Di padre in figlio: l'impresa di famiglia

John L. Ward

Di padre in figlio: l'impresa di famiglia

Come preparare il passaggio generazionale e assicurare continuità e prosperità alle aziende familiari

Come preparare i figli. Come assumere i genitori. Come ripartire le quote di proprietà. Come rafforzare l'azienda. Tutto questo (e molto altro) nel primo libro che affronta concretamente tutte le questioni cruciali di un'azienda familiare.

Edizione a stampa

45,50

Pagine: 328

ISBN: 9788820436841

Edizione: 2a edizione 1990

Codice editore: 100.238

Disponibilità: Discreta

Quest'azienda non morirà mai!

Purtroppo le cifre dicono che solo il 13% delle aziende familiari riescono ad arrivare alla terza generazione. La maggior parte delle imprese, in Italia come altrove, vengono vendute o sono costrette alla chiusura.

L'impresa familiare va male quando il suo imprenditore/dirigente non prende le decisioni necessarie, anticipando per tempo i cambiamenti nella sua azienda e nella sua famiglia.

Affrontare i problemi con metodo

Per rinnovare il proprio successo l'impresa familiare deve affrontare il futuro con metodo. Deve prevedere i problemi che possono insorgere non solo nell'azienda (problemi di mercato, di capitali, di tecnologie...) ma anche nella famiglia (problemi di formazione degli eredi, di successione, di rapporti tra fratelli, cugini...).

Questo libro - di lettura scorrevole, divulgativo e assieme eccezionalmente concreto - è il primo che affronta il problema cruciale che sta a cuore ad ogni imprenditore.

La guiderà a trovare le risposte giuste

Il libro Le mostrerà: come definire le future direzioni che l'impresa dovrà seguire; come preparare i nuovi capi; come assicurare il supporto dei membri della famiglia all'impresa (evitando che sorgano dissidi e divisioni); come ripartire le quote di proprietà; come organizzare la successione del fondatore...

Chi potrà sfruttare le indicazioni di questo libro?

I proprietari di imprese familiari e i loro figli.

I dirigenti di imprese familiari.

I consulenti (commercialisti, consulenti di direzione, funzionari di banca...) che hanno come clienti imprese di proprietà familiare.

J.L. Ward, professore alla Loyola University di Chicago, è un consulente specializzatosi nei problemi delle piccole-medie imprese.


• La continuazione dell'impresa familiare
* Perché l'impresa familiare non dura
* Chi riesce a sopravvivere e perché
• Come superare gli ostacoli che impediscono all'azienda di prosperare a lungo
* Il ciclo di vita aziendale
* Il ciclo di vita dell'organizzazione
* Il ciclo dell'imprenditore
* Le necessità finanziarie
* L'aspirazione all'accordo in famiglia
• La gestione dell'azienda e gli interessi della famiglia
* L'immissione in azienda di membri della famiglia
* La scelta del successore
* Come gestire i rapporti tra i fratelli
• La situazione economica e la posizione di mercato dell'azienda
* Gli indici della crisi attuale
* Gli indizi di una recessione futura
* La posizione di mercato dell'azienda
• L'elaborazione del piano strategico dell'azienda
* L'impegno della famiglia
* Dove conviene competere?
* In che modo competere
* Quanto si deve reinvestire?
• Pianificare l'impegno familiare verso l'azienda
* Le riunioni di famiglia
* La dichiarazione di intenti della famiglia
* Come la famiglia concepisce il suo futuro
* I programmi necessari
* La risoluzione dei conflitti
* Il codice di comportamento
* L'unità della famiglia
• Strategia aziendale e strategia familiare
* Le alternative aziendali
* Le ragioni familiari
* Strategie aziendali di tipo artigianale
• Il cambio della guardia: occasione per rinnovare gli obiettivi e la strategia aziendale
* L'erede e la sua crescita
* Il piano di formazione personale
* Il rispetto della cultura aziendale






Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche