Identità, personalità e dissociazione

Davide Armanino, Fabio A.P. Furlani

Identità, personalità e dissociazione

Un approccio costruttivista al paziente grave

Dalle origini processuali del Sé all’identità e alla personalità: questo libro traccia percorsi di riflessione inediti, che ampliano i fondamenti teorici del costruttivismo relazionale, lo accostano ad alcuni dei principali modelli del pensiero psicoterapico nazionale e internazionale e ne propongono una estensione applicativa nella vasta area clinica dissociativa e dei disturbi di personalità.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 254

ISBN: 9788835148685

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1250.346

Disponibilità: Buona

Pagine: 254

ISBN: 9788835155010

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1250.346

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 254

ISBN: 9788835157762

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1250.346

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dalle origini processuali del Sé all'identità e alla personalità: questo libro traccia percorsi di riflessione inediti, che ampliano i fondamenti teorici del costruttivismo relazionale, lo accostano ad alcuni dei principali modelli del pensiero psicoterapico nazionale e internazionale e ne propongono un'estensione applicativa nella vasta area clinica dissociativa e dei disturbi di personalità.
Il confronto, la rivisitazione e lo sviluppo del concetto di diagnosi, la ricerca di segni e sintomi nella semeiotica, la comprensione della psicopatologia, attraverso le parole del riconoscimento, il clima della seduta, la teoria delle parti: possibilità attraverso le quali il terapeuta cerca le tracce della processualità del Sé, del modo in cui il paziente costruisce e sente. Si giunge così a mostrare come questa visione epistemologica e clinica si declina nell'intimità e nella libertà della stanza di terapia e come lo sguardo tra terapeuta e paziente si realizza nell'espressione delle reciproche consapevolezze.
Ne deriva per il terapeuta un modello strategico centrato sui livelli di funzionamento della coscienza, giocato nell'immediatezza dell'incontro e mirato a cogliere la permanenza del sentire e la continuità del senso di Sé del paziente. L'esplorazione apre a un sapere ordinato alla complessità, che non preforma l'incontro e neppure anticipa il disvelarsi della persona: un metodo che coltiva la curiosità terapeutica. Ecco, quindi, un approccio clinico rispettoso della complessità dell'accadere psichico e relazionale, dell'unicità del paziente e della libertà del terapeuta.

Davide Armanino
è psicologo e psicoterapeuta cognitivo costruttivista relazionale. Didatta, docente e supervisore presso le Scuole CTC (Centro Terapia Cognitiva) di Como, Milano e Torino e STPC (Studio Torinese Psicologia Cognitiva). Dirige il Gruppo Studio Personalità e Coscienza di Torino, ed è responsabile dell'Area Didattica sul paziente grave per il CTC.

Fabio A.P. Furlani
è medico e psicoterapeuta cognitivo costruttivista relazionale. Didatta SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva), didatta formatore CTC (Centro Terapia Cognitiva) di Como e Milano e docente STPC (Studio Torinese Psicologia Cognitiva). È coordinatore dei Laboratori scientifico culturali del CTC, dove è responsabile dell'Area di Interesse sul paziente grave.

Giorgio Rezzonico, Prefazione
Davide Armanino,
Fabio A.P. Furlani, Introduzione
Davide Armanino,
Complessità e sue declinazioni cliniche
(Clinica e complessità, un dialogo necessario; Percorsi della processualità: da Pierre Janet a Vittorio Guidano; Una rilettura del modello di Vittorio Guidano; Ontogenesi del Sé, teoria dell'attaccamento e mentalizzazione)
Davide Armanino, Identità e personalità
(Coscienza e struttura di personalità: due assi del funzionamento psicopatologico; Un passo in più verso la dimensionalità e la complessità; Stile di personalità e dimensionalità dei sintomi; Conclusioni)
Davide Armanino, Livelli di funzionamento mentale, integrazione della coscienza e processualità del Sé
(Primo livello. Integrazione; Il modello triassiale di Millon: un esempio di intersezione fra contenuti e livello di funzionamento; Secondo livello. Il conflitto; I livelli di funzionamento mentale nel modello di Otto Kernberg; Terzo e quarto livello. Il funzionamento borderline e dissociativo; Quinto e sesto livello. Il funzionamento paranoide e psicotico; Conclusioni)
Davide Armanino, Per una psicopatologia processuale e dimensionale basata sulla continuità
(Livelli di funzionamento ed esemplificazioni cliniche; Conclusioni. Fra radici storiche e prospettive future)
Fabio A.P. Furlani, Il clima, l'atmosfera della psicoterapia. La relazione tra riconoscimento e semeiotica
(Istruzioni per l'uso; Del clima in psicoterapia costruttivista; La pratica del clima: il tema del riconoscimento, la distanza relazionale e i confini; Nella complessità del clima: la semeiotica sistemico-processuale)
Fabio A.P. Furlani, L'assetto della psicoterapia. La relazione e la teoria delle parti
(Per iniziare. Un terapeuta si guarda; Svolgimento. Spunti sul com'è lavorare sulle parti; Per finire senza concludere. Ovviamente ancora il terapeuta)
Fabio A.P. Furlani, Il metodo della psicoterapia. La relazione, il decentramento e l'autosservazione
(Un colloquio con Emily; Un colloquio con Harry; Due colloqui con Joanne; Un colloquio con Michael)
Davide Armanino, Fabio A.P. Furlani, Appunti sul controtransfert. Il controtransfert come sintesi di complessità
Davide Armanino,
Fabio A.P. Furlani, Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Giorgio Rezzonico

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche