Donne che lavorano

Monica Legittimo

Donne che lavorano

Tra ruoli e difficoltà da superare

Analizzare e familiarizzare le ragioni psicologiche e sociali del perché le lavoratrici fatichino più della controparte maschile a trovare un senso e un posto sicuri nel lavoro: questo l’obiettivo del testo, che propone le principali prospettive teoriche sul gap di genere nel contesto lavorativo a più livelli e richiama costantemente i numerosi risultati empirici delle ricerche prodotte sul tema.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820407964

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1244.4

Disponibilità: Limitata

Ancora oggi le donne per accedere, permanere ed avanzare nella professione vanno incontro a numerose difficoltà.
Tali difficoltà talvolta trovano senso nelle interpretazioni classiche del fenomeno, altre volte vengono lette da ulteriori prospettive che chiamano in causa direttamente le stesse donne. Si tratta solo di un complicato accesso femminile a determinati ruoli e mansioni lavorative? Oppure, una volta conquistate alcune posizioni, sono le donne a non proseguire oltre?
Questo volume risponde al desiderio, in questo caso oltre che scientifico anche squisitamente femminile, di analizzare e familiarizzare le ragioni psicologiche e sociali del perché le lavoratrici fatichino più della controparte maschile a trovare un senso e un posto sicuri nel lavoro.
Nel testo vengono proposte le principali prospettive teoriche sul gap di genere nel contesto lavorativo a più livelli e richiamati costantemente i numerosi risultati empirici delle ricerche prodotte sul tema. Emerge un quadro complesso e controverso sulle dinamiche lavorative delle donne, che riecheggia fortemente di costruzioni culturali e strutture psicologiche a cui il genere femminile continua ad essere legato. Attraverso una prospettiva di genere il volume si propone come un percorso scientifico che accompagna un progetto nato dalla collaborazione di più attori sociali legati fortemente alle donne: il Centro Studi Osservatorio Donna dell'Università del Salento, la Consigliera di parità della Provincia di Lecce e della Regione Puglia e il Trust nel nome della donna.

Monica Legittimo , psicologa-psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia di comunità e modelli formativi presso l'Università del Salento, è professore a contratto di Psicologia sociale. Opera nell'ambito psicoterapeutico e delle consulenze e collabora con il Centro Studi Osservatorio Donna dell'Università del Salento, occupandosi dello studio delle dinamiche psico-sociali legate alla dimensione di genere. Su tali tematiche ha pubblicato saggi e articoli su riviste scientifiche.



Rosalba Nestore, Premessa
Introduzione
Ringraziamenti
Gap di genere: tra nuovi e vecchi schemi
(Il trend sociale dell'occupazione femminile; Gap di genere)
Lavoro e fattori psicologici protettivi
(Introduzione; Essere resilienti e resistere allo stress; Coping e lavoro; Il ruolo dell'efficacia in ambito lavorativo)
Perché le donne nella professione "faticano" più degli uomini? Le ragioni psicologiche e sociali
(Introduzione; Lavori tipicamente maschili e glass ceiling. Le possibili interpretazioni; Gli stereotipi di genere e il lavoro: semplificazioni della realtà e complicazioni per le donne)
Il tempo e la maternità. Risorse smarrite nella professione
(Tempo di lavorare; Mamma rimani a casa con me? Maternità e lavoro ancora adesso un difficile dilemma)
La fiducia femminile come opportunità ancora carente. La specificità dell'ambito politico
(Introduzione; Fiducia: definizioni e declinazioni; La fiducia femminile: requisito indispensabile per accedere in politica)
Le donne tra ruoli tipicamente femminili e maschili. La ricerca
(Introduzione; Obiettivi e metodologia; I contenuti emersi dalle interviste. Le aree tematiche e le categorie tematiche; Considerazioni conclusive)
Conclusioni
Appendice
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche