istituzionale e in un portale verticale tematico sul marketing; la collana "Giorgio Eminente"- Casi di Marketing Best in Class .


La collana e il MUMM
Giorgio Eminente , I perché di una collana
Ringraziamenti
Abstract
Elena Campoli, La comunicazione nell'automotive. Valore e senso della pubblicità nell'alto di gamma
(Introduzione; Background: il mercato automotive; Il gruppo Daimler Chrysler; Gli obiettivi del lavoro; Descrizione del progetto; Conclusioni; Bibliografia; Sitografia)
Giuseppe Federico, Marketing e media. La creazione di awareness attraverso la stampa periodica in Italia
(Introduzione; Background: la Comunicazione nel Marketing; Gruppo TIM, Telecom Italia Mobile; Obiettivi del project work e metodologia applicata; La creazione di awareness attraverso la Stampa Periodica Italiana; Prospettive; Bibliografia; Sitografia)
Federica Gozzi, Le ricerche di mercato via internet: il progetto top of mind
(Introduzione; Background; Presentazione azienda: Kataweb S.p.A.; Progetto TopOfMind: obiettivi del project work; Il Restyling; Bibliografia; Sitografia)
Giacomo Montinari, Il wine marketing. Un'esperienza di brand extension: il caso Banfi
(Introduzione; Background; Il mercato mondiale del vino; Il Nuovo Mondo ed il mercato potenziale; Il Progetto vini "Nuovo Mondo" Banfi; Conclusioni; Fonti; Bibliografia; Ringraziamenti; Allegato 1 - Tabelle; Allegato 2 - Materiali)
Francesco Proto, Nutella business & communication
(L'azienda Ferrero; Background: la Comunicazione nel Marketing; Obiettivi del project work; Marketing Frame: lo Scenario Alimentare; La Struttura dell'Offerta; Business Area: Nutella (c) Point Nutella (c) , Nutella Trolley (c) e Nutella (c) Corner; Comunication Area: Nutelleria (c) ; Conclusioni e raccomandazioni; Conto economico di progetto; Bibliografia; Sitografia)

Contributi: Elena Campoli, Giuseppe Federico, Federica Gozzi, Giacomo Montinaro, Francesco Proto

Collana: Best in class

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche