Economia circolare per le PMI

Laura Bajardelli, Aldo Bolognini Cobianchi

Economia circolare per le PMI

Dalla progettazione ai finanziamenti, dall'eco-design alla comunicazione

Questo libro si propone di fare chiarezza, anche grazie a numerosi esempi e casi, su che cosa è oggi l’economia circolare, sulle prospettive che offre alle PMI, sugli strumenti per valutare, sviluppare e finanziare un piano di transizione circolare. L’adozione dell’economia circolare non è più procrastinabile e le PMI sono chiamate a contribuire alla sua affermazione; grazie a questo manuale avranno un utile supporto per farlo nel modo corretto.

Printed Edition

24.50

Pages: 208

ISBN: 9788835147886

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 1060.341

Availability: Discreta

Pages: 208

ISBN: 9788835158257

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 1060.341

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 208

ISBN: 9788835158264

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 1060.341

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo libro si propone di fare chiarezza, anche grazie a numerosi esempi e casi, su che cosa è oggi l'economia circolare, sulle prospettive che offre alle PMI, sugli strumenti per valutare, sviluppare e finanziare un piano di transizione circolare. Senza tralasciare le indicazioni per comunicare che cosa si sta facendo ad autorità, finanziatori, clienti e stakeholder.
L'economia circolare è un nuovo paradigma di produzione e, a breve, diventerà anche un nuovo paradigma del consumo. Adottarla significa, in primo luogo, favorire la transizione ecologica, argomento al centro delle agende delle istituzioni. Ma, per le PMI l'economia circolare non è solo un'opportunità: è uno strumento di pianificazione e competizione essenziale, il modo per rendere concorrenziale, finanziabile e sostenibile nel tempo l'attività di impresa, riducendo peraltro il rischio di incappare nelle maglie di una legislazione che, in futuro, sarà sempre più restrittiva.
E, quindi:
• quali sono i concetti chiave di questo settore? Che cosa sono la simbiosi industriale, il Life cycle costing e la responsabilità del produttore?
• Filiere, distretti, reti: come si integrano i vari attori del sistema?
• Come si articola un piano strategico-operativo in ottica di eco-design? Quali KPI deve considerare un'impresa e a quali consulenti o partner può rivolgersi per avviare un percorso di circolarità?
• Quali elementi inserire in un business plan per farsi finanziare un progetto? E quali sono le agevolazioni disponibili?
L'adozione dell'economia circolare non è più procrastinabile e le PMI, che nella storia sono state più volte motore del cambiamento e del progresso, sono chiamate a contribuire alla sua affermazione; grazie a questo manuale avranno un utile supporto per farlo nel modo corretto.

Laura Bajardelli è manager in una primaria compagnia di assicurazione ed è membro di board di altri organismi, come Fondazione Cariplo. Appassionata divulgatrice di tematiche ambientali e legate alle energie rinnovabili, è autrice di pubblicazioni e articoli.

Aldo Bolognini Cobianchi è giornalista dal 1988. Nel 2022 ha pubblicato con Hoepli Comunicare la sostenibilità. Oltre il Greenwashing. Nella sua carriera si è occupato soprattutto di finanza e risparmio gestito. Dal 2016 collabora con l'Università degli Studi di Milano al Corso di laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, dove è stato docente al corso di Sociologia della Comunicazione; dal 2022 insegna Comunicare la Sostenibilità.

Giovanni Azzone, Prefazione
Introduzione. Economia circolare perché il mondo abbia un futuro
Nota degli autori
Che cos'è l'economia circolare
(Definizioni; Le 3 Erre, ossia i principi cardine della strategia circolare; E i 5 pilastri (ossia 5 modelli di business circolari); Economia circolare come parte della sostenibilità; Breve storia e una panoramica normativa; Messaggi chiave)
Concetti importanti e parole chiave
(Le basi concettuali e il ruolo della tecnologia; I quattro cicli produttivi e di consumo; La neutralità climatica e la compensazione delle emissioni; La scarsità di risorse, le materie seconde e la simbiosi industriale; Giorgio Biella, Il caso Re-Tech Life; Camilla Colucci, Il caso Circularity; Messaggi chiave)
Gli attori dell'economica circolare
(Filiere, distretti e reti; Le PMI protagoniste; Perché a banche e finanziatori "piace" l'economia circolare; Massimiano Tellini, Il caso Intesa Sanpaolo; Messaggi chiave)
Progettare e misurare la circolarità
(Ripensare la catena del valore secondo le strategie di ecodesign; La centralità dell'ecodesign (progettazione circolare); L'analisi del ciclo di vita dei prodotti - Life Cycle Assessment (LCA); Gli strumenti di progettazione e misurazione a supporto delle imprese; Dall'autovalutazione alla certificazione ISO; Innovazione radicale o incrementale; La pianificazione strategica; Come si fa un business plan per farsi finanziare il progetto; Affiancamento e consulenza; Formazione e nuovi talenti; Domenico Restuccia, Il caso Avvale; Ezio Speziali, Il caso Omnisyst; Giancarlo Muliari, Il caso ITS Lainate; Messaggi chiave)
Finanziare la circolarità: panoramica sugli incentivi e agevolazioni
(Transizione 4.0; Incentivi per la spesa privata in R&S e innovazione; Innovazione tecnologica, design e innovazione estetica; Credito d'imposta per la Formazione 4.0; Bonus Sud e incentivi ZES; Altri incentivi pubblici e territoriali; Agevolazioni bancarie, del mercato di capitali, private equity e crowdfunding; Dove si trovano i bandi, le agevolazioni e le opportunità di finanziamento? Messaggi chiave)
Suggerimenti operativi ed esempi di circolarità
(Una best practice italiana: i consorzi di recupero; Suggerimenti operativi e best practice; Giovanni Caimi, Il caso Caimi Brevetti; Marc Langenbrinck, Il caso Mercedes-Benz; Emanuela Boem, Michela Gioacchini, Il caso Quantis; Sabina Bellione, Laura Gallo, Il caso Coffeefrom; Michele Romanò, Il caso Themis; Messaggi chiave)
Comunicare l'economia circolare: rischi e opportunità
(Bufale e verità sull'economia circolare; Novità normative sul greenwashing; Come creare consenso sulla circolarità; Il bilancio di sostenibilità; Daniele Cobianchi, Il caso McCann Worldgroup; Daniele De Negri, Il caso Green Media Lab; Messaggi chiave)
Vinicio Mosè Vigilante, Postfazione
Cassetta degli attrezzi
Glossario
Gli Autori.

Contributors: Giovanni Azzone, Vinicio Mosè Vigilante

Serie: Manuali

Subjects: Scenarios, Business Strategies - Corporate Social Responsability. Business Ethics - Business Finance, Treasury - External Communication. Public Relations

Level: Books for Professionals

You could also be interested in