Cocaina: dipendenza  e trattamento.

Andrea Leonardi, Francesco Velicogna

Cocaina: dipendenza e trattamento.

Un modello d'intervento psicologico

La ricerca del “Centro di Solidarietà di Firenze onlus” in materia di intervento psicologico per soggetti dipendenti da sostanze quali, in particolare, la cocaina. Il lavoro ha portato alla creazione di uno specifico modello di trattamento, che ha raggiunto progressivamente livelli di risoluzione del problema di notevole rilievo.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788856812848

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 231.1.45

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788856820195

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 231.1.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La dipendenza da sostanze, in particolare il suo trattamento, rappresenta sempre più un difficile banco di prova per tutti gli operatori nel campo della salute: in questi ultimi anni stiamo infatti assistendo ad un notevole incremento dell'abuso di cocaina a tutti i livelli e in tutti gli strati sociali e a tutt'oggi, per questo specifico problema, i protocolli d'intervento psicologico sono purtroppo sporadici e non ancora del tutto definiti.
Nel volume gli autori intendono presentare il frutto della loro ricerca e applicazione clinica per questo tipo di trattamento presso il Centro di Solidarietà di Firenze onlus.
Il lavoro ha portato alla creazione di uno specifico modello di trattamento che ha condotto progressivamente il livello di risoluzione del problema a risultati di notevole rilievo. Particolare attenzione è stata data alle procedure d'intervento che traggono suggerimento dagli studi sulla comunicazione terapeutica in ambito psicologico/clinico.
Alla presentazione di dati a sostegno dell'efficacia ed efficienza del percorso terapeutico si affianca la descrizione di casi clinici e di specifiche tecniche d'intervento, da cui il lettore potrà trarre utili spunti per il suo operare.

Andrea Leonardi, psicologo esperto in processi di comunicazione persuasiva e in problemi di dipendenza da cocaina, svolge attività psicologico-clinica come libero professionista e come consulente per enti del privato sociale. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è membro della Society for Personality and Social Psychology ed è referee internazionale per la rivista scientifica International Journal of social Behaviour and Personality.
Francesco Velicogna, psicologo psicoterapeuta, Didatta della Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia dell'Institute of Constructivist Psychology di Padova, è socio Ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva e della Società Italiana di Psico-Oncologia. È autore di oltre cento tra pubblicazioni e interventi a congressi nei campi della psicologia clinica, della psicodiagnostica, della psico-oncologia, della terapia delle tossicodipendenze.



Giovanni Narbone,
Prefazione
Introduzione
La struttura del trattamento e il modello teorico di riferimento
(Inizio del progetto; Modalità di svolgimento del trattamento; Il modello teorico d'intervento; L'approccio strategico-costruttivista; Modelli di riferimento dell'approccio strategico-costruttivista)
La comunicazione terapeutica
(Aspetti generali, I principali modelli teorici; La comunicazione non verbale; Elementi principali della comunicazione non verbale; Emisfero destro-emisfero sinistro; Conclusioni)
Il protocollo d'intervento per problemi di dipendenza da cocaina
(Il primo stadio; Il secondo stadio; Il terzo stadio; Il quarto stadio; Stadi del trattamento per problemi di cocaina; La valutazione-intervento; L'intervento motivazionale; Sviluppo e consolidamento: i sette argomenti terapeutici; Il rilascio graduale; La verifica; Tecniche di trattamento; Strumenti d'indagine; Casi clinici; Applicazioni; Obiettivi dei primi colloqui; Esempi di primi colloqui)
La ricerca sull'efficacia ed efficienza della terapia
(Introduzione; Aspetti pratici: come si svolge la ricerca; Il monitoraggio quantitativo e qualitativo dei risultati dei controlli urinari; Lo studio della letteratura di riferimento in psicologia generale e delle tossicodipendenze)
Valutazione dell'efficacia ed efficienza del trattamento
(La ricerca-intervento; Strumenti di valutazione; Risultati ottenuti; Conclusioni)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Paolo Fioravanti, Giovanni Narbone, Sonia Scavelli

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche