Il marketing dello sviluppo

Gianni Marinozzi

Il marketing dello sviluppo

Le strategie di crescita delle piccole e medie imprese

Un libro scorrevole e divertente nonostante tratti temi talvolta complessi. È pieno di esempi e riferimenti a casi reali. Sintetizza in poche pagine la più attuale cultura del marketing strategico ed operativo: quella oggi sempre più necessaria per chi occupa posizioni in direzioni commerciali e per chi è al vertice della piccola e media impresa di qualunque settore.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846461872

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 562.92

Disponibilità: Discreta

Cosa devono fare le piccole e medie imprese industriali, commerciali e di servizi non solo per essere meno vulnerabili e difendere le loro posizioni in ambienti molto competitivi ma soprattutto - e questo è possibile se vengono adottati strumenti adeguati - crescere e aumentare la loro redditività nel mondo in cui viviamo?

Questo libro indica concretamente le strade per assicurare il futuro della vostra impresa. Anzitutto quali tecniche e metodi impiegare per analizzare la propria posizione attuale e definire quali sono, conseguentemente, le possibili scelte ottimali: su quali prodotti e segmenti di mercato puntare, come posizionarsi nei confronti della concorrenza, come effettuare la ricerca del vantaggio competitivo, quali strategie di portafoglio e di business adottare, come attuare la penetrazione nel mercato (crescita col mercato, attraverso la distribuzione, attraverso il prezzo, attraverso la pubblicità). Quindi come sviluppare il mercato attraverso la conquista di nuovi consumatori e consumi, la ricerca di nuovi bisogni, lo sfruttamento di nuovi canali e come sviluppare il prodotto e diversificarsi.

L'autore non propone discorsi teorici ma letture precise del campo di battaglia, regole di combattimento, armamenti efficaci. Per le piccole e medie aziende si tratterà più spesso di guerriglia che di battaglie in campo aperto, ma possono avere per teatro il mondo intero e per vincitore proprio loro.

Il libro è scorrevole e divertente nonostante tratti temi talvolta complessi. È pieno di esempi e riferimenti a casi reali e sintetizza in po-che pagine la più attuale cultura del marketing strategico ed operativo: quella oggi sempre più necessaria per chi occupa posizioni in direzioni commerciali e per chi è al vertice della piccola e media impresa di qualunque settore.

Gianni Marinozzi alterna lunghi periodi di attività manageriale "per imparare" a periodi di consulenza e formazione "per capire e poter insegnare". Formatosi in Nestlé, ha poi lavorato in Perugina, Panigal, Italgrani e Amadori con ruoli che vanno dalla direzione commerciale a quelli di direttore generale e amministratore delegato. La sua attività di consulenza e formazione lo ha messo in contatto con la piccola e media impresa, cui è dedicato questo libro. È autore di due "best seller": La logica del piffero e Il sentiero strategico .


Introduzione
Parte I. Il Total Marketing
Il concetto ed il ruolo del marketing nelle imprese
(Fasi evolutive delle imprese; Il concetto di marketing; Inquadramento organizzativo delle attività di marketing; Il piano di marketing di prodotto; Il ruolo del marketing nella piccola e media impresa)
La gestione del posizionamento e del marketing mix
(Il concetto di posizionamento; Posizionamento e marketing mix; La scelta del posizionamento dei prodotti; La costruzione del marketing mix)
La dimensione economica del marketing
(Il margine di contribuzione; Il break even point; Il ROS e il ROI; I flussi di cassa)
La politica commerciale marketing oriented
(Le politiche di vendita e le politiche di prodotto; La gestione del prezzo; Le condizioni di vendita; Politiche commerciali push e pull)
La gestione competitiva della direzione aziendale
(La ricerca del vantaggio competitivo; L'analisi competitiva; La strategia di portafoglio; La strategia di business)
Parte II. Le strategie di marketing per lo sviluppo
Le strategie di crescita delle persone
(Le 4 strategie di crescita; Le strategie di prodotto-mercato nelle diverse fasi del ciclo di vita; Strategie di crescita e vantaggio competitivo; Il ruolo sul mercato: dominanti, sfidanti, imitatori, specialisti)
La penetrazione nel mercato
(La crescita col mercato; La crescita attraverso la distribuzione; La crescita attraverso il prezzo; La crescita attraverso la pubblicità)
Lo sviluppo del mercato
(La conquista di nuovi consumatori e nuovi consumi; La ricerca di nuovi bisogni; Nuovi paesi e nuovi canali)
Lo sviluppo del prodotto
(L'innovazione; Le extension lines; Il lancio di nuovi prodotti; L'imitazione e il double marketing)
La diversificazione
(Lo sfruttamento delle sinergie; Make or buy e commercializzazione; Acquisizioni, fusioni e disinvestimenti)
Conclusioni.

Potrebbero interessarti anche