Il bambino relazionale

Mariarosaria Menafro

Il bambino relazionale

Strumenti e tecniche della psicoterapia sistemica infantile

Questo libro esplora le modalità con le quali le famiglie rivolgono le richieste di aiuto in situazioni di difficoltà che coinvolgono i bambini, e le possibili strategie di intervento per lo svolgimento di percorsi psicoterapici ad indirizzo sistemico-relazionale.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788835145905

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1249.1.46

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788835151371

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1249.1.46

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788835151388

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1249.1.46

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il presente volume si rivolge ai professionisti che intendono approfondire le tecniche terapeutiche per le psicopatologie dell'età evolutiva. Esplora il disagio infantile presentando percorsi psicoterapici basati sui principi del modello sistemico e sulle sue possibili applicazioni. Illustra, attraverso diversi casi clinici, un metodo di intervento definito "bambino relazionale". Si tratta di un costrutto teorico che integra, arricchisce e supera i concetti di bambino osservato e bambino clinico, definiti da Stern: le qualità emergenti nel contesto sistemico consentono sia di osservare il bambino "in azione" nelle sue relazioni familiari, sia di elicitare e accogliere i vissuti emotivi del bambino clinico ricostruito attraverso i ricordi della propria infanzia di ciascun genitore. Pertanto, il bambino valorizzato nelle sue capacità può esprimere le sue competenze cognitive, emotive e relazionali; i genitori, sostenuti nella loro funzione, si sentono liberi di ripercorrere attraverso il figlio le tracce della propria infanzia; il terapeuta, contestualmente, riconnette le esperienze ponendosi come "differenza che crea differenza".

Mariarosaria Menafro
, psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, socio fondatore didatta dell'ITeR, membro del direttivo SIPPR, psicoterapeuta ASL Napoli 1 Centro, UOC Neuropsichiatria Infantile, ha un'esperienza trentennale in psicopatologia e psicoterapia dell'età evolutiva ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche tra cui: R. Aurilio, M. Menafro, M.G.A. De Laurentis (2015), La psicoterapia sistemico-relazionale tra coerenza e strategia. Apprenderla e praticarla, FrancoAngeli, Milano e M. Menafro (2019); Il bambino allo specchio: il Sé riflesso nella relazione di coppia, Terapia Familiare, 121, 27-47.

Rossella Aurilio, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Lo sviluppo del bambino nelle relazioni familiari
(Nascita ed evoluzione del Sé; Dall'estraneità all'appartenenza; "Gravidanza" di coppia: prepararsi a rinascere insieme al bambino; La qualità della relazione di coppia; Caso clinico: "Cronaca di un ricatto annunciato"; Riflessioni clinico-teoriche)
La psicoterapia sistemica infantile: costrutti teorici ed implicazioni cliniche dell'organizzazione del setting
(Le potenzialità del sistema di cura; Definizione del contesto; Ridefinizione della richiesta; Costruzione di una cornice di senso condivisa)
"Bambino relazionale": una preziosa nominazione
(Bambino clinico, bambino osservato; Peculiarità del modello sistemico; Il "bambino relazionale"; Nominazione e agire terapeutico; Caso clinico: "Il bambino robot")
Giocare per credere: strumenti e tecniche della psicoterapia sistemica infantile
(Giocare per credere; La realtà curativa del gioco; Il disegno "con" la famiglia; La fiaba inedita)
Appartenere, appartenersi, esistere: il bambino nella famiglia inadempiente
(Bambino di "diritto"; Il "diritto" ad essere bambino; Con gli occhi del bambino: la violenza assistita; Caso clinico: "Scugnizzo")
Genitori in divenire
(Connessioni tra ruolo genitoriale e funzioni terapeutiche; L'adulto che diviene genitore: criticità e vantaggi; Genitorialità: alcuni spunti di riflessione)
Conclusioni: bambino a chi?
Appendice. Esperienze di integrazione tra didattica, clinica e ricerca
Bibliografia.

Contributi: Rossella Aurilio

Collana: Psicoterapia della famiglia

Argomenti: Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche