Come appassionare i collaboratori al lavoro.

Gianluca Gambirasio, Alfonso Miceli

Come appassionare i collaboratori al lavoro.

La motivazione 3.0 - Costruire team di successo - Guidare con la persuasione

Tutte le persone e i team di lavoro hanno potenzialità enormi. Il principale ruolo di un manager è quello di riuscire ad appassionare i collaboratori al lavoro. In questo manuale troverete tutto quello che vi potrà servire per diventare manager straordinari. Oltre alle conoscenze vi forniremo esercizi e tanti strumenti pratici da applicare per mettervi alla prova, crescere e imparare a creare un ambiente di lavoro altamente motivante.

Printed Edition

20.00

Pages: 160

ISBN: 9788891713308

Edition: 1a ristampa 2018, 1a edizione 2015

Publisher code: 109.24

Availability: Discreta

Pages: 160

ISBN: 9788891724311

Edizione:1a edizione 2015

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Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 160

ISBN: 9788891724328

Edizione:1a edizione 2015

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Tutte le persone e i team di lavoro hanno potenzialità enormi. Il principale ruolo di un manager è quello di riuscire ad appassionare i collaboratori al lavoro.
Coinvolgere e motivare non è un'inclinazione personale o una questione di buon senso, ma un vero e proprio mestiere. Un mestiere che si apprende sul campo, ma per il quale è richiesta anche un'adeguata preparazione.
In questo manuale troverete tutto quello che vi potrà servire per diventare manager straordinari (o autentici "stra-manager"). Oltre alle conoscenze vi forniremo esercizi e tanti strumenti pratici da applicare per mettervi alla prova, crescere e migliorare. Apprenderete così:
* come funziona la motivazione umana e quali possono essere le convinzioni limitanti o potenzianti;
* come si deve impostare un corretto processo di inserimento e gestione collaboratori;
* come si programma al meglio il lavoro proprio e quello del team;
* quali gli strumenti e modelli per comunicare in maniera efficace con i propri collaboratori;
* in sintesi: come si può riuscire a creare un ambiente di lavoro altamente motivante!

Gianluca Gambirasio fondatore di Olympos Group srl progetta e conduce ogni anno numerosi corsi di formazione manageriale. È intervenuto per oltre 300 aziende e ai suoi corsi di formazione hanno partecipato oltre 6.000 persone (gianluca.gambirasio@olympos.it).
Alfonso Miceli formatore e imprenditore, vive e lavora fra Malta e l'Italia. Dopo la laurea in filosofia ha lavorato come formatore e consulente per aziende pubbliche e private, tenendo centinaia di corsi e incontrando migliaia di persone aiutandole a sviluppare le proprie abilità manageriali, relazionali, commerciali (alfonso.miceli@olympos.it).
Olympos Group srl è una società di consulenza e formazione commerciale, marketing e manageriale. Si caratterizza per un approccio pragmatico al raggiungimento degli obiettivi del Cliente sintetizzato nel payoff: "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica" (www.olympos.it).

Introduzione
"La banca delle idee"
Autoanalisi: punti di forza e aree di miglioramento
Parte I. Stra-Manager e motivazione 3.0
Il ruolo dello Stra-Manager
(Appassionare i collaboratori: togli il "freno a mano"; Ognuno ha i collaboratori che si merita: eliminare gli alibi; Differenza fra ruolo operativo e ruolo manageriale; L'ABC dell'autorevolezza: fare quello che si predica)
Come funziona la motivazione 3.0
(Motivazione basata sui bisogni biologici 1.0 e motivazione esterna (premi e punizioni) 2.0; Oltre i bisogni biologici: come suscitare la motivazione interna con il sistema 3.0; Il potere dell'automotivazione; Le tre leve della motivazione nel lavoro; Retribuzione; Crescita e sviluppo professionale; Qualità della vita lavorativa; L'approccio dinamico 3.0 alla gestione dei collaboratori; Il segreto degli stati di flusso: quando l'attività stessa è la ricompensa; Perché la motivazione interna (o auto-motivazione) è oggi così potente; I bisogni dei collaboratori: fattori igienici e fattori motivanti; Total Reward e Work Life Balance; Togliere i soldi dal tavolo di discussione: l'importanza del sistema di valutazione; Come individuare per ogni collaboratore il giusto mix di fattori motivazionali; L'importanza della seconda e terza posizione)
Parte II. La cassetta degli attrezzi dello Stra-Manager
Gestire le dinamiche del team
(T.E.A.M. building: costruire team di successo)
Pianificare e programmare le attività
(La pianificazione per uno Stra-Manager: pianificare non significa sognare)
Partire con il piede giusto
(Il capo di fresca nomina: l'investitura del nuovo Stra-Manager; L'inserimento del nuovo collaboratore)
Comunicare con efficacia
(La comunicazione interpersonale: azione che mette in comune; Calibrare le differenze; I filtri soggettivi; Distinguere osservazioni da giudizi; Individua le nominalizzazioni; Il linguaggio specifico)
Guidare con la persuasione
(Il comportamento genera comportamento; Gestire il conflitto; Il linguaggio persuasivo)
Agire da coach del tuo team
(Abituati a dare feed back frequenti; Come dare il feed back; L'importanza dei riconoscimenti positivi e della parola magica Grazie!; Utilizza le domande da Stra-Manager)
Delegare
(Delegare ai collaboratori; Il processo di delega)
Piano personale di miglioramento
Appendice. Testimonianze di manager d'azienda
Bibliografia
Gli autori.

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