Gestire con successo un progetto

Surya Lovejoy

Gestire con successo un progetto

Un approccio sistematico per realizzare i risultati voluti

Qualsiasi compito può essere visto come un progetto (o meglio, trasformato in un progetto). Quasi nessuno viene preparato a farlo! Il volume è un manuale pratico finalizzato alla "realizzazione di cose": si tratti progettare una conferenza, il trasferimento in una nuova sede, l'installazione di un computer, il lancio di un prodotto, il reclutamento di nuovo personale…

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820484477

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 561.118

Disponibilità: Nulla

"Gestire un progetto" non significa altro che realizzare i risultati voluti, per la data stabilita.

Si può progettare l'organizzazione di una conferenza, il raggiungimento di un traguardo di vendite, il trasferimento in una nuova sede, l'installazione di un nuovo sistema di computer, il lancio di un nuovo prodotto, una nuova procedura d'evasione ordini, il reclutamento di nuovo personale...Qualsiasi compito può essere visto come un progetto (o, meglio, trasformato in un progetto).

Ogni manager, quadro intermedio, professional, venditore, deve produrre risultati, ma quasi nessuno viene preparato a farlo. Questo libro è un manuale pratico finalizzato alla realizzazione di cose. Qualsiasi esse siano, i principi sono gli stessi:

• si ha bisogno di un approccio sistematico per far accadere esattamente quel che deve accadere;

• stabilire quando il tutto deve avvenire

• assicurarsi che si verifichi;

• prevedere che cosa potrebbe andare storto;

• immaginare cosa succederà quando qualcosa andrà davvero non come desideravamo.

Questo volume non pretende di insegnare a dirigere la Banca Mondiale. Fornisce però semplicemente gli strumenti che occorrono per realizzare risultati in modo agevole, efficace, affidabile e senza perdere la testa.

Surya Lovejoy è un giornalista che si è trasformato in project manager. Ha iniziato redigendo i programmi della bibbia dell'informatica, Personal Computer World. Ha fondato la Plain English, una delle principali società nel suo campo, con clienti come British Telecom e Ibm UK.

• Come trasformare un compito in un progetto ovvero: sappiate che cosa volete fare prima di cercare di farlo
* La differenza tra compito e progetto
* La definizione del progetto
* La definizione della scadenza
* La definizione del budget
• Come trasformare un progetto in un piano d'azione ovvero: aprite gli occhi prima di saltare
* Il timeline
* Due parole sul software per il project management
* Come creare la griglia del timeline
* Lo schema del progetto
* Il percorso critico
* La pianificazione dell'emergenza
• La creazione e gestione del budget ovvero: il pallottoliere per i principianti
* Il calcolo dei benefits
* Un esempio di compilazione del modulo per il budget
* La preparazione del timeline del budget
* L'aggiunta dei costi imprevisti
* Il codice di colori del timeline
* Rifacciamo il budget
• La creazione delle mappe dei progetti ovvero: la soddisfazione nel lavoro non è un optional!
* Le mappe tridimensionali
* La computer graphics
* La praticità
• La creazione di un team vincente ovvero: lasciate il ruolo dell'eroe solitario al cow-boy
* Ogni azione è una forma di comunicazione
* La definizione del team
* La direzione
* Chiarite il vostro margine di autorità
* I colleghi
* Il mondo esterno
* La famiglia e gli amici
* Lo schema delle linee di comunicazione
• Come mettere in atto il piano d'azione ovvero: la gestione del tempo non esiste
* Più tempo non è la risposta esatta
* La gestione delle azioni ha inizio con gli obiettivi
* Come trasformare il mondo in un sistema di gestione delle azioni
• Come destreggiarsi con intelligenza fra le carte ovvero: un ambiente produttivo che produce
* Un ambiente di lavoro ordinato
* Come mantenere un vassoio della corrispondenza efficiente
* Progettare un sistema d'archiviazione che vi sia d'aiuto
* Completate le azioni al 100%
* Create un diario del progetto
• Come restare padroni si sé ovvero: il lavoro non vedrà mai la fine, se il project manager dà i numeri!
* Le ore lavorative - Il sonno - il cibo - l'esercizio fisico - il tempo libero
* Il primo dovere è la sopravvivenza!
• Come evitare la trappola della tecnologia ovvero: apri il motore, Gianni...
* I must - Da considerare - Vietato toccare
• I progetti da crisi ovvero: il presidente lo vuole domani per le 16.00
* Identificare i fattori critici del successo
* Scegliete il team
* Pianificate il progetto
* Create un sistema di monitoraggio e una mappa semplici
* Coinvolgete tutti
* Non trascuratevi
• Aiuto! ovvero: non piove mai, diluvia sempre
* Il compito non è chiarire tutto
* Guardate avanti
* Non fatevi prendere dal panico
• Dopo la conclusione del progetto ovvero: chiudiamola lì!
* Festeggiate e ringraziate tutti
* Completate il diario del progetto

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Project management

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