Gruppo e mentalità psicoanalitica.

A cura di: Maria Ziegeler

Gruppo e mentalità psicoanalitica.

Un percorso di formazione al lavoro d'aiuto

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846428080

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1056.6

Disponibilità: Esaurito

Il lavoro d'aiuto cui fa riferimento il sottotitolo di questo libro è quell'area privata e pubblica in cui si muovono e snodano vicende e storie di vita spesso accomunate tra loro da una condizione diffusa di sofferenza economica e sociale, culturale e psicologica, individuale e gruppale. A qualunque di questi livelli si situi l'intervento di aiuto, si tratta per gli operatori (psicoterapeuti, medici, assistenti sociali, educatori, infermieri...) di entrare in contatto con la realtà psichica e sociale delle persone e di riuscire a sradicare il complesso intreccio emozionale che questo incontro produce. Come attrezzarsi?

La mentalità psicoanalitica è una possibile risposta. Perché privilegia il pensare rispetto al fare. Perché pone l'individuo e il suo mondo interno ed esterno al centro della sua analisi. È convincimento degli autori e fondamento di questa collana che il vertice psicoanalitico non è necessariamente legato ad un vero e proprio percorso psicoterapeutico.

La mentalità psicoanalitica può essere vista come un linguaggio che permette di riconoscere, ascoltare, rispondere in termini affettivi a ciò che il vivere ci propone. Per certi versi è un codice, di lettura e di intervento, che ricerca e dà spazio ad una comunicazione profonda che ci può essere in ogni situazione, in ogni dimensione, in ogni trasformazione di pensiero.

Dunque, mentalità psicoanalitica non solo come modo di porsi specifico di fronte a quello che è vissuto o visto come "un problema"; ma come modo di guardare a tutto ciò che accade fuori e dentro di noi, un modo di essere.

Così, a chi guarda o pensa a se stesso e il mondo con l'anima e le parole è rivolto questo libro.

Maria Ziegeler , psichiatra, psicoterapeuta psicoanalitica, socio ordinario con funzioni di training della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica.


Maria Ziegeler , La ricerca
(Il gruppo è luogo di difficoltà condivisa; Una dinamica essenziale: individuo, famiglia, società; L'aiuto chiede comunicazione; Comunicazione di esperienza: i contributi; Comunicazione di teoria: il commento bibliografico)
Maria Ziegeler , Il percorso...
(Incomincia un percorso fra i contributi; Fra ragione ed emozione; Diffusione intersoggettiva di mentalità psicoanalitica; Sfuggente come il sogno è l'esperienza emotiva; Il gruppo si fa pensare; Il passato si fa presente)
I contributi
Angelo Barbieri
, Pensare...
(Formazione di gruppo; Pensare insieme; Commento bibliografico)
Maria Ziegeler , Trasformazioni significative
(Un ricordo da una formazione psicoanalitica in piccolo gruppo; La sorpresa del terapeuta; Dal grido al dialogo; Un genitore-paziente aiuta la sua bambina; Commento bibliografico)
Giuditta Leva , Aiuto da più gruppi
(L'uomo dell'età della pietra; La storia; Trasformazioni; La voce silente di un gruppo di lavoro; Commento bibliografico)
Giuliana de Pilato , Gruppalità in dialogo
(Premessa; Confini: il caso di Celestina; Fra concreto e simbolico: il caso di Carlo; Dal fraintendere al tentativo di esserci: il caso di Anna; Due livelli di narrazione: il caso di Mario; Commento bibliografico)
Enzo Laurora , Funzione analitica e piccolo gruppo di lavoro fra colleghi
(Funzioni terapeutiche nelle patologie gravi; L'impasse col paziente; Bisogni integrativi nella mente del terapeuta; Integrazione delle funzioni e trasformazione del campo; Commento bibliografico)
Alfiella Barbagallo , Forza e solitudine
(Un'esperienza; Commento bibliografico)
Liliana Gobbi , Al lavoro in tanti
(L'integrazione degli interventi; Un tentativo di integrazione; Commento bibliografico)
Maria Ziegeler , Il percorso continua
(Gruppo-individuo, emozione-razionalità; Lavorare nel gruppo è pensare insieme con emozione; Mentalità psicoanalitica è relazione dinamica fra conscio e inconscio; Mentalità psicoanalitica è formazione; Formazione è esperienza di trasformazione).

Potrebbero interessarti anche