Come condurre una presentazione efficace

Robert B. Dilts

Come condurre una presentazione efficace

Tecniche di programmazione neurolinguistica per strategie comunicative vincenti ad uso di trainer, docenti, manager, consulenti

Robert Dilts è uno dei maggiori autori mondiali sul tema della Programmazione Neurolinguistica fin dagli albori di questa disciplina. Ha operato come consulente e trainer nei maggiori gruppi aziendali e professionali del mondo come: Hewlett Packard, Apple Computer e, in Italia, Fiat, Telecom Italia e Alitalia. Gli strumenti presentati in questo libro sono utili per tutti i tipi di presentazione, e in particolare, ci si concentra sulle presentazioni per scopi didattici e formativi.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 188

ISBN: 9788846474193

Edizione: 8a ristampa 2023, 1a edizione 2006

Codice editore: 1796.179

Disponibilità: Discreta

É facile trovarsi a dover fare una presentazione in pubblico. Può succedere a scuola, in un'occasione di tipo sociale o per motivi professionali. Di fatto, le richieste dell'"era dell'informazione" rendono sempre più necessario e probabile il bisogno di "presentare qualcosa".
Per fare una presentazione efficace è necessario essere capaci di comunicare e relazionarsi con le altre persone, ma queste competenze, che sono di base, non vengono insegnate. Scopo di questo libro è fornire risorse e abilità chiave di tipo comunicativo e relazionale per effettuare una presentazione efficace.
Questo libro insegna a sviluppare queste capacità attraverso l'applicazione delle moderne tecniche della psicologia dell'apprendimento e della comunicazione estratte principalmente dall'ambito della Programmazione Neurolinguistica.
Gli strumenti presentati in questo libro sono utili per tutti i tipi di presentazione, e in particolare, ci si concentra sulle presentazioni per scopi didattici e formativi. È dunque un libro fondamentale non solo per i trainer e gli insegnanti, ma anche i manager, i consulenti e tutti coloro che hanno la necessità di condividere le proprie conoscenze e informazioni.
Il libro affronta le tre aree generali coinvolte nella realizzazione di una presentazione efficace in un contesto di apprendimento e cioè: (1) i principi base per costruire una strategia comunicativa efficace, (2) gli elementi per la pianificazione e la preparazione del materiale necessario per una presentazione efficace e (3) le tecniche necessarie per saper gestire i problemi e le dinamiche che sorgono all'interno di un gruppo o di un'audience.

Robert Dilts è uno dei maggiori autori mondiali sul tema della Programmazione Neurolinguistica fin dagli albori di questa disciplina. Ha applicato con grande successo la PNL ai campi della salute, dell'apprendimento e del lavoro, operando come consulente e trainer nei maggiori gruppi aziendali e professionali del mondo come: Hewlett Packard, Apple Computer e, in Italia, Fiat, Telecom Italia e Alitalia.



Charlie John Fantechi, Introduzione
Prefazione
Parte I. Principi fondamentali per una presentazione efficace
Lo spazio problematico di una presentazione efficace
(Abilità di presentazione e di apprendimento organizzativo; Lo "spazio problematico" della presentazione in un contesto formativo; Migliorare le abilità di presentazione; Esercizio 1 - Individuazione delle abilità)
Progettare una presentazione
(Microstruttura dell'esperienza e dell'apprendimento: il modello TOTE; L'influenza di differenti livelli di esperienza sull'apprendimento; Livelli di apprendimento; Definizione della struttura base di una presentazione; Progettare una presentazione efficace; Esercizio 2 - Progettare una presentazione efficace
Individuazione di canali rappresentazionali differenti
(Rappresentare concetti ed idee; Altri tipi di strategie rappresentazionali; Creare prospettive multiple; Esercizio 3 - Creare prospettive multiple)
Strategie per la creazione di esperienze di riferimento
(I processi dell'apprendimento; Tipi di esperienze di riferimento; "Ancorare" le esperienze di riferimento; Stabilire ed ancorare esperienze di riferimento; Esercizio 4 - Creare ed ancorare esperienze di riferimento)
Parte II. Strategie per la creazione e l'implementazione di presentazioni efficaci
Valutare il gruppo
(Alcune questioni relative alle presentazioni efficaci; Applicazione delle capacità di osservazione nella comunicazione; Indizi microcomportamentali; Valutare il gruppo; Esercizio 5 - "Calibrazione" e sviluppo delle capacità di osservazione)
Abilità relazionali di base
(Stabilire rapport con un gruppo; Posizioni percettive fondamentali nella comunicazione e nelle relazioni; Stabilire rapport con un gruppo costruendo la seconda posizione; Esercizio 6 - Stabilire rapport con un gruppo costruendo la seconda posizione)
Sviluppare abilità comunicative non verbali
(Messaggi e metamessaggi; Abilità comunicative non verbali di base per una presentazione efficace; Usi degli indizi microcomportamentali; Esercizio 7 - Comunicazione non verbale nella presentazione)
Valutare e gestire il proprio stato interno
(Performance efficace e stati personali; "Il cerchio dell'eccellenza": analisi microcomportamentali; Esercizio 8 - "Cerchio dell'eccellenza" - Analisi microcomportamentali)
Le fasi di preparazione di una presentazione
(Fasi di pianificazione; Fisiologia e ciclo creativo; Condizioni di correttezza per la valutazione di un piano; Esercizio 9 - Pianificare una presentazione; Applicazione personale della strategia di pianificazione di Disney)
Parte III. Gestione degli aspetti interpersonali di una presentazione
Gestire le interazioni con il gruppo
(Gestire un gruppo; Tipi di processo di gruppo e livelli di esperienza; Atteggiamenti di base e filtri di esperienza: i modelli dei metaprogrammi; Identificazione degli stili di pensiero di base; Esercizio 10 - Identificazione degli stili di pensiero di base; Abilità relative alla gestione di un gruppo; Esercizio 11 - "Backtracking" ed ascolto attivo; Abilità del linguaggio orientato verso il processo; Ricalco e guida durante una discussione di gruppo; Esercizio 12 - Ricalco e guida durante una discussione di gruppo)
Gestire le resistenze o le interferenze
(Motivazione e resistenza in relazione all'apprendimento; Area delle convinzioni che influenzano la motivazione ad apprendere; Abilità comunicative relazionali per la gestione delle resistenze e delle interferenze; Alcuni principi per la gestione delle resistenze e delle interferenze; L'osservazione all'interno di un gruppo; Gestione dei differenti stili di pensiero all'interno di un gruppo)
Conclusione. Principi per una presentazione efficace
(Principi operativi per una comunicazione efficace; Implicazioni del principio di flessibilità)
Bibliografia.

Contributi: John Fantechi

Collana: Trend

Argomenti: Sviluppo manageriale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche