Il passaggio generazionale nell'impresa familiare.

Elena Cristiano, Olga Ferraro

Il passaggio generazionale nell'impresa familiare.

Analisi del fenomeno e aspetti valutativi

Inquadrati gli aspetti principali delle imprese familiari e del ricambio generazionale, il volume analizza il processo valutativo che, attraverso la scelta di un metodo adeguato e la sua applicazione mediante assunti di base e misurazioni ad hoc, conduce alla stima del valore effettivo del capitale proprio.

Pagine: 164

ISBN: 9788891719393

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1070

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La stima del valore economico di un'impresa familiare rappresenta un aspetto specifico della più ampia disciplina della valutazione d'azienda. L'obiettivo del processo di stima, infatti, indipendentemente dalla tipologia di azienda che si intende valutare, è sempre lo stesso, ossia determinare il valore dell'azienda. Tuttavia, l'applicazione dei metodi, la scelta dei parametri e dei criteri devono essere di volta in volta assunti tenendo conto delle peculiarità che caratterizzano le imprese familiari.
In particolare, un'azienda di famiglia viene valutata in occasione di un trasferimento a terzi o di liquidazione di quote ad alcuni membri che intendono uscire o nel momento più ampio della successione generazionale. In particolare, il passaggio generazionale è un momento cruciale nella vita di un'azienda, perché implica il trasferimento da una generazione all'altra di un vero e proprio patrimonio di know-how e competenze di gestione, acquisite in anni di esperienza.
Una volta inquadrati, quindi, gli aspetti principali delle imprese familiari e del ricambio generazionale, l'obiettivo del presente studio è quello di analizzare il processo valutativo che, attraverso la scelta di un metodo adeguato e la sua applicazione mediante assunti di base e misurazioni ad hoc, conduce verso alla stima del valore effettivo del capitale proprio.

Elena Cristiano è ricercatore di economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università della Calabria, dove è titolare della cattedra di Ragioneria generale ed applicata per il corso di Laurea in Economia. La sua attività di ricerca si focalizza, prevalentemente, su tematiche inerenti le imprese familiari e il controllo di gestione.
Olga Ferraro è ricercatore di economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università della Calabria, dove è titolare della cattedra di Valutazione d'azienda per il corso di Laurea magistrale in Economia aziendale. La sua attività di ricerca si focalizza, prevalentemente, su tematiche inerenti la valutazione d'azienda e l'international accounting.

Premessa
Elena Cristiano, Le caratteristiche e la governance delle imprese familiari
(Premessa; Le tipologie delle imprese familiari; I gruppi familiari; La governance nelle imprese familiari; Le imprese familiari: alcune evidenze empiriche; Considerazioni di sintesi)
Olga Ferraro, La valutazione d'azienda: processo, metodi e strumenti
(Introduzione; Prezzi, valore e valutazione; I principi di valutazione; La valutazione d'azienda e il processo valutativo)
Elena Cristiano, La successione generazionale nelle imprese familiari
(Premessa; Il processo di transizione al vertice e la continuità delle imprese familiari; Il processo di ricambio generazionale; Le caratteristiche del processo di ricambio generazionale; Le tipologie del processo di ricambio generazionale; La pianificazione del processo di transizione generazionale; Il ruolo del capitale intellettuale nel processo di successione; La successione familiare: alcune evidenze empiriche; Considerazioni di sintesi)
Olga Ferraro, I metodi di valutazione: applicazione alle imprese familiari
(I metodi di valutazione: classificazione e caratteristiche principali; La scelta della metodologia in occasione di imprese familiari)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche