Euromarketing e mercato unico europeo

Antonio Foglio

Euromarketing e mercato unico europeo

Normative e strategie di euromarketing

Con criteri di novità assoluta e in maniera completa, il volume affronta l'approccio strategico al mercato unico, offrendo un fondamentale e aggioranto panorama delle problematiche inerenti alle normative vigenti nel nostro Paese e in Europa.

Edizione a stampa

55,00

Pagine: 400

ISBN: 9788820483456

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 100.286

Disponibilità: Fuori catalogo

Il mercato unico europeo con i suoi 370 milioni di consumatori-utilizzatori rappresenta per l'azienda italiana una favolosa opportunità da non perdere; ciò resta possibile se l'impresa è in grado anzitutto di conoscere le normative che regolamentano il grande mercato europeo e quindi di dare una strategica risposta di euromarketing.

Con criteri di novità assoluta e in maniera completa, Antonio Foglio affronta l'approccio strategico al mercato unico, offrendo un fondamentale e ed attuale supporto conoscitivo delle problematiche inerenti normative ed euroleggi che regolamentano la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e che guidano i processi di armonizzazione delle normative commerciali e fiscali; non ché strategico- operativo al fine di superare le minacce, cogliere le opportunità, mettere in atto il più idoneo processo di euromarketing (la conoscenza dell'euromercato, l'eurosegmentazione, l'europosizionamento di prodotto, il più idoneo marketing mix europeo, la politica di prodotto a vocazione europea, la politica di prezzo, la politica distributiva nel grande mercato, l'euromessaggio, l'europromotion, l'euromanagement ecc.).

Il volume, indirizzato alla fascia più ampia di lettori (imprenditori, manager, consulenti, studiosi ecc.), qualunque sia la ragione o l'occasione che li porti a contatto con la realtà del mercato unico europeo, è supportato in maniera determinante dall'esperienza trentennale dell'Autore.

Antonio Foglio laureato in economia alla Bocconi, (e specializzatosi presso le Università di Tubingen e Oxford), dopo un' esperienza ventennale come export manager, svolge attualmente attività di docenza in tecnica del commercio estero e in marketing internazionale presso l' Università di Verona e l'Università Suffolk di Boston. E' consulente presso molte aziende italiane. E' autore di numerose pubblicazioni per i nostri tipi (Manuale dell'export manager; La grande distribuzione europea; Il commercio estero delle tecnologie, dei progetti industriali e dei know-how; La strategia di marketing internazionale; Il marketing operativo; Marketing globale e mercato 2000.

• Dal mercato comune al mercato unico europeo
* Il processo di attuazione
* Perché il mercato unico
* Definizione e ambiti
* Obiettivi ed effetti
* Il chek up delle direttive di attuazione
• Impresa e mercato unico
* L'impresa europea
* Un ruolo da svolgere nel mercato unico
* I vantaggi da cogliere
* I fattori frenanti
* La domanda europea
* L'offerta dei prodotti a vocazione europea
• Stato e sistema paese a supporto dell'impresa
* L'intervento dello stato
* Assistenza informativa, tecnico-operativa, promozionale
* Il sistema-paese verso il mercato unico
• Il contesto normativo
* Il mercato unico dei prodotti
* La libera circolazione dei prodotti
* Semplificazione delle formalità
* Codice doganale comunitario
* Transito delle merci
* Spazi esclusi dal territorio doganale
* Armonizzazione delle norme e dei regolamenti tecnici
* Euroleggi per prodotti alimentari, vegetali, farmaceutici, vari (chimici, cosmetici, veicoli a motore, meccanica, edilizia, telecomunicazione ed elettronica)
* Prodotti confezionati
* Prodotti DOC
* Marchio di conformità CE
* Armonizzazione fiscale
* Imposta sul valore aggiunto (Iva)
* Imposta sui consumi (Accise)
* Imposta sulle società
* Adempimenti fiscali
* Il mercato unico delle persone (libera circolazione dei cittadini, dei lavoratori, di arti, professionisti e mestieri)
* Il mercato unico dei servizi (libera circolazione dei capitali e dei servizi finanziari)
* Servizi assicurativi - servizi di trasporto
* Il mercato unico delle imprese (diritto della società europea, proprietà industriale, cooperazione industriale tra imprese, euroleggi per le società)
* Il mercato unico degli appalti pubblici (Tipologia, procedura, euroleggi)
* La tutela dei consumatori e dell'ambiente nel mercato unico ( euroleggi, centri d'informazione, Ecolabel, Ecoaudit)
• La strategia di euromarketing
* Dal marketing differenziato in più mercati al monomarketing nel mercato unico
* L'euromarketing risponde anche alle specifiche esigenze dei singoli mercati
* L'europrodotto
* Gli ostacoli all'euromarketing
* Conoscere il mercato unico attraverso la ricerca di marketing (ricerche sull' europrodotto, sul sistema distributivo, sulla concorrenza, sull'euroconsumatore-utilizzatore)
* I supporti informativi comunitari ( Euro-Info Centres, Bre, Bc Net, Pubblicazioni Cee, Le banche dati)
* Eurosegmentare
* Posizionare l'europrodotto
* Euromarketing mix
• Le politiche di euromarketing
* Produrre per l'euromercato
* Standardizzare se possibile, adattare se necessario
* Packaging e labelling
* Gamma di europrodotti
* Ciclo di vita: omogeneo in tutto l'euromercato o differenziato nei vari paesi
* Lancio di un nuovo europrodotto
* La politica di prezzo: unica o differenziata?
* La politica di distribuzione
* Le giuste alleanze
* Le joint ventures, i trasferimenti di tecnologia, il franchising, associazioni di imprese, alleanze consortili, il Geie
* Supporti comunitari alle alleanze
* La distribuzione logistica
* La politica di comunicazione
* La politica di promozione
• L'approccio strategico di euromarketing
Politiche di euromarketing e ciclo di vita del prodotto
• Pianificare per l'euromercato
* Piano di euromarketing
• Euromarketing management
* Funzioni da svolgere

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Marketing e commercio internazionale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche