Esperienze di marketing sanitario

A cura di: Sergio Cherubini

Esperienze di marketing sanitario

Un importante contributo alla crescita professionale del marketing sanitario in Italia: sia della teoria che della pratica. Ne definisce le potenzialità e le modalità applicative. Illustra alcune esperienze in corso di svolgimento nel nostro paese.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846419453

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 100.413

Disponibilità: Esaurito

L'attenzione per i servizi sanitari è in crescita in tutto il mondo, sia dove si sono raggiunti elevati livelli di benessere e, quindi, si vuole "allungare" la vita il più possibile sia dove le condizioni sono carenti e si cerca, conseguentemente, di migliorarle mediante interventi di prevenzione e di cura.

In ogni caso si tratta di elevare la qualità del servizio, e la relativa soddisfazione del cliente (ex paziente), ma senza che ciò debba comportare un aumento dei costi sostenuti dalla collettività che già oggi vede una quota significativa del suo reddito destinata, in modo diretto od indiretto, alla sanità.

In questo scenario appare sempre più chiaro che il marketing, mutuando le esperienze già sviluppate con successo nel settore dei servizi pubblici, possa dare un contributo significativo al processo di cambiamento in atto, favorendo un miglior uso delle risorse disponibili, selezionando e premiando gli operatori più validi ed innovativi, promuovendo una relazione più stretta e fiduciaria tra il fruitore e l'erogatore dei servizi sanitari.

Questo volume vuole dare un contributo alla crescita professionale del marketing sanitario in Italia, definendo, seppure sinteticamente, le potenzialità e le modalità applicative, da un lato, e illustrando alcune esperienze in corso di svolgimento nel nostro paese, da un altro lato.

In particolare sono riportate alcune interessanti esperienze relative al Policlinico Umberto I, all'Azienda Ospedaliera San Camillo e Forlanini, al Centro Diagnostico, alla Medital Assistance, alla ASL Roma B, al Complesso Ospedaliero San Giovanni - Addolorata, al CUP 2000.

Il tutto si collega con altri contributi che definiscono i confini, gli stimoli e gli strumenti del marketing sanitario visto sotto diverse angolazioni, comprese quella della Carta dei Servizi, delle nuove tecnologie di assistenza ed informazione, del security management per concludersi in una interpretazione prospettica sviluppata anche secondo l'ottica accademica.

Il "combinato disposto" di teoria e pratica rende questo libro di sicuro interesse sia per gli addetti al marketing, che siano interessati a scoprire nuove aree applicative, sia per coloro che operano nel settore sanitario sotto varie forme: dai medici, ai gestori, ai promotori ed informatori scientifici, agli operatori pubblici.


Sergio Cherubini , Premessa
Luigi Paganetto , Introduzione
Ernesto Veronesi , Progetto Sanità di Confindustria
Sergio Cherubini , Il marketing applicato al settore sanitario
(Sanità e Marketing; La customer satisfaction come anello di congiunzione tra sanità e marketing; Il processo di marketing management; La professionalità di marketing sanitario)
Renato Tasca , Le sfide per l'attuazione della Carta dei Servizi in Sanità
(Lo strumento della Carta dei Servizi; La Carta dei Servizi come leva per il cambiamento; La Carta dei Servizi come progetto per il miglioramento; La Carta dei Servizi come Patto; La Carta dei Servizi: adempimento o cambiamento?; Creare le condizioni; Il sostegno come chiave del nuovo rapporto tra centro e periferia; Monitoraggio e valutazione; Lo stato di attuazione della Carta dei Servizi sanitari; L'adozione e la diffusione della Carta; Il coinvolgimento del personale; Sistemi di gestione dei reclami di soddisfazione; Le Conferenze dei servizi; L'adozione degli standard di qualità)
Riccardo Fatarella , L'esperienza del Policlinico Umberto I
Mario Rastrelli , L'esperienza dell'Azienda Ospedaliera S. Camillo e Forlanini
Pier Luigi Bartoloni , Il punto di vista di un'azienda privata
Sonia D'Agostino , L'esperienza di riposizionamento strategico del Centro Diagnostico
Concetto Saffioti , L'esperienza della ASL Roma B nel micromarketing
Luisa Salvatrice Attolini , L'esperienza dell'URP del Complesso Ospedaliero S.Giovanni / Addolorata
Tommaso Cavallaro , Un'esperienza di gestione dell'accesso al servizio: il CUP di Bologna
Nicasia Teresi, Giuseppe Casale , Un'esperienza di Teleassistenza
Giovanni Tatarelli, Silvana Porcari , Security e Marketing sanitario: un approccio integrato al miglioramento dei servizi sanitari in un'ottica di qualità globale e soddisfazione del cliente - Massimo Colasanti , L'offerta sanitaria su Internet
Luciano Hinna , Le prospettive del marketing sanitario
Marco Meneguzzo , La funzione marketing nelle ASL: URP, qualità, comunicazione esterna ed interna, orientamento agli utenti ed al mercato.

Contributi: Luisa Salvatrice Attolini, Pier Luigi Bartolini, Giuseppe Casale, Tommaso Cavallaro, Massimo Colasanti, Sonia D'Agostino, Riccardo Fatarella, Luciano Hinna, Marco Meneguzzo, Luigi Paganetto, Silvana Porcari, Mario Rastrelli, Concetto Saffioti, Renato Tasca, Giovanni Tatarelli, Nicasia Teresi, Ernesto Veronesi

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

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