I giovani e il futuro.

Paola Pagano

I giovani e il futuro.

Un'analisi delle culture giovanili tarantine

Il volume analizza i processi culturali, emozionali e simbolici che caratterizzano la relazione dei giovani con la scuola e la formazione, soffermandosi su come questa orienti il loro futuro lavorativo e formativo. La ricerca ha coinvolto 505 studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado di Taranto e provincia.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856836622

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1240.2.11

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856843866

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1240.2.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume si occupa del rapporto tra i giovani e il futuro entro l'attuale contesto economico-sociale. Analizza i processi culturali, emozionali e simbolici che caratterizzano la relazione dei giovani con la scuola e la formazione soffermandosi su come questa orienti il futuro lavorativo e formativo. Si compone di due parti.
Nella prima si delinea l'attuale contesto socio-economico nazionale con riferimento alle recenti trasformazioni del mercato del lavoro, caratterizzate dalla perdita di centralità del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e dalla moltiplicazione di forme occupazionali flessibili e instabili. Il volume presenta la ricerca-intervento realizzata a Taranto e provincia nell'ambito del progetto "Culture giovanili tarantine verso il futuro", e discute i risultati delle analisi effettuate presso 505 studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado.
Delinea, quindi, linee di sviluppo e di intervento. Infine, mette in relazione la funzione scolastica con la domanda del contesto sociale, le istituzioni, le organizzazioni produttive.
Nella seconda parte, si discutono le premesse teoriche e metodologiche alla base della ricerca-intervento, in particolare la metodologia di Analisi Emozionale del Testo di R. Carli e R.M. Paniccia utilizzata per la rilevazione delle culture e l'intervento psicologico.

Paola Pagano, psicologa, dottore di ricerca in psicologia clinica, ha conseguito un master in gestione delle risorse umane, è professore a contratto presso l'Università del Salento ed è presidente dell'associazione di promozione sociale Prospettive di Sviluppo.
È esperta nell'analisi psico-sociale delle culture giovanili. Dal 2002 collabora con la Cattedra di Psicologia Clinica del prof. Renzo Carli, presso la Facoltà di Psicologia1 della Sapienza di Roma, ed è stata titolare dell'insegnamento del Laboratorio di statistica per l'analisi del testo. Attualmente è docente di Psicologia delle Organizzazioni e del Laboratorio di analisi dei processi organizzativi nel corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell'Università del Salento. È docente per il modulo di Strumenti e metodologie di analisi del testo nel corso di Specializzazione in Psicoterapia PPSISCO di Lecce. È membro della redazione della Rivista di Psicologia Clinica.

Renzo Carli, Presentazione
Premessa
Parte I. Il progetto
Paola Pagano, Cecilia Sesto, Antonio Palummieri, Culture giovanili tarantine verso il futuro
(Le finalità e gli obiettivi; Conoscere per intervenire; La metodologia)
L'attuale contesto italiano e i giovani
(La crisi economica; L'intervento pubblico di salvataggio; Gli effetti della crisi sui settori di produzione; Il mercato del lavoro italiano; Il declino dell'occupazione; L'aumento dell'inattività; L'aumento della disoccupazione; La famiglia come ammortizzatore sociale; La flessibilità e la crisi; Flessibilità, tutele e rischi sociali: welfare e giustizia sociale; Flessibilità e povertà; La crisi del posto fisso; Il lavoro flessibile e la simbolizzazione del contesto; Fotografie dei giovani del XXI secolo)
Analisi del contesto territoriale tarantino
(Un po' di storia; Francesco Maghelli, La nascita e lo sviluppo dell'Arsenale; La nascita del IV Centro Siderurgico; Il processo di industrializzazione e la sua crisi; Il confronto con le regioni industriali tradizionali; Paola Pagano, Francesco Maghelli, La tradizione rurale; Il processo storico-culturale; Paola Pagano, Francesco Maghelli, Gli studi sui giovani tarantini)
Paola Pagano, Cecilia Sesto, Antonio Palummieri, La rilevazione dei modelli culturali dei giovani tarantini
(La Cultura Locale dei giovani tarantini; Il Rapporto Culturale 4; Il Rapporto Culturale 3; Il Rapporto Culturale 1; Il Rapporto Culturale 2; Il Rapporto Culturale 5; Uno sguardo d'insieme allo Spazio Culturale)
Paola Pagano, Cecilia Sesto, I modelli culturali in gioco
(Il primo role-playing; Il secondo role-playing; Il terzo role-playing; Il quarto role-playing; Paola Pagano, Cecilia Sesto, Una lettura d'insieme della Cultura Locale)
Prospettive di sviluppo
(Lo sviluppo della competenza organizzativa; I processi di coesione e integrazione sociale; La complessità del mondo del lavoro e il cambiamento delle categorie di lettura della realtà)
Conclusioni
Parte II. Approfondimenti
Un approfondimento sulla scuola
(Paola Pagano, Antonio Calcagnì, La funzione della scuola; Con quali categorie e con quali modelli?; La prospettiva individualista o culturalista; Perdita dei valori di aggregazione ideologica e committenza locale; Il dilemma tra istituzione e servizio; Una sintesi tra due funzioni; Competenza organizzativa; Paola Pagano, Paola Tondo, Sara Calogiuri, L'orientamento a scuola; Paola Pagano, Paola Tondo, Sara Calogiuri, Una proposta di funzione per l'orientamento)
Un approfondimento teorico e metodologico
(Presupposti teorici; La metodologia; Paola Pagano, Antonio Calcagnì, Le tecniche statistiche; Il costrutto di convivenza; Negazione del sistema di appartenenza; Negazione delle regole del gioco; Negazione dell'estraneo; Le neo-emozioni: sistemi alternativi alla relazione con l'estraneo)
Bibliografia

Contributi: Antonio Calcagnì, Sara Calogiuri, Renzo Carli, Francesco Maghelli, Antonio Palummieri, Cecilia Sesto, Paola Tondo

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche