Countertrade e commercio estero 2000

Antonio Foglio

Countertrade e commercio estero 2000

Strategie e tecniche degli scambi in compensazione

Una guida completa: le compensazioni commerciali, le compensazioni industriali, le compensazioni finanziarie, le tecniche e strategie compensative (ricerca del partner, valutazione del prodotto offerto in compensazione, negoziazione della compensazione, costing della compensazione, aspetti contrattuali, collocazione del prodotto compensativo, ecc.).

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820495459

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 100.309

Disponibilità: Fuori catalogo

Le compensazioni vengono ormai praticate dalla quasi totalità dei paesi del mondo, rappresentando oltre il 20% dell'attuale commercio mondiale; dinanzi allo scenario che vede lo scambio compensativo in forte crescita per i prossimi anni, le nostre imprese presentano invece una situazione di grande vulnerabilità.

Per rispondere a questa esigenza, per vincere la battaglia concorrenziale, per adeguarsi con tempismo ed efficacia al cambiamento in atto del commercio estero del 2000, la conoscenza e la messa in atto del countertrade diventano per l'impresa fondamentali per la sua presenza sul mercato internazionale.

Con criteri di novità assoluta, in maniera coordinata e completa, Antonio Foglio, docente di marketing internazionale all'Università Suffolk di Boston e consulente di primarie industrie italiane, porta il lettore alla conoscenza della compensazione in genere, delle compensazioni commerciali in particolare (baratto, controacquisto), delle compensazioni industriali (accordi di buy back, offsets), delle compensazioni finanziarie (compensazioni triangolari, compensazioni anticipate, accordi di clearing, ecc.), quindi delle tecniche e strategie compensative (ricerca del partner, valutazione del prodotto offerto in compensazione, negoziazione della compensazione, costing della compensazione, aspetti contrattuali, collocazione del prodotto compensativo, ecc.), mettendogli a disposizione un fondamentale ed attuale strumento conoscitivo ed operativo di tutto il processo compensativo.

II libro, indirizzato alla fascia più ampia di lettori (imprenditori, manager, consulenti, studiosi, ecc.), qualunque sia la ragione o l'occasione che li porti a contatto con la realtà delle compensazioni, è supportato in maniera determinante dall'esperienza trentennale di Antonio Foglio, già autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni di commercio estero.



1. II commercio estero 2000
• Lo scenario 2000 e i relativi condizionamenti
• Il countertrade come risposta ai vincoli dello scenario
• Le ragioni storiche, economiche, commerciali
2. II countertrade come strumento di sviluppo e di crescita economica
• Gli scambi compensati mezzo per sviluppare il commercio estero
• Gli scambi compensati mezzo per sviluppare la politica industriale e commerciale
• Gli scambi compensati mezzo per sopperire all'indebitamento
• Gli scambi compensati mezzo per sopperire alla mancanza di valuta
• Gli scambi compensati mezzo per sviluppare trasferimenti di tecnologia, investimenti esteri, cooperazione economica
• Gli scambi compensati nei vari paesi
3. Strategie e tecniche compensative
• Definizione di counter-trade
• Tipologie di counter-trade
• Le compensazioni commerciali
• Le compensazioni industriali, finanziarie, basate sull'acquisto
4. Gli aspetti finanziari, normativi ed assicurativi
• La valutazione economica della compensazione
• Il computo dei costi
• Il costo del disagio o dello sfioramento
• La redditività di una compensazione
• Il regolamento finanziario a base della compensazione
• Modalità di pareggio delle posizioni creditorie e debitorie
• Conto di clearing
• Evidence account
• Conto escrow
• Conto trustee
• Prefinanziamento dell'esportazione
• Il credito allo scambio compensativo
• La forfetizzazione (forfaiting)
• Le procedure da rispettare
• L'lnternational Traiding Certificate: diritto di esportazione con il countertrade
• L'assicurazione dello scambio compensativo
5. Gli aspetti contrattuali
• Countertrade con duplice contratto di esportazione e di compensazione
• Countertrade con contratto unitario
• II protocollo d'intesa tra contratto primario di esportazione/trasferimento e secondario di compensazione
• Modello di accordo di clearing
6. L'approccio strategico al countertrade
• L'analisi dei fattori strategici
• Analisi del paese
• Analisi e scelta del partner
• Analisi del prodotto offerto in compensazione
• La presenza della concorrenza
• La valutazione strategica di uno scambio compensato
• Fattori incentivanti e frenanti
• La negoziazione che porta alla compensazione
7. Una strategia di marketing per il countertrade
• Conoscere per agire
• Definire gli obiettivi da raggiungere
• Disporre di personal selling
• Organizzare e gestire la compensazione
• La struttura aziendale impegnata
• Pianificare la compensazione
• Controllare la compensazione
8. I supporters del countertrade
• Gli organismi internazionali
• Le banche
• Le società di negoziazione
• Le società commerciali (trading company)
• Le società di compensazione (countertrading company)
• Gli enti istituzionali
9. La normativa estera relativa al countertrade
• Albania - Algeria - Angola - Argentina - Australia - Bangladesh - Belgio - Bolivia - Brasile - Bulgaria - Canada - Cile - Cina - Colombia - Cuba - Danimarca - Ecuador - Egitto - Filippine - Ghana - India - Indonesia - Malaysia - Marocco - Messico - Nigeria - Norvegia - Nuova-Zelanda - Pakistan - Polonia - Repubblica Ceca - Repubblica Dominicana - Repubblica Slovacca - Romania - Russia - Tanzania - Thailandia - Tunisia - Ungheria - Vietnam - Zimbabwe
Appendici
• Glossario del countertrade
• Principali società di countertrade

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Marketing e commercio internazionale

Livello: Testi per professional

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