Coaching per manager

Jo Owen

Coaching per manager

Per ottenere il meglio da se stessi. Per aiutare i team a essere più produttivi. Per insegnare alle persone a essere più autonome

Le indicazioni di coaching essenziali per migliorare le performance nel lavoro (e nella vita). Un testo chiaro, accessibile, scritto con brio e intelligenza che vi spiegherà perché è fondamentale per un manager essere coach del proprio team e perché il coaching non è qualcosa di diverso dal lavoro di tutti i giorni. Indispensabile per ogni manager e “capo”!

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 162

ISBN: 9788820477172

Edizione: 1a ristampa 2017, 1a edizione 2014

Codice editore: 109.22

Disponibilità: Fuori catalogo

Pagine: 162

ISBN: 9788891716002

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 109.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788891716019

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 109.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il coaching è qualcosa che tutti i manager dovrebbero saper fare: per migliorare le loro performance nel lavoro (e nella vita).
I grandi manager fanno molto di più che coordinare i loro team: essi sono come dei coach, che allenano le loro squadre per ottenere risultati eccellenti. Lavorano perché ciascuno raggiunga i propri obiettivi nel migliore dei modi, spingono per accrescere la produttività del gruppo, innalzare la motivazione e condividere conoscenze ed esperienze.
Coaching per manager non si rivolge ai coach ma ai manager. L'obiettivo è di aiutarvi ad aiutare la vostra squadra e voi stessi.
Un coaching efficace può innalzare la performance di un team nel suo complesso e di tutti i suoi membri singolarmente.
Con questo testo scoprirete come:
- ottenere il meglio dal vostro team, facendo sentire ogni collaboratore apprezzato, motivato e orientato al successo;
- ottenere il meglio da voi stessi facendo leva sui vostri punti di forza;
- risolvere i problemi quotidiani spronando le persone a cavarsela da sole;
- relazionarsi con tutti i "tipi" di persone, che siano vostri superiori, pari grado o collaboratori.
Coaching per manager non è un compendio di teoria. È un testo chiaro, accessibile, scritto con brio e intelligenza e si basa su esperienze reali di manager reali. Parla di quello che funziona in pratica e non di quello che potrebbe funzionare in teoria. Vi fornisce idee e strumenti per trovare nel lavoro di tutti i giorni le soluzioni migliori per voi.
Con questo libro potete accelerare sia il vostro apprendimento che la vostra carriera.

Jo Owen è uno degli autori di maggior successo in Europa sui temi della leadership, del management e della vendita, oltre ad essere consulente e coach per alcune fra le più importanti aziende di Gran Bretagna e Giappone. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi Leader. Le regole del gioco (2a ed. 2014), I principi della vendita (2a ed. 2014), Essere influenti (2011).

Introduzione
Parte I. Fare coaching in modo efficace
I pilastri della conversazione di coaching - Il Modello delle Cinque "O"
(Obiettivi; Osservazione; Opzioni (1); Opzioni (2); Ostacoli; Opportunità)
La mentalità del coach
(Responsabilità; Rispetto; Ascolto; Collaborazione; Domande efficaci; Visione positiva; Apprendimento e riflessione)
Self-coaching per il successo
(Coaching nell'immediato; Coaching alla fine della giornata o della settimana; Coaching alla fine del mese o dell'anno; In sintesi)
Parte II. Coaching e sfide quotidiane
Premessa
Self-coaching e carriera: ottenere il meglio per voi stessi
(Come faccio a ottenere una promozione?; Ho il potenziale necessario?; Come posso gestire il sovraccarico di lavoro?; Come posso gestire lo stress?; Come posso trovare l'equilibrio tra lavoro e vita privata?; Aiuto, sto per esplodere!; Devo accettare questo incarico?; Devo trasferirmi all'estero?; Devo cambiare lavoro?)
Gestire il rapporto con il vostro capo
(Come devo rapportarmi al mio capo?; Come posso chiedere una promozione?; Non mi fido del mio capo...; Mi fido del mio capo...; Come affrontare un feedback negativo?; Come affrontare le valutazioni a 360°?)
Il coaching per gestire il vostro team
(Come faccio ad assumere il controllo?; Come faccio a gestire le persone più riluttanti?; Come faccio a motivare il mio team?; Come faccio a motivare qualcuno che è demoralizzato?; Come faccio a impostare obiettivi e carichi di lavoro?; Come faccio a delegare?; Chi dovrei assumere?; Dare un feedback negativo: valutazioni formali; Dovrei licenziare un collaboratore?; Come faccio a licenziare qualcuno?)
Affrontare eventi imprevisti
(Come risolvere le questioni etiche; Come affrontare le crisi?; Come posso influenzare le decisioni?; Come decidere nell'incertezza?; Come portare a termine questo progetto?; Il panico della presentazione; Come fare networking?)
Fare coaching e lavorare con i colleghi
(Come lavorare con persone che non piacciono o di cui non ci si fida; Come lavorare con persone prepotenti e difficili; Come gestire i conflitti tra reparti e uffici; Quando combattere; Come affrontare maldicenze e insinuazioni; Come comportarsi con i consulenti; Come dire a qualcuno che disturba)
Conclusione.

Potrebbero interessarti anche