Dalla Politica alla Buona Amministrazione.

Cristina Melchiorri, Bruna Brembilla, Paolo Manzoni

Dalla Politica alla Buona Amministrazione.

Come realizzare il programma elettorale ed innovare la Pubblica Amministrazione

Il volume argomenta la necessità per la Pubblica Amministrazione di un forte vento di modernità, che significa procedure più snelle, informatizzazione più spinta, persone più motivate e meglio pagate. Ma ha anche e soprattutto chiarezza di indirizzi strategici e gestionali. Un testo rivolto sia agli amministratori locali che ai dirigenti pubblici e ai consulenti che lavorano nella PA.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 120

ISBN: 9788856841398

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2011

Codice editore: 100.773

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788856871296

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 100.773

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Pubblica Amministrazione ha certamente bisogno di un forte vento di modernità, che significa procedure più snelle, informatizzazione più spinta, persone più motivate e meglio pagate.
Ma ha anche bisogno di chiarezza di indirizzi strategici e gestionali.
Come si raggiunge un traguardo così ambizioso? Trasformando il programma politico nel "Piano Strategico di Mandato".
Il "Piano Strategico di Mandato" ha tre fondamentali vantaggi:
- il primo: consente agli Amministratori di esprimere in modo strutturato la propria visione di lungo periodo;
- il secondo: favorisce lo sviluppo di un indispensabile processo di condivisione con il management, i capi intermedi e tutte le persone che lavorano nell'ente, risorse fondamentali per l'attuazione del programma;
- il terzo: orienta le risorse economiche a supporto delle priorità strategiche del mandato.
A chi serve il "Piano Strategico di Mandato"?
Ai sindaci, ai presidenti di Provincie e Regioni per esplicitare le proprie linee guida; a ciascun assessore, per declinare meglio le intenzioni strategiche, in chiave di "marketing politico" e di piattaforma di confronto sulle strategie con altri amministratori e con le stesse forze di minoranza, per portare il confronto politico ad un livello più alto.
Ed è indispensabile per i direttori, i dirigenti e per tutti coloro che lavorano nella Pubblica Amministrazione, che vogliono realizzare gli input politici e raggiungere obiettivi istituzionali ambiziosi su cui i cittadini contano.

Cristina Melchiorri
, è stata Direttore Centrale dell'Assessorato alle risorse ambientali della Provincia di Milano. Oggi è Direttore Generale della società di consulenza Giano Management di Milano, di cui dirige l'area Pubblica Amministrazione.
Bruna Brembilla , è stata Sindaco del Comune di Cesano Boscone (Milano) e Assessora all'ambiente della Provincia di Milano con la Giunta guidata da Filippo Penati.
Paolo Manzoni , collabora con fondi di private equity ed é Partner di Giano Management con cui realizza progetti ed interventi di ristrutturazione aziendale, di elaborazione ed attuazione di piani industriali e di marketing strategico.



Marco Raimondi, Prefazione
Premessa
Come si formalizza un programma politico per realizzarlo?
(Intervista all'Onorevole Bruno Tabacchi; Intervista al Presidente Roberto Formigoni; Intervista al Presidente Filippo Penati; Intervista a Bruna Brembilla)
Il modello del Piano Strategico
(L'evoluzione dei modelli strategici; Il modello del Piano Industriale; I contenuti e il processo di elaborazione del piano industriale; La realizzazione - l'execution)
Il modello del "Piano Strategico di Mandato"
(Il Piano Strategico di Mandato; I sei passi del "Piano Strategico di Mandato"; I fattori strategici di successo; L'agenda del Nuovo Amministratore; IL Piano Strategico di sviluppo di Roma Capitale)
Che Amministratore o amministratrice sei? Che leader sei?
(Che amministratore o amministratrice sei?; Che leader sei?)
Conclusioni
Allegati
(Allegato 1. Estratto del piano Strategico di Mandato "Un quinquennio di scelta per l'ambiente" 2004-2009, Provincia di Milano; Allegato 2. I risultati del "Piano Strategico di Mandato": fatti e cifre; Allegato3. Chi lavora nella Pubblica Amministrazione italiana)
Bibliografia
Profilo degli autori.

Contributi: Marco Raimondi

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Management pubblico, no profit

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche