Formazione e occupazione in campo ambientale

Isfol

Formazione e occupazione in campo ambientale

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846447975

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 830.128

Disponibilità: Discreta

L'offerta formativa ambientale continua ad espandersi, interessando soprattutto i livelli di scolarità medio-alti. L'occupazione in campo ambientale registra un trend di crescita in un arco temporale significativo, evidenziando connotazioni di genere a favore delle donne.

Le tematiche ambientali sembrano, dunque, svolgere un ruolo positivo sul doppio versante della formazione e del mercato del lavoro.

Eppure è ancora lontana la realizzazione di una società capace di assicurare una qualità sociale dello sviluppo e una sostenibilità del benessere.

Le ricerche presentate nel volume vanno oltre l'"euforia" del dato quantitativo e riflettono sugli aspetti legati alla qualità dell'occupazione e della formazione in campo ambientale.

Da tale riflessione emerge come il superamento del gap tra ciò che è lo stato della formazione ambientale oggi in Italia e ciò che sarebbe auspicabile ai fini dello sviluppo sostenibile può realizzarsi considerando l'ambiente non solo un'opportunità in più per aprire spazi occupazionali, ma una variabile strategica in grado di incidere positivamente sulla qualità dell'occupazione attraverso una formazione rigorosamente sistemica e capace di essere strumento imprescindibile per la costruzione di società sostenibili.

A questo aspetto nodale si è voluto offrire un contributo di ricerca, prendendo a riferimento due aree prioritarie di intervento: energie rinnovabili e rifiuti urbani, nelle quali sono state individuate e definite figure professionali innovative o da riqualificare.

A queste due aree di ricerca, alle quali è dedicata la prima parte del volume, si affiancano - nella seconda parte - altre due ricerche: sull'offerta formativa ambientale e sulle tendenze del mercato del lavoro ambientale.


Parte I
Le strategie di azione ambientale per lo sviluppo sostenibile. Note preliminari alle due aree di ricerca
Energie rinnovabili: la socializzazione della responsabilità di un consumo razionale ed appropriato. Ambiti e figure professionali
La prospettiva assunta
(La pianificazione territoriale e le politiche integrate nel territorio; Il modello di produzione e consumo e la democrazia partecipata; Transizione alla sostenibilità: il deficit educativo)
L'ambito generale di riferimento
(Le fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili; Il ciclo di utilizzo delle fonti energetiche; Gli impatti ambientali dell'utilizzo delle energie rinnovabili; Strumenti e interventi nel settore dell'energia)
Aree e figure professionali
La descrizione delle figure professionali
(Manager del governo del territorio (4° liv.); Manager esperto nella programmazione energetica-ambientale-territoriale (3° liv.); Esperto di progettazione di sistemi di energia rinnovabile (2° liv.)
Allegato A: Il Fortore: un caso prototipale di intervento integrato sul territorio
Allegato B: Fondi strutturali
Bibliografia
La gestione integrata del ciclo dei rifiuti urbani: verso la responsabilità condivisa. Ambiti e figure professionali
L'ambito generale di riferimento: la gestione dei rifiuti
(Il quadro normativo; La classificazione dei rifiuti; Le caratteristiche merceologiche dei rifiuti)
L'ambito professionale specifico. "La gestione integrata del ciclo dei rifiuti urbani: verso la responsabilità condivisa"
(Il ciclo dei rifiuti; Capacità della "gestione integrata dei rifiuti urbani": il deficit comunicativo ed educativo)
Aree e figure professionali
La descrizione delle figure professionali
(Manager esperto della pianificazione del ciclo integrato dei rifiuti urbani (3° liv.); esperto nella gestione di impianti di trattamento dei rifiuti urbani (3° liv.) Esperto nella direzione e controllo delle descrizioni di rifiuti urbani (3° liv.); Esperto in commercializzazione dei materiali derivanti dal recupero e dal trattamento dei rifiuti urbani (2° liv.); Tecnico dell'informazione sui rifiuti urbani (2° liv.))
Allegato C: Riferimenti normativi
Bibliografia
Parte II
Le tendenze del mercato del lavoro ambientale
Obiettivi e contesto di riferimento
Aspetti metodologici
Analisi dei dati
Qualche nota conclusiva
Bibliografia
L'offerta formativa ambientale
Premessa
Aspetti metodologici
(Delimitazione dell'universo di riferimento; Campi di analisi dell'indagine; Struttura ed aree di analisi della scheda di rilevazione)
Analisi dei dati
(Lo scenario dell'offerta formativa ambientale; La formazione professionale; L'Istruzione e la Formazione Tecnica Superiore; L'Università; I Master)
Note conclusive
Bibliografia.

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Ecologia, ambiente - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche