Come creare un'impresa di successo

A cura di: Brian Wilson, Luigi Penati

Come creare un'impresa di successo

Guida per chi vuole mettersi in proprio e sviluppare un'azienda

Tutte le indicazioni per affrontare con sicurezza i problemi finanziari, legali, amministrativi, di marketing, di gestione, di rapporti col personale in una piccola impresa.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 340

ISBN: 9788820422516

Edizione: 6a edizione 2003

Codice editore: 1060.61

Disponibilità: Discreta

Volete "essere il capo di voi stessi" e mettervi in proprio, fondando un'azienda? Oppure avete delle idee "nuove" e pensate di costituire una società con colleghi ed amici per realizzarle? O volete sfruttare meglio le nuove possibilità che intravedete per la vostra impresa, magari "facendo il salto" e passando alle "nuove tecnologie"?

Questo è il "manuale" che vi aiuterà a creare e far crescere rigogliosa la vostra azienda, che vi consentirà la "grande avventura" minimizzandone i rischi, che vi aiuterà a valutare i pro e i contro dei progetti che accarezzate, che vi svelerà i segreti degli imprenditori "eccellenti".

Difficilmente chi non ha esperienze precedenti o ha lavorato solo in medie e grandi società o in piccole aziende guidate da altri, ha la preparazione globale necessaria per mettersi in proprio: è magari un ottimo uomo di marketing ma un pessimo amministrativo o un buon tecnico ma con scarsa dimestichezza dei problemi finanziari.

Questo manuale copre l'intera gamma dei problemi che si debbono affrontare per creare e sviluppare con successo una nuova impresa. Ogni punto - dallo studio iniziale di progetto alla valutazione del mercato, ai piani finanziari, al come procurarsi i capitali necessari, alla soluzione dei diversi problemi tecnici, produttivi, legali, fiscali, - è trattato in modo conciso e approfondito, con indicazioni su come procedere, da quali trabocchetti guardarsi , dove trovare ulteriori dettagli. In un campo in cui ancora oggi predomina il fiuto, l'improvvisazione, l'intuizione, questo manuale introduce approcci e modelli operativi collaudati, e a cui fare riferimento ogni volta che si debbono risolvere dubbi e affrontare problemi - una vera "guida" per i nuovi imprenditori.

Brian Wilson, laureato in chimica, ha iniziato occupandosi di ricerca, di direzione di stabilimento e sviluppo organizzativo. Ha, quindi, fondato e diretto Interwork, il Cranfield Business Development Centre, che ha come finalità promuovere e assistere la crescita e lo sviluppo di piccole imprese usando le risorse tecniche e le possibilità di progettazione e ricerca di Cranfield con capitali finanziari e aiuti pubblici.

Luigi Penati, laureato in economia, ha fatto parte del Centro studi sulla distribuzione e si è quindi dedicato ad attività di consulenza e di formazione. E' autore di numerosi volumi di successo.


• Sareste il capo di voi stessi?
* Siete la persona adatta?
* Avete quel che ci vuole?
* Rischi e opportunità
* La decisione fondamentale
• La verifica dell'idea
* C'è un mercato potenziale?
* Il progetto è tecnicamente valido?
* Il progetto è commercialmente valido?
* Procedere per conto proprio o ricorrere ad altri per attuare il progetto?
• La preparazione della proposta di sviluppo di un'attività
* Lo sviluppo del prodotto
* Produrre direttamente o subappaltare
* Lo sviluppo del servizio
* Marketing, prezzo e vendita
* La ricerca e l'organizzazione del personale
* Gli aspetti legali
* Decisioni circa le esigenze finanziarie
* L'assistenza allo sviluppo delle aziende
* Determinazione della struttura finanziaria idonea
* Formulazione e presentazione della vostra proposta di sviluppo
• Come costruire un'azienda di successo
* Controllo della produzione
* Marketing, prezzo e comunicazione pubblicitaria
* Vendita e sistemi di vendita
* Distribuzione
* Il personale dipendente
* Motivazione e retribuzione del personale
* Reclutamento, trattamento, formazione e sviluppo dipendenti
* Sistemi di controllo finanziario
• Gestire un'azienda di successo
* Controllo di breve termine
* Sviluppo a lungo termine
• L'aiuto esterno
* Consulenza contabile, fiscale e legale
* Consulenza tecnica
* Consulenza gestionale
* Collaboratori esterni a tempo
* Organizzazioni che forniscono aiuto all'esterno





Contributi: J. Castle, M. Craig, P. Galgut, T. Pearce, T. Spencer, I. Tremlett, K. Ward, J. Wesley, B. Williams

Collana: Manuali

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche