Il marketing operativo

Antonio Foglio

Il marketing operativo

Conoscere e agire nel mercato

Un volume fortemente pratico. Fornisce agli operatori italiani delle piccole e medie imprese gli strumenti per intendere il marketing come problematica concreta: un punto di riferimento e di orientamento per la penetrazione del mercato.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846460929

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2004

Codice editore: 100.273

Disponibilità: Buona

Oggi l’unica via per penetrare con successo il mercato è quella del marketing. Ecco allora la necessità di formulare e attuare per l’azienda un processo di marketing operativo. Antonio Foglio, docente di marketing e consulente di primarie industrie, presenta in questo libro in maniera nuova, organica, pratica e completa l’approccio operativo di marketing che l’azienda deve mettere in atto sul mercato raggiungendo lo sco-po d’offrire una guida indispensabile per l’approfondimento e l’applicazione del marketing ed interessando la fascia più ampia di lettori (imprenditori, dirigenti, consulenti, studiosi).

L’autore accompagna il lettore in questo approccio passando attraverso tutte le fasi che caratterizzano il marketing operativo: le sue funzioni, il ciclo completo, la ricerca di mercato, la segmentazione, il posizionamento di prodotto, il marketing mix, la politica di prodotto, di prezzo, di distribuzione, di comunicazione e di promozione, la pianificazione, il controllo, il marketing management. Il volume è sopportato da casi concreti, frutto dell’esperienza trentennale di Antonio Foglio, già autore di numerose pubblicazioni di marketing.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università italiane, europee, extra-europee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi internazionali. Tra i libri pubblicati con la FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Euromarketing e mercato unico europeo; Marketing strategico e competitivo; Azienda obiettivo vendita; Strategie di vendita per l’impresa; Il marketing industriale; Il marketing politico ed elettorale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il marketing n on profit; Il marketing pubblico; Il glocal marketing; Il marketing culturale .


Antonio Foglio, Introduzione
Definire il marketing
(Che cosa è il marketing; Le funzioni di marketing; Azienda marketing oriented)
Il ciclo di marketing
(Conoscere prima di agire: la ricerca di marketing; Segmentare il mercato; Posizionare il prodotto; La scelta del mercato o del segmento: valutare prima di decidere; Agire nel mercato)
Le politiche di marketing
(La politica di prodotto; La politica di prezzo; La politica di distribuzione e di vendita; La politica di comunicazione; La politica di promozione; La politica di web marketing; Le politiche di marketing nel ciclo di vita del prodotto)
La pianificazione di marketing
(La metodologia di pianificazione; La formulazione del piano di marketing; Pianificazione di marketing e pianificazione globale aziendale)
Il controllo di marketing
(Il controllo del budget; Le previsioni di vendita e il relativo controllo; Il controllo di marketing: marketing audit)
Il marketing management
(I punti qualificanti; Le funzioni)
Bibliografia
Glossario di marketing.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

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