Il business plan

Linda Pinson, Jerry Jinnett

Il business plan

Come prepararlo e presentarlo. Con esempi di moduli e prospetti

Questo libro illustra in modo semplice e chiaro: come rispondere alle domande degli istituti di credito e finanziari; come compilare i rendiconti economico-finanziari e pianificare il flusso di cassa; come dimostrare che c'è domanda per i vostri prodotti e servizi e presentare un piano di marketing; come utilizzare moduli, prospetti, esempi e "trucchi del mestiere" per risultare più convincenti.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820492915

Edizione: 5a ristampa 2007, 8a edizione 2002

Codice editore: 564.61

Disponibilità: Esaurito

Questo libro è una guida preziosa: potrebbe risparmiarvi amarissime sorprese!

Qualsiasi sia la tipologia e la dimensione dell'attività in cui siete impegnato (o che volete lanciare), dovete sapere che la principale ragione accertata di insuccesso delle nuove imprese è la mancanza di piani adeguati.

Per tutte le attività è necessario un piano (organizzativo, di marketing, finanziario). Redigere un business plan non è un lusso o una perdita di tempo, ma una necessità. Tanti o pochi che siano i capitali che investite, impegnarli alla cieca è un rischio che non potete e non dovete correre.

Tutti gli istituti di credito e finanziari richiedono un business plan. Se dei finanziatori investono i loro capitali o vi forniscono dei prestiti vorranno sapere quali sono le vostre prospettive di successo. II vostro business plan è il solo strumento che hanno per valutare se devono, o meno, assumersi dei rischi.

Pochi imprenditori sanno come impostare un business plan. Molti hanno sentito parlare di cash flow, piano di marketing, attività fisse, analisi del punto di pareggio o break even e così via. Ma anche se un imprenditore comprende queste espressioni, non accade spesso che sia in grado di tradurle in un piano operativo.

Questo libro vi fornirà uno schema chiaro, conciso e di facile applicazione per preparare un piano per la vostra attività. Vi spiegherà anzitutto che cosa si aspettano le banche e gli investitori e come rispondere subito alle loro domande. Come compilare i rendiconti economico-finanziari e pianificare il flusso di cassa. Come dimostrare che c'è domanda per i vostri prodotti e servizi e presentare un piano di marketing. Come utilizzare moduli, prospetti, esempi e "trucchi del mestiere" per risultare più professionali e convincenti.

II business plan è un libro scritto da imprenditori per gli imprenditori. Gli autori hanno complessivamente più di 35 anni di esperienza professionale a contatto con gli imprenditori. Questo libro ha già aiutato migliaia di persone a redigere il loro business plan. Aiuterà anche voi e semplificherà il vostro lavoro!

Linda Pinson e Jerry Jinnett sono famose, negli Stati Uniti, per i loro corsi e seminari, condotti con sapienza e umorismo nelle università e nel corso di conferenze e congressi. Insieme hanno scritto diversi manuali, destinati in particolare ai piccoli imprenditori. Hanno inoltre sviluppato Automate Your Business Plan (Automatizzate il vostro business plan), un software estremamente facile da usare che integra questo volume. Su richiesta della U.S. Small Business Administration hanno inoltre pubblicato, presso la SBA, How To Write a Business Plan.

1. Considerazioni sul business plan
1. Finalità
2. Che cosa cercano gli investitori
3. Il "segreto'' per scrivere un buon business plan
Le parole chiave
L'uso efficace del tempo
La documentazione di supporto
Gli elementi del business plan
2. La copertina
1. Che cosa deve apparire in copertina
3. Dichiarazione degli intenti
Che cosa? Dove? Perché?
Come? Quando?
4. II piano organizzativo
1. Descrizione dell'attività
2. Forma giuridica
3. Prodotti o servizi
4. Ubicazione
5. Management
6. Personale
7. Sistemi di contabilità e controllo
8. Assicurazioni
9. Sicurezza e tutela del patrimonio
5. II piano di marketing
1. Che cosa è un piano di marketing?
2. Il mercato di riferimento (target)
3. La concorrenza
4. Metodi di distribuzione
5. Attività promozionale
Pubblicità tabellare
Gli annuari
Gli articoli redazionali
Il direct mail
6. Prezzi
7. Il design del prodotto
8. La scelta dei tempi d'ingresso nel mercato
9. Ubicazione
10. Trend di settore
11. Prospetti
6. Documentazione economico-finanziaria
1. Scopo dei documenti economico-finanziari
2. Generi di documenti economico-finanziari
3. Come procedere
4. Rapporti sulle necessità finanziarie e utilizzo dei fondi
ottenuti tramite prestiti o investimenti
Rapporto di allocazione del fondo prestiti
5. I rendiconti pro forma
Un aiuto per la preparazione del rendiconto di cash flow
Prospetti preliminari
Prospetto degli impieghi di cassa
Prospetto delle fonti di cassa
Esempi e uso di prospetti
Analisi trimestrale di budget
Conto economico triennale
Scostamenti nel periodo considerato
Aumenti e diminuzioni
Fonti d'informazione
Per il vostro uso personale
Analisi del punto di pareggio
Che cosa è il punto di pareggio
Fonti d'informazione
Operazione matematica
Grafico
6. Rendiconti della performance reale
Lo stato patrimoniale
Che cos'è uno stato patrimoniale
Attività, passività e patrimonio netto
Come redigere il conto economico
Struttura e fonti delle informazioni
Moduli campione
La storia finanziaria dell'azienda
Una nuova attività e l'attività consolidata
7. Un'ultima parola sulla documentazione economico- finanziaria
7. Documentazione di supporto
1. Curriculum vitae
2. Situazione patrimoniale del titolare
3. Informazioni commerciali
4. Copia dei contratti di locazione e di leasing
5. Referenze
6. Contratti
7. Documentazione legale
8. Documenti vari
8. L'aggiornamento del business plan
1. La revisione del business plan
2. La modifica del business plan
3. Anticipare i problemi
4. Non cadete nella trappola!
9. L'ordinamento finale del business plan
1. Software specifico
2. Il prodotto finito

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Business Plan, start up - Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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