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Fare business in India.

Stefano Martello, Sergio Zicari

Fare business in India.

Una guida per la Piccola e Media Impresa

Uno strumento di informazione e formazione per le Piccole Medie Imprese italiane, anche quelle che non hanno mai posto in essere attività di partnership con realtà straniere. Il testo è supportato dalle diverse testimonianze offerte da chi già lavora sul territorio indiano e dalla presenza di schede pratiche di orientamento che interessano ogni fase del processo di avvicinamento all’India.

Printed Edition

19.00

Pages: 160

ISBN: 9788820420499

Edition: 1a edizione 2013

Publisher code: 1060.238

Availability: Discreta

Pages: 160

ISBN: 9788856865905

Edizione:1a edizione 2013

Publisher code: 1060.238

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 160

ISBN: 9788856865899

Edizione:1a edizione 2013

Publisher code: 1060.238

Can print: No

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books


Pensato come ideale "porta d'ingresso" verso il mercato indiano, che presenta ormai da anni livelli di crescita costanti nel tempo, il libro intende porsi come uno strumento di informazione e formazione per tutti, inclusi coloro che non hanno mai sperimentato partnership con realtà straniere, privilegiando in tal senso il dialogo con le Piccole Medie Imprese, così presenti e strategiche nel tessuto produttivo italiano.
Dopo una necessaria descrizione del contesto all'interno del quale l'imprenditore si troverà a operare, gli autori delineano quelli che sono i principali valori e stili di business presenti nella cultura indiana, presentando quindi un modello di pianificazione di un progetto di investimento all'estero e concentrandosi infine sulla fondamentale fase di negoziazione. A supporto della trattazione delle varie fasi, sono state raccolte diverse testimonianze offerte da chi già lavora sul territorio indiano e da chi si trova a dover svolgere una funzione di consulenza alle aziende su aspetti di natura legale. Il testo è inoltre arricchito dalla presenza di schede pratiche di orientamento che interessano ogni fase del processo di avvicinamento all'India (contratti di rete, tutela marchi e brevetti, il visto d'ingresso...).
Il libro può essere inteso come un vero e proprio testo di autoformazione funzionale alla costruzione di un'interazione economica inclusiva che tenga conto di tutte le istanze e caratteristiche delle parti coinvolte, valorizzandole in una cornice operativa comune. Con uno scopo duplice che interessa le PMI: la nascita di una consapevolezza interna dell'importanza della fase di pianificazione e lo sviluppo di un rapporto commerciale sorretto da un clima reciproco di fiducia tra le parti.

Stefano Martello è consulente nell'ambito della comunicazione. Per FrancoAngeli ha pubblicato Come comunicare il Terzo Settore (con P. Citarella, G. Vecchiato e S. Zicari, 2010) e Il controllo di gestione nel Terzo Settore (con F. Di Paolo e S. Zicari, 2012).
Sergio Zicari è consulente senior Akón Comunicazione e Marketing. Socio Ferpi, scrive sui temi della comunicazione, del marketing e delle vendite. Per FrancoAngeli ha pubblicato Il primo incontro non si scorda mai (con G. Vecchiato, 2009), Come comunicare il Terzo Settore (con P. Citarella, S. Martello e G. Vecchiato, 2010) e Il controllo di gestione nel Terzo Settore (con F. Di Paolo e S. Martello, 2012).



Stefano Martello, Sergio Zicari, Per il Lettore
Stefano Caldirola, Prefazione
Stefano Martello, Sergio Zicari, Introduzione
Riflessioni per la comprensione dello scenario di fondo
(Perché questo libro?; Un investimento a medio-lungo termine; "Ma noi vogliamo spendere molto di più"; La comunicazione al servizio della relazione)
Valori e stili di business nella società indiana
(I valori: questi (ai più) sconosciuti; "Hero go India go": i valori identitari indiani; Conclusioni)
La fase di pianificazione
(I temi del viaggio; Pianificare = rendere semplice; Definizione del progetto; Gestione del progetto; Gestione dell'équipe di progetto; Il processo di pianificazione: una case history; Conclusioni)
Wim Cocquyt, Lidia Rosa, Gli adempimenti e le regole giuridiche per il personale in India
(Le autorizzazioni; La tutela previdenziale e assistenziale; Gli adempimenti locali: brevi cenni)
La fase di attuazione
(Intervista a: Francesco Fasani, Marketing Manager Area India per Abrasivi Adria; Intervista a: Eva Moncada, consulente free lance; Che cosa abbiamo imparato; Superare la parzialità: conclusioni)
La negoziazione: istruzioni per l'uso
(Premessa; Gekko-Wildman vs Martello-Zicari; Le fasi della negoziazione; I principi della negoziazione applicati al contesto indiano; Conclusioni)
Legittimare il principio di partnership
(Suggestioni di lettura; La teoria del Risiko; Verso un'alleanza tra pari; Conclusioni)
Schede pratiche
(Scheda pratica 1. Sitografia utile; Scheda pratica 2. I contratti di rete; Scheda pratica 3. Valutazione motivazione dei membri del gruppo di progetto; Scheda pratica 4. Tutelare marchi, brevetti e design in India; Wim Cocquyt, Lidia Rosa, Scheda pratica 5. ll Visto d'ingresso; Scheda pratica 6. Società di consulenza)
Bibliografia.

Contributors: Stefano Caldirola, Wim Cocquyt, Francesco Fasani, Eva Moncada, Lidia Rosa

Serie: Manuali

Subjects: Small Business, Professional Studies - Marketing and International Trade

Level: Books for Professionals

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