Come cambia la sfida cinese: dal prodotto alle persone

Marco Carone, Giorgio Secchi

Come cambia la sfida cinese: dal prodotto alle persone

Profili organizzativi, legali e fiscali nella gestione delle risorse umane in Cina

La Cina di oggi è un Paese sempre più complesso, dove la sfida non è più connessa soltanto alla produzione, ma piuttosto alla gestione aziendale, e in particolare al trovare e al motivare le persone all’interno dell’azienda. Il volume offre aggiornamenti (anche dal punto di vista legislativo) e indicazioni per chi intende rapportarsi al mercato cinese con uno spirito moderno e concreto.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856825978

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 632.1.1

Disponibilità: Discreta

La Cina di oggi è un Paese sempre più complesso e strutturato, dove la sfida non è più connessa soltanto alla produzione, ma piuttosto alla gestione aziendale ed in particolare al trovare ed al motivare le persone all'interno dell'azienda. Proprio questo argomento è il filo conduttore del libro, che nasce come spunto di riflessione per chi intende rapportarsi al mercato cinese con uno spirito moderno e concreto. I due autori seguono questa logica coniugando le loro esperienze professionali: da un lato, gli aspetti culturali e le loro interazioni nel business; dall'altro, gli aspetti tecnici legati alle ultime evoluzioni legislative e fiscali.
Il libro si apre con una breve digressione storica e culturale per fornire spunti ed elementi utili a comprendere la lontananza della Cina dal nostro sistema e dal nostro modo di fare impresa.
L'analisi si concentra poi sul mondo del lavoro cinese, nell'intento di fotografarne le caratteristiche principali, in particolare alla luce delle ultime novità legislative. Sulla base di queste premesse e delle loro esperienze sul campo, gli autori propongono alcuni modelli di gestione aziendale e di interazione con le risorse umane, ponendo l'accento sulle influenze del cultural management. Di qui, l'analisi si sofferma su qualche profilo legale e fiscale della gestione delle risorse umane in Cina, siano queste locali o espatriate, con conseguente utilità sia per l'azienda che per il manager che si trovi a vivere un'esperienza professionale al di fuori dei confini europei.
Le conclusioni tirano quindi le fila di questo percorso, integrandosi con un'appendice contenente alcuni modelli contrattuali che fanno dell'opera un concreto strumento di lavoro, un volume utile e pratico per chi vuole capire meglio la complessità della Cina, della sua cultura millenaria e delle sue ultime evoluzioni legislative.

Marco Carone, avvocato, dottore commercialista e docente a contratto presso l'Università L. Bocconi, è Master of Science presso la London School of Economics. È fondatore dello studio legale Carone & Partners - CELG, associato ad uno dei maggiori studi legali cinesi, presente con nove sedi in Cina. È amministratore delegato di China Milan Equity Exchange, istituto specializzato nello sviluppo di operazioni di M&A tra Italia e Cina.
Giorgio Secchi, esperto di internazionalizzazione e HR management nelle PMI, si occupa di rapporti commerciali tra Italia e Cina curando progetti di distribuzione, sourcing e penetrazione commerciale per conto di diverse aziende. È autore con E.M. Cappuccitti e A. Sammarra del volume La gestione delle persone in Cina (FrancoAngeli, 2007).



Francesco Debenedetti, Prefazione
Introduzione
La Cina, introduzione al Paese
(Cenni di storia cinese; Filosofia e cultura in Cina; Il contesto socio-economico; Le questioni aperte)
Lavoro e persone in Cina
(Il mercato del lavoro in Cina; Il temporary staffing; Considerazioni conclusive)
La gestione del personale
(Il personale cinese; Il personale espatriato; Il profilo dei manager e la struttura del mercato high-end; Strategie di gestione e coordinamento delle HR; Executive education e selezione dei talenti)
Profili legali della gestione del personale in Cina
(La nuova era del diritto del lavoro cinese; Una breve ricognizione storica; Lavoro subordinato e lavoro autonomo; Il lavoro presso gli uffici di rappresentanza di imprese straniere in Cina, La procedura di assunzione: la redazione del contratto in forma scritta; Il contratto di lavoro; L'importanza del c.d. "handbook"; La formazione del personale; I piani di incentivazione del personale dirigente; Oneri sociali e previdenziali; Ferie retribuite e permessi; Le dimissioni ed il licenziamento individuale; Il licenziamento collettivo; Un caso di particolare rilievo pratico: il licenziamento del direttore generale; Il trattamento di fine rapporto; Alcuni accorgimenti di ordine pratico da adottare in sede di risoluzione del rapporto; Il ruolo delle rappresentanze sindacali; Le controversie di lavoro)
Profili fiscali e contributi della gestione del personale in Cina
(Inquadramento generale della materia; La residenza fiscale del dipendente; Posizione fiscale del lavoratore dipendente residente in Cina; Posizione fiscale del lavoratore dipendente residente in Italia; La tassazione del lavoro dipendente in Cina; Il credito d'imposta per le imposte assolte, in Cina, dal dipendente residente in Italia; Formalità per l'invio di personale italiano in Cina; Tutela previdenziale)
Appendice
Bibliografia.

Contributi: Franco Debenedetti

Collana: HRCommunity

Argomenti: Gestione del personale, motivazione - Diritto del lavoro, relazioni industriali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche