Far eccellere il team

Pasquale Intonti, Luca Valdiserri, Paola Persi

Far eccellere il team

Impresa e sport a confronto. Interviste guidate a leader d'impresa e a coach sportivi

Questo originale libro-intervista mette a confronto due mondi solo apparentemente lontani: l’azienda e lo sport, in un’ottica precisa, quella del rapporto leadership-team-successi. Alle domande rispondono direttamente i protagonisti: Alberto Alessi, Renato Balestra, Giovanni Bisignani, Paolo Cacciari, Pier Luigi Celli, Marco Cesareo, Paolo Cuccia, Paolo De Crescenzo, Vicente Del Bosque, Luigi del Neri, Marilena Ferrari, Andrea Bruno Granelli, John Kirwan, Ettore Messina, Carolina Morace, Marina Salamon, Alberto Zaccheroni.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846445605

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1481.81

Disponibilità: Discreta

La vision nasce da un sogno. "Se si può sognare si può fare".

Ci si può credere se a dirlo è Walt Disney.

Creare una vision sfidante e ottenere il successo è una magia o una realtà?

Può diventare realtà se si riesce a far leva sulle emozioni suscitando il coinvolgimento delle persone sui traguardi da raggiungere e puntando sulla straordinaria forza del team.

Questo originale libro-intervista mette a confronto due mondi solo apparentemente lontani: l'azienda e lo sport, in un'ottica precisa, quella del rapporto leadership-team-successi.

La metodologia adottata è quella dell'intervista guidata a leader d'impresa di vari settori e coach di diversi sport di squadra. Da una parte protagonisti dell'industria, dal Design ai Trasporti, dalla Moda alla Sanità, dai Servizi alla Cultura; dall'altra allenatori sportivi, dal Calcio al Rugby, dal Basket alla Pallanuoto.

Come trasmette un leader d'impresa la vision al suo gruppo? Come gestisce i suoi collaboratori creando condivisione o competizione? Come supera gli ostacoli e come premia i successi? Come gestisce i talenti? E i suoi trouble makers ? Come riesce a comunicare con le sue seconde e terze linee?

E come risolve un allenatore sportivo i conflitti tra i giocatori della sua squadra? Come comunica con i suoi atleti? Come governa i momenti di crisi? Come valorizza il singolo atleta e come cementa la squadra? Si interessa alla vita privata dei suoi giocatori? Come gestisce i campioni?

Alle domande rispondono direttamente i protagonisti: Alberto Alessi, Renato Balestra, Giovanni Bisignani, Paolo Cacciari, Pier Luigi Celli, Marco Cesareo, Paolo Cuccia, Paolo De Crescenzo, Vicente Del Bosque, Luigi del Neri, Marilena Ferrari, Andrea Bruno Granelli, John Kirwan, Ettore Messina, Carolina Morace, Marina Salamon, Alberto Zaccheroni.

Il libro lascia ai lettori il gusto di curiosare tra i vari "casi di leadership", cercare analogie e differenze e tirarne spunti operativi e di riflessione.

Pasquale Intonti è un esperto di sviluppo organizzativo. Ha operato per un lungo periodo in qualità di Direttore del Personale di Alitalia. Ha dedicato lunghi anni di attività professionale ai temi dell'organizzazione, sviluppo manageriale e formazione. Svolge attività di docenza di sviluppo organizzativo e studia i problemi connessi alla formazione manageriale, con particolare riguardo alla formazione individuale. Membro della International Coach Federation , è autore del libro L'arte dell'individual coaching e svolge attività formativa individuale (individual coaching) per Executive e Manager di Aziende di primaria importanza.

Luca Valdiserri , giornalista del Corriere della Sera, professionista dal 1985, specializzato e appassionato di sport. Ha alternato il lavoro di inviato (Mondiali di calcio di Italia '90 e Usa '94, Olimpiade di Atlanta '96) a quello di vice-caporedattore al desk sportivo. Da due anni all'ufficio romano del Corriere della Sera. Passione principale: il calcio internazionale nei suoi risvolti sportivi ed economici.

Paola Persi , esperta di comunicazione, ha svolto attività formativa sui temi della Comunicazione interna ed ha operato nell'area della Comunicazione esterna per il Top Management di Aziende di primaria importanza. Ha svolto il ruolo di Responsabile Promozione e Sviluppo di un settimanale sportivo ed è attualmente Responsabile Promozione e Marketing di una affermata azienda editoriale.


Roberto Panzarani , Prefazione
Pasquale Intonti , Introduzione
Interviste a:
Alessi Alberto Amministratore Delegato e Direttore Generale per il marketing strategico, la comunicazione e il design management di Alessi
Balestra Renato stilista
Bisignani Giovanni Direttore generale e CEO della Iata
Cacciari Paolo Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Bologna "Policlinico S. Orsola-Malpighi "
Celli Pier Luigi Responsabile Direzione Corporate Identity di Unicredito Italiano
Cesareo Marco Resposabile Organizzazione e Information Technology del Gruppo Banca Popolare Commercio e Industria
Cuccia Paolo Amministratore Delegato di Acea
De Crescenzo Paolo Commissario tecnico della Nazionale Italiana di Pallanuoto
Del Bosque Vicente Allenatore del Real Madrid Club de Football
Del Neri Luigi Allenatore dell'Associazione Calcio Chievo Verona
Ferrari Marilena Presidente di Art'è
Granelli Andrea Bruno Responsabile della funzione Research & Development /Telecom Italia Lab) del Gruppo Telecom Italia
Kirwan John Commissario tecnico della Nazionale italiana di Rugby
Messina Ettore Coach di Benetton Treviso Basket
Morace Carolina Commissario tecnico della Nazionale italiana femminile di Calcio
Salamon Marina Amministratore unico di Altana
Zaccheroni Alberto Allenatore ( calcio ).

Contributi: Roberto Panzarani

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Team, lavoro di gruppo

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche