Come essere creativi per produrre innovazione

Vincent Nolan

Come essere creativi per produrre innovazione

Il metodo Synectics

Uno dei più famosi consulenti di management internazionali insegna come avere idee originali, metterle in pratica e come creare l'ambiente giusto perchè abbiano successo.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820491956

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 834.6

Disponibilità: Fuori catalogo

Come passare dalla situazione attuale - che costituisce un "problema" - a quella auspicata con la guida di uno dei più famosi consulenti di management internazionali. Idee originali come averle - come metterle in pratica - come creare l'ambiente giusto perché abbiano successo.

Vincent Nolan presenta, in modo brillante, in questo volume le tecniche di Synectis, un modello di riferimento nel campo dell'innovazione, per affrontare e risolvere i problemi. Vi sono sempre, in un mondo altamente dinamico come quello attuale, alternative da considerare e una di esse può essere più vantaggiosa della semplice correzione di quanto è "andato fuori norma" o "non funziona più come prima".

L'acquisire competenze nel problem solving è la pre-condizione per raggiungere gli obiettivi desiderati; rappresenta, di conseguenza, la chiave del successo sia per una singola persona sia per un'organizzazione ne:

• il raggiungimento degli obiettivi;

• l'innovazione

• il lavoro di gruppo;

• le trattative e le negoziazioni;

• la gestione del cambiamento;

• il processo decisionale;

• l'apprendimento e la ricerca;

• l'individuazione di alternative migliori alle attività che vanno già bene.

Con dovizia di esempi e di riferimenti a casi concreti, Nolan illustra le possibilità e i limiti delle tecniche per risolvere i problemi, indica come condurre l'approccio al problema, quali sono le strategie impiegabili per "catturare le idee", come valutare le diverse soluzioni possibili, quali sono i metodi applicabili nel problem solving, quali strategie adottare per valorizzare la creatività.

Un volume indispensabile per ogni capo d'azienda, dirigente, professional.

Vincent Nolan è stato presidente di Synectics Ltd e partner di Synectics Corporation, società di consulenza che studia il processo d'innovazione e applica, dal 1960, i risultati delle sue ricerche ai bisogni delle maggiori imprese in tutto il mondo. Prima d'entrare in Synectics nel 1971, Nolan è stato capo dei Management Services e Assistant Director del New Business Development alla Rank Xerox Ltd. In precedenza ha lavorato per tredici anni come consulente manageriale con PE Consultants e Metra Consulting Group.

1. Le tecniche per affrontare e risolvere i problemi: possibilità e limiti
1. Possibilità
• Il raggiungimento degli obiettivi
• L'innovazione
• Il lavoro di gruppo
• La negoziazione
• La gestione del cambiamento
• II processo decisionale
• L'apprendimento e la ricerca
• I problemi potenziali
• Le alternative alle attività che vanno già bene
2. Limiti
• L'assunzione di rischi inaccettabili
• Il cambiamento ispirato alla propria tranquillità
• La necessità di dar corpo alle idee
• L'eccessiva abbondanza di idee
• La sindrome della cavalletta
• I suggerimenti non richiesti
3. Condizioni preliminari al problem solving
4. La logica e oltre la logica
2. Passare dalla situazione attuale a quella desiderata
1. I desideri impossibili
2. La situazione di partenza
• Check-list per l'esame di un problema
3. L'approccio al problema
1. Ascoltare a mente aperta
• Briefing sul problema delle assunzioni
2. I trampolini
• I trampolini per il problema delle assunzioni ottenuti dall'«ascolto attivo»
• La scelta dei trampolini
4. Le strategie per catturare le idee
1. Associazioni di parole
2. L'«escursione della professione» (career excursion)
3. Analogie di tipo diretto
4. L' «escursione per esempi»
(example excursion)
5. Analogie di tipo personale
6. Immagini (imaging)
7. Escursioni per la strada
8. Paradosso puro/titolo d'un libro
9. Disegni/scarabocchi/collage
10. Mettere delle frasi per iscritto
5. Lo sviluppo delle soluzioni
1. Dalle soluzioni assurde ad una seconda generazione di idee
2. Lo sviluppo dell'idea
• Controllare la comprensione dell'idea
• Trovare il valore nelle idee
• Trasformare gli elementi negativi in direzioni del miglioramento
• Un esempio di come si sviluppa l'idea
3. La conclusione
4. Sintesi: una struttura per un problem solving creativo
5. Partire da una soluzione
6. La raccolta delle opinioni del gruppo
6. Quando il problema ha diversi proprietari
1. Composizione del gruppo
2. Un problema alla volta
3. La procedura
4. La responsabilità dell'azione
7. I metodi di problem solving
1. Il Kepner-Tregoe
2. L'elencazione delle caratteristiche
3. L'analisi morfologica
4. Il brainstorming
5 . Il «pensiero laterale»
6. Synectics
8. Una strategia per valorizzare la creatività
1. È possibile promuovere la creatività?
2. Una strategia in cinque fasi

Contributi: Sandro Catani

Collana: Watson Wyatt Isso - Risorse umane e marketing interno

Argomenti: Creatività - Sviluppo manageriale

Livello: Testi per professional

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