Contributi di Psicologia Sociale in contesti socio-educativi

A cura di: Barbara Pojaghi, Paola Nicolini

Contributi di Psicologia Sociale in contesti socio-educativi

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 210

ISBN: 9788846448163

Edizione: 5a ristampa 2018, 1a edizione 2003

Codice editore: 1243.37

Disponibilità: Discreta

Le nostre esperienze con gli operatori del settore socio-educativo e con gli studenti che intraprendono questo cammino professionale ci hanno convinto della necessità di collegare alcuni temi centrali della psicologia sociale con le problematiche che più frequentemente si presentano in questi contesti. Ci è sembrato importante cioè affrontare la psicologia sociale avendo in mente come interlocutori non tanto gli psicologi, ma altri professionisti, per i quali questa disciplina è di supporto e di integrazione.

Il testo si snoda in un percorso ideale che unisce individuo, gruppo e contesto . Partendo dall'individuo e dal modo in cui è visto il suo sviluppo in quanto soggetto in interazione con l'Altro, all'interno di molteplici contesti, si sofferma sugli elementi che concorrono al processo di conoscenza sociale e prende in esame i modi di rappresentazione di se stessi e di costruzione della propria identità. Inoltre fornisce strumenti di riflessione per la conduzione della comunicazione interpersonale in situazioni formali, descrive le dinamiche gruppali nella dimensione lavorativa e infine riflette su quali sistemi siano metodologicamente più idonei allo studio di queste realtà.

Per ogni argomento sono stati proposti molteplici approcci; tuttavia, convinte della difficoltà di una psicologia sociale neutrale e ritenendo l'approccio individuale inadeguato alla comprensione di una realtà sociale multiforme e complessa, abbiamo scelto di assumere un punto di vista più sociale della psicologia sociale, in cui i rapporti interpersonali e inter/intragruppali si integrano con il contesto socio-culturale in cui hanno luogo.

Barbara Pojaghi è docente di Psicologia sociale all'Università di Macerata. Si occupa di gruppi di formazione, della costruzione sociale della conoscenza, delle rappresentazioni sociali di genere nella costruzione dell'identità femminile. Per i nostri tipi ha pubblicato tra gli altri: Il gruppo come strumento di formazione complessa , 2000.

Paola Nicolini insegna Psicologia generale all'Università di Perugia. Si occupa d'interazione verbale nelle relazioni educative e di aiuto e di interpretazione delle autopresentazioni. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato: "Io sono la bottiglia che bevo". L'immagine di Sé in soggetti alcolisti , 2003.


Tiziana Borini, Maria Teresa Medi, Barbara Pojaghi , Dello sviluppo sociale
(La costituzione dei legami affettivi; Rudolf H. Schaffer e l'approccio interattivo-cognitivista; Urie Bronfenbrenner e il modello ecologico dello sviluppo; Il microsistema famiglia)
Barbara Pojaghi , Della conoscenza sociale
(Le diverse prospettive teoriche; Gli stereotipi e i pregiudizi nella conoscenza dell'Altro; Le rappresentazioni sociali; E' possibile per l'operatore socio-educativo una conoscenza sociale critica?; Conclusioni)
Paola Nicolini, Michela Bomprezzi , Del Sé e dell'identità
(Definizioni e origini; I differenti orientamenti teorici in psicologia; Il contributo degli psicologi sociali; Le tecniche di indagine del Sé; Il Sé in un ottica evolutiva; Identità e identificazione; Conclusioni)
Paola Nicolini , Dalla comunicazione interpersonale
(La competenza comunicativa; Il colloquio come luogo per l'emergere del Sé; Formarsi alla competenza comunicativa: il Laboratorio di Comunicazione; Conclusioni)
Barbara Pojaghi , Del gruppo nella dimensione lavorativa
(Il piccolo gruppo; Il gruppo di lavoro; I gruppi di lavoro nei contesti socio-educativi; Conclusioni)
Alessandra Fermani , Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativo
(Il processo di ricerca in psicologia sociale: la ricerca qualitativa e quantitativa; Il disegno di ricerca; Tipologia di ricerca e campionamento; Tecniche di raccolta dati; Il trattamento dei risultati; La presentazione dei risultati; La ricerca-azione; Conclusioni)
Appendice: Schede su teoria psicologiche e principali autori
( Innocenza Ritacco , Il Cognitivismo; Annalisa Mastrovito , Il Comportamentismo; Annalisa Mastrovito , La Psicologia della Gestalt ; Innocenza Ritacco , La Psicoanalisi e Sigmund Freud; Annalisa Mastrovito , Jerome S. Bruner e l'approdo alla psicologia culturale - Annalisa Mastrovito , Kurt Lewin e l'approccio olistico - Annalisa Mastrovito , Jean Piaget e il costruttivismo - Annalisa Mastrovito , Lev S. Vygotskij e la scuola storico-culturale).

Contributi: Michela Bomprezzi, Tiziana Borini, Alessandra Fermani, Annalisa Mastrovito, Maria Teresa Medi, Paola Nicolini, Innocenza Ritacco

Collana: Psicologia sociale

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche