Eventi e riti della televisione

Guido Barlozzetti

Eventi e riti della televisione

Dalla Guerra del Golfo alle Twin Towers

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846436504

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1381.1.3

Disponibilità: Discreta

Le luci delle traccianti nella notte di Baghdad e le Twin Towers fumanti dell'11 settembre sono immagini che fanno parte della memoria mediatica collettiva. Ma sono anche due segnali clamorosi che inaugurano e portano al culmine una nuova fase nel cammino della televisione: la storia, sempre più globale, entra nel piccolo schermo e tutti possono partecipare in diretta al golpe di Mosca, alla Guerra del Golfo, al Funerale di Lady Diana, alla discesa in campo di Silvio Berlusconi, al processo Mani pulite, o al G8 di Genova. Fino allo shock degli attentati al Trade Center e al Pentagono.

Con una intensità e una frequenza sconosciute, grandi eventi e cerimonie imponenti vengono officiati nel salotto domestico e portano all'estremo quel bisogno di rassicurare e, di contro, di sorprendere e sconvolgere, a cui da sempre tenta di rispondere la tv.

Non solo, la televisione costruisce i suoi eventi/riti e - il Grande Fratello ne è il sintomo apripista - impone a modello di comportamento la sua effimera realtà-show.

Il libro fa una ricognizione puntuale fra quegli accadimenti. Prova a estrarne una interrogazione sul funzionamento dell'orologio televisivo. E cerca di capire il modo in cui nella televisione dei riti/eventi e nella loro percezione viene a manifestarsi una strutturale condizione esistenziale.

Guido Barlozzetti è un esperto di comunicazione e lavora come autore e conduttore di programmi televisivi. Ha svolto attività di docente presso l'Istituto di Studi sociali dell'Università di Perugia e nella Facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università "La Sapienza" di Roma. Ha prestato opera di consulenza per la Rai e fa parte del Gruppo Innovazione Prodotto presso il Marketing Strategico. Ha pubblicato Il palinsesto. Testo, generi e apparati della televisione , Milano, FrancoAngeli, 1986; La televisione presenta... La produzione cinematografica della Rai 1965-1975 , Marsilio, 1988; Chiedilo alla CNN. Le contraddizioni della teleguerra , VQPT/ERI, Roma, 1991.


Alberto Abruzzese , Presentazione
Introduzione
Il tempo della televisione
La ripetizione e l'evento
(Quantità e qualità del tempo televisivo; Orizzontale e verticale; Serie e ripetizione; La ripetizione eccezionale: l'evento rituale; Il cortocircuito dell'evento; Accanto al tempo generalista)
La preistoria dei riti/eventi televisivi
Riti/eventi in televisione
(Storiografia e mediologia: verso la media Hi/story; Dalla pianta urbana al flusso della tv; Il regime della separatezza; Dalla separazione alla contiguità; La politica in televisione; In diretta dalla Luna; Verso il regime organico del rito/evento; La cornice: dal monopolio al mercato; Dalla distribuzione alla produzione; Mediatizzare il rito/evento; L'offerta-evento; Lo shock-event; L'archetipo di Vermicino; Il tempo degli shock; Attualità del tempo televisivo)
I media e la storia
(Serie ed evento; Tempo, soggetto e racconto; La storia nella cornice della televisione)
La storia dei neo-riti/eventi
Introduzione. Scena e retroscena della storia
Lo stratagemma della Rivoluzione. Romania, 1989
(La messa in scena e il Tirannicidio)
La Guerra in diretta. Irak, 1991
(L'Inizio della guerra; La guerra e il marketing; Censura, simulazione e marketing; La nuova topografia della guerra; Caldo/freddo; Tempo di guerra/tempo di televisione; Il finish e la fessura; L'evento-serie; Tematico vs. generalista; Vedere vs. fare; La situation room e la performatività)
Il Duello tra Gorbaciove Eltsin. Mosca, 1991
(In diretta dalla Casa Bianca; Rito ed evento; Attori, luoghi ed eroi; La dinamica dell'evento; Il Duello)
Riti/eventi della videopolitica: il Processo Mani Pulite. Milano 1993/94
(Il processo Cusani; L'inizio e la storia; La visibilità del back stage; Protagonisti e storie; Tribunali e tv)
Eventi della videopolitica: il Leader-evento. Silvio Berlusconi, 1994
(Un leader-spot; La Discesa in campo; Aporie del leader televisivo)
Lo shock e la cerimonia: Lady Diana, 1997
(L'Incidente; La contrattazione del Funerale; Il pentimento dei media)
Uno per tutti: il Giubileo e la Veglia dei Giovani. Tor Vergata, 2000
(La Preparazione; L'Enunciazione papale; Carisma e televisione)
Il real-show del capro espiatorio: Grande Fratello, 2000
(Format e rito-evento televisivo; I partecipanti; Il gioco; Lo sguardo del Grande Fratello; Il Grande Fratello trans-generalista; Il capro espiatorio)
L'evento-catastrofe: il G8. Genova, 2001
(Prove tecniche di uno scontro; L'Imprevisto: i Demoni e la Vittima; I punti ciechi del global/no global; La Fine: la Perquisizione e la Conferenza-stampa; La prossimità della televisione; L'evento nella rete)
L'Evento Puro: l'Attacco all'America New York/Washington, 11 settembre 2001
(Il break e la fessura; Impotenza e dismisura; Una catastrofe simbolica; La Cosa e la strategia del silenzio; Il rito e la parola; La Risposta; Clandestini a bordo; Il tempo diagonale)
Il campo dei riti-eventi
(Rito/evento; Inclusione/esclusione; L'estremo della ritualità; L'estremo dell'evento; Individuale/collettivo; Pulsioni della partecipazione; Storia/storia; Simbolico e narrativo; La Storia al presente; La memoria e l'oblio; Eccessi e sottrazioni; Il concetto e la passione; Ground Zero; L'esserci e il tempo diagonale).

Contributi: Alberto Abruzzese

Collana: Scienze della comunicazione

Argomenti: Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa - Radio e televisione - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche