I fondamenti della terapia familiare basata sulle relazioni oggettuali

A cura di: Jill Savege Scharff

I fondamenti della terapia familiare basata sulle relazioni oggettuali

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 260

ISBN: 9788846414977

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 1999

Codice editore: 1215.3.1

Disponibilità: Discreta

Questo libro, pubblicato in una versione ridotta e modificata rispetto all'originale, è un classico della psicoanalisi applicata alla coppia e alla famiglia.

A dieci anni di distanza mostra la straordinaria ricchezza di questo modello e contiene lavori che sono ritenuti dei classici in questo senso, scritti dai più autorevoli psicoanalisti americani che si occupano di questi temi.

Come dice Nichols nella sua edizione originale "i terapeuti familiari, che abbiano poca consuetudine con i livelli di astrazione che si incontrano in alcuni scritti psicoanalitici, vi troveranno chiarimenti sulla vita inconscia della famiglia incisivi e concisi, senza che ne siano sacrificati la profondità e il significato".

Gli psicoanalisti invece troveranno un punto di vista coerente e articolato con cui comprendere e lavorare con le famiglie e le coppie.

Tra gli argomenti trattati nei contributi raccolti in questo volume, troviamo:

- la relazione tra dinamiche familiari e patologie borderline;

- l'evoluzione del narcisismo nel contesto familiare;

- il conflitto interno ed esterno dell'adolescente nel contesto familiare;

- le riverberazioni tra questioni di confine a vari livelli;

- la psicodinamica dell'incesto.


Jill Savege Scharff , La terapia familiare basata sulle relazioni oggettuali: introduzione storica
Jill Savege Scharff , La teoria delle relazioni oggettuali e la sua applicazione alla terapia familiare
(Fairbairn; Dicks; Melanie Klein; Identificazione proiettiva reciproca nel matrimonio; Winnicott; Bion; Shapiro e Zinner; Scharff e Scharff)
Irving Ryckoff, Juliana Day, Lyman C. Wynne , Il mantenimento di ruoli stereotipati nelle famiglie di schizofrenici
(La famiglia come unità; Ruoli familiari e formazione dell'identità)
Roger L. Shapiro, John Zinner , Organizzazione familiare e sviluppo dell'adolescente
(Livelli di inferenza relativi alla delineazione; Un esempio di interazione familiare; Discussione del caso)
John Zinner, Roger L. Shapiro , L'identificazione proiettiva come modalità di percezione e comportamento nelle famiglie di adolescenti
(Il meccanismo dell'identificazione proiettiva; Materiale clinico)
John Zinner , Le implicazioni dell'identificazione proiettiva per l'interazione di coppia
(Definizione di identificazione proiettiva; L'identificazione proiettiva nel matrimonio; Effetti sulla famiglia; Terapia di coppia)
John Zinner, Roger L. Shapiro , Il gruppo familiare come entità psichica unitaria: implicazioni per l'acting out in adolescenza
Roger L. Shapiro, John Zinner , L'adolescente, la famiglia e il gruppo: considerazioni sui confini
(I confini dell'Io individuale; Regolazione di confini fra sistemi; Il confine paziente-terapeuta; Transazioni di confine fra l'adolescente e la famiglia; L'adolescente in relazione ai gruppi dei pari e alle autorità; Riunione del gruppo di studio del reparto)
Roger L. Shapiro , Dinamiche familiari e teoria delle relazioni oggettuali: un approccio analitico gruppo-interpretativo alla terapia familiare
(La valutazione delle famiglie con adolescenti disturbati e le indicazioni per una terapia familiare parallela; La teoria degli assunti inconsci; Assunti inconsci, delineazioni difensive e identificazione proiettiva; Famiglie di adolescenti con condizioni borderline o narcisismo patologico)
John Zinner , L'influenza della fantasia inconscia condivisa sulla comunicazione familiare
David A. Berkowitz, Roger L. Shapiro, John Zinner, Edward R. Shapiro , Terapia familiare congiunta dei disturbi narcisistici in adolescenza
(Esteriorizzazione del conflitto; Regolazione dell'autostima nella famiglia; Terapia familiare congiunta; Osservazioni cliniche)
Edward R. Shapiro, Roger L. Shapiro, John Zinner, David A. Berkowitz , L'Io borderline e l'alleanza terapeutica: indicazioni per la terapia familiare ed individuale in adolescenza
(Modifiche tecniche nella terapia individuale; Gli adolescenti borderline e le loro famiglie; L'uso della terapia familiare; Osservazioni cliniche)
John Zinner , L'uso di terapie associate: strategia terapeutica o reenactment?
(La costruzione di una cornice; Conseguenze del progetto terapeutico; I requisiti per un successo terapeutico; Le ragioni della terapia; La curvatura della cornice)
Robert Winer , La nuova creazione della famiglia nella mente del terapeuta individuale e la nuova creazione dell'individuo nella mente del terapeuta familiare
(Terapia individuale; L'esperienza delle posizioni soggettiva ed oggettiva del terapeuta; La struttura della terapia individuale: il passaggio dalla soggettività all'oggettività; Terapia familiare; Collaborazione)
Robert Winer , Il ruolo evolutivo dell'esperienza transizionale nelle famiglie sane ed incestuose
(La protezione dell'esperienza transizionale: il ruolo della famiglia nello sviluppo; Un modello volto a facilitare la relazionalità transizionale; La facilitazione dell'uso dell'esperienza transizionale da parte della famiglia; L'incesto e la distruzione dello spazio transizionale)
David E. Scharff , Un approccio alla sessualità nella vita familiare fondato sulle relazioni oggettuali
(L'interazione familiare; La collaborazione psicosomatica; L a famiglia e lo sviluppo sessuale; Sintomi sessuali; Il ciclo delle influenze reciproche)
David E. Scharff , Transfert, controtransfert e aspetti di tecnica nella terapia familiare basata sulle relazioni oggettuali
(Le origini del transfert familiare; Il controtransfert nella terapia familiare; Aspetti di tecnica nella terapia familiare basata sulle relazioni oggettuali; La tecnica nella fase avanzata della terapia familiare)
Jill Savege Scharff , Il gioco: un aspetto della capacità di holding del terapeuta
(La preparazione dello spazio per il gioco; La funzione del gioco; Il gioco nella consultazione diagnostica; Transfert e controtransfert nella coppia dei terapeuti)

Potrebbero interessarti anche