Dal manicomio alla famiglia

Gianfranco Aluffi

Dal manicomio alla famiglia

L'inserimento Eterofamiliare supportato di Adulti sofferenti di disturbi psichici

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846428592

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2001

Codice editore: 1168.1.31

Disponibilità: Esaurito

Può rivelarsi terapeutico favorire l'inserimento di persone sofferenti di disturbi psichici in nuclei familiari sparsi sul territorio?

Le famiglie italiane sono disposte ad aprirsi a soggetti ancor oggi portatori di stigma quali sono i pazienti psichiatrici?

Queste sono solo alcune delle domande che possono scaturire dall'introduzione di un argomento delicato quale è l'Inserimento Eterofamiliare Supportato (IESA). Il compito di questo testo non è quello di formulare delle risposte ma quello di informare sulla realtà degli inserimenti eterofamiliari in psichiatria e di fornire materiale che possa essere di riferimento per una dialettica costruttiva atta ad infondere negli operatori e nel tessuto sociale quella motivazione indispensabile alla diffusione di tale pratica.

Il testo è rivolto ad operatori del settore psichiatrico (psichiatri, psicologi, infermieri, educatori, assistenti sociali, futuri operatori IESA, ecc.) ma, per il suo stile divulgativo e rigoroso al tempo stesso, si può rivelare interessante lettura anche per un pubblico di non addetti ai lavori. Può essere inoltre testo di approfondimento per studenti di psicologia e scienze dell'educazione, specializzandi in psichiatria e psicologia clinica ed utile complemento nei corsi per assistenti sociali, educatori e infermieri professionali.

Gianfranco Aluffi , psicologo, coordinatore del Servizio IESA presso il Dipartimento di Salute Mentale 5b, ASL 5, Regione Piemonte, specializzando in psicologia clinica. Si occupa di inserimenti eterofamiliari in psichiatria dal 1995 ed è autore di articoli scientifici ed interventi in congressi nazionali ed internazionali sul tema specifico. Svolge inoltre attività didattica e di formazione attraverso seminari e training teorico-pratici.


Pier Maria Furlan , Prefazione
Jean Claude Cébula , Premessa
Introduzione - Considerazioni generali
(Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti sofferenti di disturbi psichici: cos'è, quando si applica, come funziona; Tre testimonianze)
Storia e distribuzione geografica dello IESA nel mondo
(Le origini dello IESA tra storia e leggenda; L'esperienza secolare di Geel e la leggenda di Santa Dymphna; L'acqua miracolosa del tempio di Iwakura; L'oppio antidepressivo di Brema; Il poeta ospite del falegname: la storia di Hölderlin; Lo IESA nel mondo: storia e differenze di stile (Belgio; Francia; USA; Olanda; Svizzera; Norvegia; Svezia; Danimarca; Russia; Austria; Scozia; Inghilterra; Finlandia; Polonia))
Una panoramica sulle ricerche internazionali
(Modernità di una pratica antica; Il coinquilino; La famiglia ospitante)
Raccolta di dati nello specifico di un servizio tedesco
(Organizzazione dell'assistenza psichiatrica in Germania e ruolo della Psychiatrische Familienpflege; Il progetto di Ravensburg; L'associazione Arkade e. V. ed il team della Psychiatrische Familienpflege; Considerazioni sulla qualità del servizio)
Lo IESA in Italia
(Storia; Il dibattito teorico; La diffusione; Alcune esperienze significative recenti; La cooperativa Alice nello specchio e la Crisis Farm; L'associazione Papa Giovanni XXIII e le Case Famiglia; Il Servizio IESA del DSM 5b, ASL 5, Regione Piemonte; Lo IESA nei DSM italiani (1999/2000): un tentativo di censimento)
Massimo Molinero , Aspetti giuridici dello IESA
(Libertà, tutela, diritto alla protezione, rispetto della persona. Considerazioni generali sulla condizione giuridica dell'infermo di mente; Il rapporto di ospitalità-accoglienza familiare. Questioni civilistiche; L'oggetto; I soggetti; Le relazioni extra-contrattuali; Il controllo pubblicistico: la regolamentazione del TULPS del 1931. Problemi e limiti di applicabilità; Diritto alla salute e diritto all'assistenza; cura e assistenza socio-sanitaria, questioni; Le fonti; La giurisprudenza; Letture di approfondimento)
Conclusioni .

Potrebbero interessarti anche