Forme e materiali della città fantastica

Laura Falqui

Forme e materiali della città fantastica

Una passeggiata fra città letterarie dove il vagabondaggio si muta nell’osservazione di precise tipologie che permettono di individuare caratteristiche ricorrenti, descrivibili attraverso casi esemplari. Le città sono state raggruppate per il disegno del loro perimetro, il tracciato interno delle vie e delle piazze e il materiale che si fa forma.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 224

ISBN: 9788891706423

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1162.2.5

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788891716668

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1162.2.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788891716675

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1162.2.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Forme e materiali della città fantastica è una passeggiata fra città letterarie dove il vagabondaggio si muta nell'osservazione di precise tipologie che permettono di individuare caratteristiche ricorrenti, descrivibili attraverso casi esemplari. Le città sono state raggruppate per il disegno del loro perimetro, il tracciato interno delle vie e delle piazze e il materiale che si fa forma.
Seguendo un ordine che parte dalle radianze del cristallo fino a una sorta di ritorno simbolico all'Eden, con le città di vegetazione, si susseguono sei categorie: cristallina, circolare, ortogonale, labirintica, metamorfica, arborescente.
Trovandoci non a seguire vicende, ma a esplorare città, abbiamo attraversato le vie di un "fantastico meraviglioso" in un percorso d'immagini suscitate essenzialmente dal racconto degli scrittori per privilegiare il potere della "vista interna", l'audacia della mente creativa (dello scrittore come del lettore), non indotta dalla confusione visiva dei media.
Non si tratta di un lavoro per catalogazione, ma per fioriture significative dentro un argomento continuamente suscettibile di arricchimenti. Nel sogno e nel tempo letterario, gli scrittori hanno da sempre edificato città inesistenti, mondi fiabeschi, luoghi ideali, geometrie reinventate.

Laura Falqui è saggista, drammaturga e specialista di arti visive. Studiosa del Preraffaellitismo inglese, ha dedicato a questo argomento una trilogia di saggi in volume e diversi altri scritti. Tra le sue opere: Ascoltare l'incenso. Confraternite di pittori nell'Ottocento (1985); La gemma. Estetismo ed esoterismo nei preraffaelliti (1994); Aurea domus. Viaggio nel sogno preraffaellita (1995). Assieme a Raffaele Milani ha pubblicato un saggio sui giardini nel cinema: L'atelier naturale. Cinema e giardini (2008). Da qualche anno ha trasferito la sua scrittura creativa dalla drammaturgia a una forma narrativa, in cui affiorano le sue passioni di sempre: la pittura del secondo Ottocento inglese, la fiaba, il sogno, il nonsense.

Introduzione
Città cristalline e minerali
(Discorso sulla natura del cristallo; La Gerusalemme Celeste, Giovanni di Patmos; La Città Celeste sulla montagna, John Bunyan; L'Apocalisse di vetro e le torri di Pallas, Paul Scheerbart; L'Architettura alpina e le Rose Solari, Bruno Taut; La città degli smeraldi, Lyman Frank Baum; Con Laura, dentro il geode, George Sand; Le caverne del Fosso di Helm, John Ronald Reuel Tolkien; "Fu allora che in cima a un monte vidi un edificio...", Joachim du Bellay; Sogno parigino, Charles Baudelaire; Quarta dimensione e mondi alieni, Howard Phillips Lovecraft; Città mangianuvole, Velimir Vladímirovic Chlébnikov)
Città circolari
(Discorso sulla circolarità; La Candida Rosa, Dante Alighieri; Kalapa, Tradizione del Kalachakra; Una città-mandala, Carl Gustav Jung; Atlantide, Platone; Heliopolis, Ernst Junger; La Città del Sole, Tommaso Campanella; Fedora, Italo Calvino; La città di Alcina, Ludovico Ariosto; Vondervotteimittis, Edgar Allan Poe; La Gerusalemme controceleste, René Daumal; Nubicuculìa, Aristofane; Laputa, Jonathan Swift; Chronopolis, James Graham Ballard)
Città ortogonali
(Discorso sull'ortogonalità; Angkor Wat, Cambogia; Le rovine di Kôr al chiaro di luna, Henry Rider Haggard; Cristianopoli, Johann Valentin Andreae; Utopia, Tommaso Moro; Mildendo, Jonathan Swift; Simmetrie di ghiaccio, Novalis; Shangri-La, James Hilton; Il paese dei ciechi, Herbert George Wells; La serie armoniosa: il falansterio, Charles Fourier; Ashter, Oscar Wilde; La Città di Rame, Le mille e una notte)
Città labirintiche
(Discorso sul labirinto; La visione del Nuovo Tempio, Ezechiele; Agartha, dalla Terra Cava all'esoterismo occidentale; Tlön, Uqbar, Orbis Tertius, Jorge Luis Borges; La città ciclopica, Howard Phillips Lovecraft; Moria, John Ronald Reuel Tolkien; Il palazzo infernale di Vathek, William Beckford; La dimora del Tasso, Kenneth Grahame; Diaspar, Arthur Charles Clarke; La biblioteca di Babele, Jorge Luis Borges; Un labirinto urbano, Alain Robbe-Grillet)
Città metamorfiche
(Discorso sulla metamorfosi e gli elementi naturali; Il mondo sommerso, James Graham Ballard; La città in mezzo al mare, Edgar Allan Poe; La bambina dell'oceano e le isole mirabili, Jules Supervielle, Angelo Arioli;La nave bianca, Howard Phillips Lovecraft; Due Atlantidi sommerse, Jules Verne, Arthur Conan Doyle; Pandemonium, John Milton; La metropoli ignea sotto Agartha, Alexandre Saint-Yves d'Alveydre; Terre sconsolate, Dante, Thomas Stearns Eliot; La città dissolta nel bosco, Kenneth Grahame; Perla, Alfred Kubin; Una città felina, Algernon Blackwood; Metropoli in rovina, Matthew Phipps Shiel; Topologie di città fantasma, Alain Robbe-Grillet, William Gibson; Passeggiata notturna, Bruno Schultz; Un sogno, Gerard de Nerval; Zenobia e Bauci, Italo Calvino; La città perduta di Marte, Ray Bradbury)
Arborescenze
(Discorso sull'arborescenza e la natura; L'Età dell'Oro, Ovidio; Il Paradiso Terrestre, La Bibbia, John Milton, Dante Alighieri; Astolfo sulla Luna, Ludovico Ariosto; Il barone rampante, Italo Calvino; Bosco-città, Giacomo Giardina; Il signor Skelmersdale nel paese delle fate, Herbert George Wells; Caras Galadhon. Lothlórien, John Ronald Reuel Tolkien; Notizie da Nessun Luogo, William Morris; Lys, Arthur Charles Clarke)
Riferimenti bibliografici
(Opere letterarie; Testi di consultazione).

Potrebbero interessarti anche