Il ciclo vitale della coppia mista

Maurizio Andolfi, Anna Mascellani, Alessandra Santona

Il ciclo vitale della coppia mista

Un'altalena tra culture

I matrimoni misti, detti anche interculturali o interetnici, hanno visto aumentare vertiginosamente la loro frequenza nel corso degli ultimi anni. Questo volume mette a fuoco alcune tematiche specifiche con cui la coppia mista – formata da un italiano/a e un cittadino immigrato – deve confrontarsi. Un testo fondamentale per comprendere le dinamiche di una realtà ormai sempre più frequente.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 242

ISBN: 9788856840766

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2011

Codice editore: 1249.1.27

Disponibilità: Discreta

I matrimoni misti, detti anche interculturali o interetnici, hanno visto aumentare vertiginosamente la loro frequenza nel corso degli ultimi anni. Questo volume mette a fuoco alcune tematiche specifiche con cui la coppia mista - formata da un italiano/a e un cittadino immigrato - deve confrontarsi.
Innanzitutto viene illustrato come avviene l'incontro, la scelta del partner e la creazione del legame coniugale; legame basato sul quotidiano rapporto con la diversità. Una diversità linguistica, culturale, religiosa, fisica, e quindi un diverso modo di espressione delle emozioni, di comunicazione verbale e non verbale. In alcuni casi, proprio tale diversità può contribuire a far nascere l'attrazione tra due persone. In altri, può rappresentare un rifiuto nei confronti dei valori e delle regole familiari e sociali del proprio ceppo di appartenenza.
Seguendo il ciclo di vita delle coppie miste, il volume affronta il tema della nascita dei figli. Questa può determinare un incontro o uno scontro tra culture. È fuori di dubbio che un ruolo fondamentale sia giocato dal rapporto di ciascun coniuge con la propria famiglia d'origine e la maggiore o minore flessibilità di regole, tradizioni, valori sociali e culturali dell'uno come dell'altro partner. Se il rapporto è positivo, ci si potrà attendere una crescita armonica, altrimenti il rischio di separazione e divorzio delle coppie miste sarà maggiore di quello di coppie che condividono le stesse radici culturali.
Un testo fondamentale per comprendere le dinamiche di una realtà ormai sempre più frequente.

Maurizio Andolfi, neuropsichiatra infantile, professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia "Sapienza" Università di Roma, direttore dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia, dirige la rivista Terapia Familiare ed è autore e curatore di numerosi saggi e contributi su tematiche familiari editi in Italia e in vari Paesi del mondo.
Anna Mascellani, psicologa e psicoterapeuta familiare, svolge attività privata a Roma e fa parte dello staff clinico dell'Accademia della Famiglia, è membro del Comitato Scientifico Internazionale dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia. È co-curatrice dei volumi La terapia di coppia in una prospettiva trigenerazionale (2006), Il bambino come risorsa nella terapia familiare (2007) e co-autrice del libro Storie di adolescenza. Esperienze di terapia familiare (2010).
Alessandra Santona, psicologa e psicoterapeuta familiare, ricercatore presso la Facoltà Psicologia di Milano-Bicocca, didatta dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia, è membro del Comitato di Redazione della Rivista Terapia Familiare. È co-autrice del libro La relazione di coppia. Strumenti di valutazione (2007).



Maurizio Andolfi, Introduzione
Luisa Perna, Maria Giovanna Scioscia, Alessandra Santona, La coppia mista: un fenomeno in espansione
(Il fenomeno e le statistiche; Le definizioni di coppia mista; Le differenze culturali; Le altre differenze che contano; La scelta del partner; La genitorialità)
Simona Russo, Incontro, scelta del partner e patto fiduciario
(Introduzione; L'incontro; La scelta; Il Patto Fiduciario)
Giulia Mazzoni, La creazione del legame coniugale
(Introduzione; Perché si sposa la diversità?; Il giorno del matrimonio, la metafora della coppia; Compiti di sviluppo e livelli di rischio nella coppia mista)
Odeta Grillo, Nascita dei figli: incontro e scontro tra le culture
(Introduzione; Lo spazio del terzo: aspettative della coppia e mandati familiari per i futuri genitori; Nascita dei figli e cambiamenti; Scelta del nome, religione, il bilinguismo: tradizioni familiari e culturali a confronto; Quale identità per i figli di coppie miste?)
Mario Igor Reni, L'emancipazione dei figli, le lealtà culturali e i nuovi equilibri di coppia
(L'identità e le identità; Immigrato di seconda generazione vs figlio di coppia mista; L'"elastico" appartenenza e separazione: fattori di rischio e facilitazione del giovane adulto di fronte allo svincolo; Le lealtà culturali; Di nuovo in due, lo "svincolo" da parte dei genitori)
Luisa Perna, Separazione e divorzio: i principali fattori di rischio
(La separazione e il divorzio in Italia: le statistiche; La fine del patto; La diversità: un rischio o una risorsa?; I fattori di rischio; Che cosa accade in seguito alla frattura della coppia mista?)
Alessandra Santona, Anna Mascellani, L'incontro con le coppie miste: un progetto di ricerca
(Descrizione della ricerca; Il Focus Group; I Focus Group nella ricerca sulle coppie miste; Il Family Life Space (FLS); Il Family Life Space nella ricerca sulle coppie miste; Il Foto-etnogenogramma; Risultati della ricerca; Conclusioni)
Anna Mascellani e Fulvio Sciamplicotti, Conflitti e problematiche nella coppia mista in terapia familiare
(Il modello terapeutico; Il fascino del silenzio, la parola e l'ironia; L'attrattiva della distanza: storia di una consulenza)
Maurizio Andolfi, Conclusioni. L'altalena tra le culture
Ringraziamenti
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Odeta Grillo, Giulia Mazzoni, Luisa Perna, Mario Igor Reni, Simona Russo, Fulvio Sciamplicotti, Maria Giovanna Scioscia

Collana: Psicoterapia della famiglia

Argomenti: Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche