Il marketing della formazione professionale

Guido Castello

Il marketing della formazione professionale

Come valorizzare i propri servizi

Uno strumento operativo e di consultazione per consulenti e manager di enti e società (anche di piccole dimensioni) chiamati ad organizzare azioni di marketing riferite a iniziative di formazione.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846418555

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 561.209

Disponibilità: Nulla

Il fare marketing (e farlo davvero), indipendentemente dal settore nell'ambito del quale si operi, significa essenzialmente mettere in piedi una concatenazione di azioni che, per loro natura, si rivelano immediatamente trasversali a tutte le funzioni presenti all'interno dell'organizzazione.

Fare marketing dei servizi di formazione, spesso, non significa soltanto veicolare adeguatamente la qualità del proprio servizio, della propria organizzazione, ma significa altresì presentare al meglio un'idea-guida e valorizzare le iniziative.

Il processo marketing-oriented deve toccare tutti gli aspetti del servizio:

- l'analisi delle opportunità complessive di mercato;

- l'identificazione sempre più precisa e segmentata del target;

- lo sviluppo dell'iniziativa per processi e l'analisi del ciclo di vita dei prodotti;

- la gestione operativa di tali azioni;

- la valutazione dei risultati in corso d'opera nonché finale.

Il testo, in forma il più possibile "interattiva" e con un linguaggio di semplice lettura, è arricchito da schede di autoanalisi, schede di simulazione e momenti esercitativi che ne consentano l'immediata traduzione pratica.

Il lavoro si propone sostanzialmente come:

- strumento operativo per coloro i quali, consulenti o manager di enti e società di piccole dimensioni, siano chiamati ad organizzare azioni di marketing, siano esse riferite a singole iniziative di formazione, oppure a categorie di attività formative;

- strumento di consultazione per coloro i quali, già "operativi" sotto questo profilo, intendano avvalersi di un veloce strumento di organizzazione dell'azione di marketing.

Guido Castello , specializzato in progettazione di sistemi formativi a Genova, è da tempo impegnato nella promozione di iniziative di formazione nonché come progettista, esperto su tematiche di comunicazione e organizzazione. Ha svolto la sua attività a supporto di importanti gruppi aziendali nazionali ed internazionali quali ENEL, Italimpianti, Ilva, P&O Inglese, Piaggio Aero Industries.


Contenuti fondamentali del marketing nella formazione professionale
(Che cos'è il marketing; I contenuti fondamentali del marketing nella formazione professionale; Il bisogno, il desiderio; La domanda; Il prodotto; Il significato di valore; Il mercato)
Il processo di marketing-management nella formazione professionale
(Il fare marketing; Analisi delle opportunità di mercato; Strumenti operativi di analisi del mercato applicati alla formazione; Test di autoanalisi)
Identificazione dei mercati obiettivo
(Criteri generali di identificazione; Test di autoanalisi; La segmentazione del mercato; Il posizionamento del servizio)
Pianificazione dello sforzo strategico: il marketing-mix
(Il prodotto/servizio; Scomposizione del prodotto formazione; Il ciclo di vita del prodotto/servizio; Fasi del CVP e strategie corrispondenti; Strategie nella fase di introduzione, di crescita, di maturità e di declino; Il posto; Il just in time "in pillole"; Il prezzo; Un metodo per la definizione del prezzo: la breakeven analysis; La promozione; Gli strumenti della comunicazione integrata; Altre variabili del mix nel mercato della formazione)
Parametri di controllo dello sforzo di marketing
(Test di autoanalisi: applichiamo il processo)
Marketing-tendenze e formazione professionale
(Il marketing relazionale).

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Formazione

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