Il marketing non-profit.

Antonio Foglio

Il marketing non-profit.

Strategie e politiche di marketing per associazioni e imprese non profit

L’edizione completamente rivista e aggiornata del primo volume che ha mostrato come le metodologie del marketing siano d’aiuto anche alle imprese non profit. La segmentazione degli utenti, dei volontari, dei donatori, il posizionamento dell’offerta, la combinazione strategica degli elementi di marketing mix, le politiche (prodotto, prezzo, fundraising, comunicazione, promozione), la pianificazione, il marketing audit, il marketing management…

Edizione a stampa

54,00

Pagine: 456

ISBN: 9788891712080

Edizione: 2a edizione, aggiornata e ampliata 2015

Codice editore: 100.493

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 456

ISBN: 9788891722478

Edizione:2a edizione, aggiornata e ampliata 2015

Codice editore: 100.493

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 456

ISBN: 9788891722485

Edizione:2a edizione, aggiornata e ampliata 2015

Codice editore: 100.493

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un metodo operativo per tutte le organizzazioni (cooperative sociali, associazioni, organizzazioni del volontariato, fondazioni, comitati, organismi religiosi, ecc.) che vogliono sviluppare una valida presenza nel mercato sociale.
Antonio Foglio, già docente di marketing internazionale in diverse università italiane ed estere (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty) e consulente di primarie industrie e organismi nazionali e internazionali (Ue, Unesco), presenta alcune fondamentali strategie e politiche di marketing pensate specificamente per le organizzazioni non profit, proponendo in maniera pragmatica e completa il più corretto processo di marketing da seguire:
* analisi dello scenario del mercato sociale;
* ricerche di mercato;
* segmentazione degli utenti, dei volontari e dei donatori;
* posizionamento dell'offerta;
* combinazione strategica degli elementi di marketing mix;
* politiche (prodotto, prezzo, fundraising, comunicazione, promozione);
* pianificazione;
* marketing audit;
* marketing management.

Il libro è supportato da una serie di strumenti disponibili per il lettore nella Biblioteca Multimediale FrancoAngeli (www.francoangeli.it): sitografia di riferimento, legislazione nazionale, regionale e fiscale del mondo del non profit, formulari da utilizzarsi, statuti vari, carta delle donazioni, consulenze in rete, modelli di siti da visitare, ecc.
Indirizzato a operatori del terzo settore, manager, direttori marketing, consulenti, studiosi, il libro si basa sulla più che trentennale esperienza nel marketing di Antonio Foglio, già autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni, tra cui: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il marketing della cultura; Il marketing dell'arte; Il marketing dello spettacolo; Il glocal marketing; Il marketing ecologico; Start up; Lavoro e gioco di squadra; Gli errori manageriali; Il marketing comunicativo business to consumer; Il marketing comunicativo business to business; La comunicazione interna alle imprese e alle organizzazioni; Il marketing del turismo.

Introduzione
Scenario del mercato non profit
(Gli imperativi dello scenario; La risposta allo scenario)
Il mercato sociale
(Definizione del settore non profit o terzo settore; Lo sviluppo del terzo settore; Definizione, missione, obiettivi delle organizzazioni non profit; Classificazione delle organizzazioni non profit; L'offerta non profit; I soggetti attivi del non profit; La domanda)
Il marketing non profit
(Definizione; Obiettivi; Caratterizzazioni; Processo e funzioni di marketing; Offerta non profit marketing oriented; Differenze tra marketing profit e non profit; Gli approcci di marketing dell'Onp)
Conoscere per agire: la ricerca di marketing
(La ricerca alla base dell'azione di marketing non profit; Metodologia di ricerca; L'intervento di ricerca; Le tecniche d'indagine)
La segmentazione del mercato non profit
(Segmentazione come aggregazione di omogenei destinatari; Ai segmenti target con un approccio strategico di marketing)
Posizionamento dell'impresa sociale e della sua offerta e combinazione di marketing mix
(Un'Onp con un progetto mirato; Il posizionamento; La combinazione strategica degli elementi di marketing mix)
La politica di prodotto/servizio non profit
(La tipologia di prodotto/servizio; Le caratterizzazioni della politica di prodotto/servizio; Il ciclo di vita del prodotto/servizio; Il branding; La qualità sociale dell'offerta; La certificazione della qualità nel non profit; La specializzazione; La differenziazione)
La politica di prezzo non profit
(I condizionamenti; La formulazione del prezzo del prodotto/servizio non profit; La scelta della giusta politica di prezzo non profit)
La politica di fundraising
(Definizione, ambiti ed obiettivi; Le caratterizzazioni vincenti; Le risorse e i contributi disponibili; Il fundraiser; Il ciclo di fundraising; Attività e strumenti di fundraising; Attività e strumenti complementari al fundraising; Campagna di ricerca fondi; Codice di autoregolamentazione del fundraising)
La politica di comunicazione, di promozione e di web marketing
(La politica di comunicazione; La politica di promozione; La politica di web marketing; Il mobile phone e le app di supporto; La multimedialità)
La pianificazione di marketing
(Metodologia di pianificazione; Pianificazione globale e pianificazione di marketing)
Il controllo
(Funzione; Controllo missione e obiettivi da conseguire; Controllo della redditività sociale; Controllo di gestione; Controllo budgetario; Controllo finanziario; Controllo di marketing (marketing audit))
Il marketing management e l'organizzazione nel non profit
(Funzioni e obiettivi di marketing management; La conduzione di marketing management; I punti qualificanti di un valido marketing manager; Processo di marketing management; Gli aspetti organizzativi)
Le normative di supporto al marketing non profit
(Normative nazionali; Normative regionali; Normative fiscali; Incentivi previsti dalle leggi)
Allegato multimediale online
Bibliografia
Appendice - Glossario di marketing non profit.

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
1.Sitografia (2.500 siti per l'informazione e la consulenza di e-commerce e web marketing in rete)
2. Modulistica statica (Modulistica utile nell'e-commerce e nel web marketing)
3. Modulistica interattiva (Modulistica utile nell'e-commerce e nel web marketing)
4.Webnormative (La legislazione del commercio elettronico)
5. Modelli di webshop (100 esempi di webshop in vari settori da visitare).

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