Il gruppo psicodinamico come strumento di lavoro

Girolamo Lo Verso, Tiziana Raia

Il gruppo psicodinamico come strumento di lavoro

Un inquadramento a partire dai testi

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846411129

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1243.29

Disponibilità: Discreta

Il lavoro con i gruppi psicologici ha avuto un ampio sviluppo e notevoli approfondimenti. Attraverso l'esposizione ragionata dei testi pubblicati negli ultimi decenni, in questo volume viene proposta un'ampia rassegna, l'unica di matrice italiana, del lavoro nel settore. Si tratta, tuttavia, non solo di un testo bibliografico, ma anche di un volume di inquadramento sul lavoro psicodinamico con i gruppi, utile strumento professionale, didattico e formativo.

Il volume è diviso in due sezioni: la prima descrive i "modelli" teorico-operativi di taglio psicodinamico (gruppo-analisi, psicoterapia analitica di gruppo, psicodramma, orientamenti a matrice psicoanalitico-gruppale); la seconda analizza le "aree d'intervento" in cui i gruppi vengono più adoperati (prospettive psico-sociali, psichiatria sociale e nuove psicoterapie, famiglia e gruppo, gruppi sociali, formazione e valutazione). In appendice infine vengono riportati i parametri d'inquadramento di numerosi tipi di gruppo. Essi sono pensati come strumento operativo, nato da molti anni di lavoro e di ricerca, per la pratica dell'"Andar per gruppi".

Il testo si rivolge a quanti - psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, formatori, operatori di servizi, comunità, case famiglia, organizzazioni, scuole, ecc. - operano, o studiano per farlo, con lo strumento gruppo.

Girolamo Lo Verso insegna psicologia dinamica presso l'Università di Palermo, è Preside della scuola di specializzazione in psicoterapia della COIRAG. Da molti anni svolge attività di ricerca sugli aspetti epistemologici, epidemiologici, valutativi, clinici, metodologici della psicoterapia psicodinamica. Lavora con i gruppi nella terapia e nella formazione, elaborando il modello teorico-clinico della Gruppoanalisi Soggettuale. Ha pubblicato in Italia e all'estero numerosi saggi e volumi. Tra i suoi testi più recenti: Le relazioni soggettuali (Torino, 1994); La psicodinamica dei gruppi (con F. Di Maria, Milano, 1995); A relacào e a sugetualidade (con F. Di Maria, Belem Parà, Brazil, 1996); La mafia dentro (Milano, 1998); Valutare le psicoterapie (con S. Di Nuovo, M. Di Blasi, F. Giannone, Milano, 1998); Epistemologia e psicoterapia (con M. Ceruti, Milano, 1998).

Tiziana Raia è psicopedagogista e dottoranda di ricerca in Pedagogia sperimentale presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Opera nel campo della formazione gruppale con operatori del campo minorile, tema su cui ha pubblicato diversi saggi.

Sezione I. Modelli

Un cenno di storia

(Riferimenti storici; Testi di inquadramento e di carattere generale)

La gruppo-analisi

(Teoria; Clinica; Teoria della prassi)

La psicoterapia analitica di gruppo

(Terapia psicodinamica di gruppo; Gruppi analitico-interattivi)

Lo psicodramma analitico

(Teoria e tecnica)

Orientamenti a matrice psicoanalitico-gruppale

(Le teorie a fondazione bioniana; La scuola francese)

Sezione II. Aree di intervento

Prospettive psico-sociali

(Psicosociologia, analisi istituzionale e delle organizzazioni; Psicosocioanalisi; I gruppi operativi)

Psichiatria e nuove psicoterapie

(Psichiatria ed istituzioni; Gruppi con pazienti gravi: riabilitazione e socioterapia; Le Artiterapie)

Famiglia e gruppo

(Prospettiva gruppale e lavoro con le famiglie; Bambini e adolescenti in gruppo)

Gruppi speciali

(Gruppi specifici; terapia analitica di gruppo e disturbi del comportamento alimentare)

Formazione e valutazione del lavoro con i gruppi clinici

(Formazione; Valutazione e ricerca empirica)

Appendice. G. Lo Verso , Andar per gruppi. Proposta di parametri dei gruppi clinici in diversi set(ting).

Potrebbero interessarti anche