Cro & Ux Design

Federica Brancale, Antonio Paolo, Jacopo Pasquini

Cro & Ux Design

Progettare esperienze di brand performanti e usabili

Una Data Strategist, un UX Strategist e un Brand Strategist hanno unito in questo libro le loro competenze per raccontare approcci e strumenti utili a orientare il design di prodotti, di ambienti, di strumenti e piattaforme digitali.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788835136170

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 28.34

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788835142379

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 28.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788835142386

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 28.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

UX, UI, branding, usabilità e CRO diventano discipline preziose, perché disegnano l'esperienza del contatto tra brand e persone, indipendentemente dal luogo in cui le interazioni avvengono, e rispettando modi, tempi e momenti precisi. Questo libro è un aiuto nella scelta dei consulenti ai quali affidare la traduzione dei brand in interfacce che convertano. Nicola Tanzini, Executive Chairman & Founder intarget

Nella Total Customer Experience occorre considerare tutte le reazioni dei clienti ogni volta che entrano in contatto con un prodotto, un servizio, un brand o un'organizzazione in diversi momenti del loro journey di consumo, prima, durante e dopo l'acquisto. Il libro aiuta a capire la relazione tra valore per l'azienda e valore per il cliente che è alla base del Customer Experience Management. Andreina Mandelli, Professor SDA Bocconi

Questo libro vuole tracciare il perimetro di una professionalità digitale. E, quando si parla di professionalità, ci si riferisce a un insieme di conoscenze, esperienze, qualità, attitudini e predisposizioni che possono caratterizzare sia un ruolo specifico, sia il sapere condiviso di più figure che fanno parte di un team composito.
Nel nostro caso, questa professionalità influisce sul miglioramento delle performance di business nella progettazione delle esperienze digitali e deve caratterizzare un intero team di design.
Per questa ragione, una Data Strategist, un UX Strategist e un Brand Strategist hanno unito le loro competenze per raccontare qui approcci e strumenti utili a orientare il design di prodotti, di ambienti, di strumenti e piattaforme digitali verso quegli obiettivi performativi che devono collocarsi sempre a monte di ogni progetto e che devono potersi tradurre in risultati di business misurabili e tangibili. In altre parole, hanno unito i loro saperi per proporre al lettore quello che viene identificato come un processo di conversione.

Federica Brancale
, CRO Specialist, Data Strategist e Design Thinking Facilitator di intarget: si occupa di consulenza, formazione e ricerca.

Antonio Paolo
, PhD in Comunicazione, Brand Experience Strategist e UX Writer di UX Boutique è consulente e formatore di strategie di marca.

Jacopo Pasquini
, Founder e Studio Manager di UX Boutique, insegna UX Design e Digital Strategy.


Nicola Tanzini, Prefazione
Introduzione
Che cos'e il conversion design
(L'evoluzione del mondo del design; UX design e CRO: il loro ruolo nel customer journey e nel marketing digitale; Design come driver di performance e performance come driver di design; Teorie a supporto e approccio olistico; Conversion design in pratica; Professione designer: la sua evoluzione)
Analysis and strategy
(Business analysis; Market analysis; Benchmark analysis; People analysis; Andrea Picchi, Design e valori relazionali; Asset analysis & UX research; Brand experience design; Andreina Mandelli, Brand experience, service experience o augmented adaptive omnichannel experience?; Design strategy: strategia e piano operativo
Design & test
(UX design; UX writing: la performance delle parole; Alice Morrone, Cinque microcopy "must care" per incrementare le conversioni negli eCommerce; UI design; Intervista a Mattia Salvi; Test)
Performance monitoring
(KPI, analisi, reporting e dashboard)
Casi studio
(Intervista ad Alessandro Cuomo; Intervista a Diego Morgandi; Intervista a Matteo Figoli; Intervista a Maurizio De Palma; Intervista a Matteo Hertel; Intervista a Catia Trinchillo; Intervista a Dennis D'Amico)
Conclusioni
(Simone Giomi, Sei un manager? Ecco 30 vantaggi di CRO & UX design)
Ringraziamenti
Gli Autori.

Contributi: Nicola Tanzini

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Nuove professioni - New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche