Il lavoro temporaneo

A cura di: Francesco Liso, Umberto Carabelli

Il lavoro temporaneo

Commento alla legge n. 196/1997

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 528

ISBN: 9788846413338

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 300.58

Disponibilità: Fuori catalogo

Nel giugno del 1997, con grande ritardo rispetto agli altri Paesi dell'Unione europea, anche l'ordinamento italiano si è dotato di un istituto giuridico, comunemente denominato lavoro interinale, che consente alle imprese una nuova ed interessante forma di utilizzo del fattore lavoro.

La sua importanza, tuttavia, risiede anche e soprattutto nel fatto che esso - implicando l'esistenza di organismi imprenditoriali professionalmente interessati a realizzare l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro - costituisce un primo concreto strumento di modernizzazione del mercato del lavoro, in un punto di cruciale importanza per il suo buon funzionamento. In altri termini, il sistema comincia concretamente a dotarsi di strutture che vanno considerate come svolgenti una forma di servizio all'impiego.

Prima questa forma di lavoro - che con espressione efficace viene chiamata lavoro in affitto o leasing di manodopera - sarebbe stata considerata del tutto illecita, sia sul piano del diritto civile, sia sul piano del diritto penale, per contrarietà ad una legge (la n. 1369 del 1960) promulgata in un'altra stagione di politica del diritto, quella del garantismo rigido, i cui frutti si sono talvolta rivelati sfasati e controproducenti rispetto alle continue e profonde trasformazioni intervenute nel mondo dell'economia.

Le prime analisi dicono che, dopo uno stentato avvio - dovuto alla novità dell'istituto, all'impostazione assai prudente della legge ed alla lentezza delle prime fasi applicative, che hanno visto impegnate le stesse parti sociali - il lavoro temporaneo sta finalmente decollando, soprattutto nelle aree con un tessuto produttivo più sano e vitale.

Questo volume è corredato da un'appendice contenente i contratti collettivi intervenuti, per esplicito dettato del legislatore, a definire l'effettiva ampiezza di utilizzo che l'istituto può avere nelle diverse categorie.

Francesco Liso è professore ordinario di diritto del lavoro presso l'Università degli Studi di Bari e docente stabile della Scuola superiore di pubblica amministrazione. Ha svolto intensa attività di collaborazione con i Ministri del lavoro che hanno operato nella prospettiva della introduzione del lavoro temporaneo (De Michelis, Giugni e Treu).

Umberto Carabelli è professore ordinario di diritto del lavoro presso l'Università degli Studi di Bari. È stato direttore del Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali di questa Università.



Francesco Liso, Introduzione
Umberto Carabelli, Flessibilizzazione o destrutturazione del mercato del lavoro? Il lavoro interinale in Italia ed in Europa
Roberto Romei, Il contratto di fornitura di prestazioni di lavoro temporaneo
Vito Leccese , Soggetti abilitati all'attività di fornitura
Valerio Speziale, Il contratto per prestazioni di lavoro temporaneo
Valerio Speziale, La prestazione di lavoro temporaneo e il trattamento retributivo
Pier Antonio Varesi , La formazione professionale. La prestazione di lavoro temporaneo e i lavoratori in mobilità
Roberta Bortone, Obblighi dell'impresa utilizzatrice
Vito Leccese , Diritti sindacali
Amos Andreoni , Norme previdenziali
Carlo Pisani, Norme sanzionatorie
Roberta Bortone , Disposizioni varie

Contributi: Amos Andreoni, Roberta Bortone, Vito Leccese, Carlo Pisani, Roberto Romei, Valerio Speziale, Pierantonio Varesi

Collana: Diritto del lavoro nei sistemi giuridici nazionali, integrati e transnazionali

Argomenti: Economia del lavoro - Diritto del lavoro, relazioni industriali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche