Gestione della piccola impresa turistica

Livio Rolle

Gestione della piccola impresa turistica

Strumenti e casi per il successo

Questo volume si differenzia sia dai manuali universitari, orientati alle problematiche teoriche, sia dai testi con semplici suggerimenti su azioni operative. Tenta infatti di sviluppare capacità di gestione e sviluppo delle piccole imprese turistiche a partire da problemi concreti, considerati in tutti gli aspetti importanti.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846468314

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 561.318

Disponibilità: Discreta

I piccoli imprenditori di successo sanno cogliere le opportunità esistenti nel mercato, attrarre nuovi clienti, individuare nicchie interessanti. Nel settore turistico però, la localizzazione e l'investimento nella struttura rallentano l'apprendimento per prova ed errore e, a volte, spingono a continuare una tradizione familiare, in passato redditizia, anche quando cambiano le condizioni del contesto in cui si opera. L'intuizione imprenditoriale deve perciò essere affiancata da strumenti, dall'esperienza di altri.
Questo volume si differenzia sia dai manuali universitari, orientati alle problematiche teoriche, sia dai testi con semplici suggerimenti su azioni operative. Tenta infatti di sviluppare capacità di gestione e sviluppo delle piccole imprese turistiche a partire da problemi concreti, considerati in tutti gli aspetti importanti. Viene adottata una modalità di apprendimento attivo attraverso l'applicazione di strumenti integrati di gestione, presentati sinteticamente, a casi reali, ad esperienze vicine a quelle concretamente sperimentate dall'im-prenditore. Questi è guidato passo passo nell'analisi e può adottare da subito idee e pratiche messe in atto da altri nel settore. La metodologia di analisi e decisione appresa potrà facilmente essere applicata alla realtà specifica in cui opera.
La riflessione è guidata da domande che individuano sia gli elementi da considerare sia la sequenza con cui farlo. In appendice vengono commentate le soluzioni possibili per i casi, in modo da consentire al lettore una verifica diretta con le proposte di un consulente.
I problemi presentati seguono il ciclo di vita dell'impresa: la scelta di posizionamento, le decisioni d'investimento, le iniziative promozionali, la fidelizzazione dei clienti, l'attenzione alla redditività e le scelte strategiche di sviluppo.
Il volume si rivolge a piccoli imprenditori del settore turistico. Gli studenti possono però trovare, nei casi presentati, realtà concrete cui applicare gli strumenti concettuali appresi.

Livio Rolle è consulente e formatore su tematiche di gestione d'impresa. Ha maturato le proprie competenze per oltre 15 anni come dirigente in diverse aree: Strategie, Marketing operativo, Customer Satisfaction, Pianificazione e controllo, Organizzazione, Gestione delle Risorse Umane, e come team leader di benchmarking. Opera da parecchi anni nel settore turistico.


Carlo Sangalli, Presentazione
Premessa: vizi e virtù dei manuali per i piccoli imprenditori (turistici)
Uguale/diverso: posizionamento e differenziazione dai concorrenti
(Analizzare il contesto in cui si opera; Decidere il posizionamento della propria offerta; Caso Ristorante Tre Cantoni)
Emozioni e ragione nelle decisioni di investimento
(Esaminare i fattori rilevanti nelle decisioni d'investimento; Valutare l'investimento; Caso Albergo Tic Tac)
Iniziative promozionali: imparare misurando i risultati
(Prepararsi ad un'azione pubblicitaria o promozionale; Definire le modalità e il messaggio; Verificare i risultati: qual è l'iniziativa di successo; Completare con azioni di fidelizzazione; Assicurare coerenza tra posizionamento, promesse e azioni di riorganizzazione; Caso Hotel Dorico)
Soddisfazione dei clienti: misurarla per fidelizzarli
(Imparare a misurare; Preparare un questionario che aiuti ad agire; Passare dai dati all'azione di miglioramento; Caso Hotel Ristorante Picco dell'Orso e altri)
Miglioramento della redditività attraverso lo sviluppo
(Analizzare l'andamento della redditività; Scegliere gli interventi di miglioramento dei margini; Caso Villaggio Club Rose dello Jonio)
Appendice: L'opinione del consulente. Spunti di riflessione e percorsi guidati per l'analisi dei casi
(Caso Ristorante Tre Cantoni; Caso Albergo Tic Tac; Caso Hotel Dorico; Caso Hotel Ristorante Picco dell'Orso e altri; Caso Villaggio Club Rose dello Jonio)
Conclusioni: l'eccellenza a piccoli passi

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