Il piano strategico degli acquisti.

Francesco Calì

Il piano strategico degli acquisti.

Strategie e tattiche per la riduzione dei costi totali d'acquisto

Un prezioso manuale di riferimento per Direttori Acquisti, Direttori Generali e Amministratori Delegati che vogliano riorganizzare strategicamente la funzione Acquisti per renderla un centro di profitto generatore di vantaggio competitivo per l’azienda.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 154

ISBN: 9788846451187

Edizione: 4a ristampa 2017, 1a edizione 2004

Codice editore: 100.539

Disponibilità: Esaurito

Sviluppare un Piano Strategico degli Acquisti è condizione necessaria per ottenere una riduzione dei costi totali d'acquisto nel breve, medio e lungo periodo. Un progetto di miglioramento, infatti, può avere la garanzia di ottenere risultati solo potendo contare su di un'organizzazione efficace, persone competenti e motivate, e adeguati strumenti di supporto al processo d'acquisto.

L'autore, mettendo a frutto la sua personale esperienza di consulente e formatore per aziende di primissimo piano, espone una metodologia che consente di definire, partendo dal business plan aziendale, un efficace Piano Strategico degli Acquisti. Si tratta del Purchasing Performance Management , che fornisce un'efficace e concreta modalità di gestione dei progetti di miglioramento negli acquisti, anche attraverso il coinvolgimento e la condivisione di responsabilità su obiettivi e risultati di tutte le persone che operano sul processo d'acquisto. La trattazione di un caso aziendale specifico fornisce, inoltre, un chiaro esempio di applicazione di quanto descritto.

Questo libro si candida a diventare un manuale di riferimento per Direttori Acquisti, Direttori Generali e Amministratori Delegati che vogliano riorganizzare strategicamente la funzione Acquisti per renderla un centro di profitto generatore di vantaggio competitivo per l'azienda.


Francesco Calì (francesco.cali@valueperformance.it), ingegnere, socio fondatore di Value Performance, società leader nella consulenza e formazione nelle Operations, è stato Direttore Generale e partner di una società internazionale di consulenza e formazione. Esperto in Purchasing, Supply Chain e Manufacturing, si è occupato di numerosi progetti di riorganizzazione e di interventi di miglioramento delle performance nelle Operations per primarie aziende. Alterna l'attività di consulenza all'attività di docenza in aula. Per FrancoAngeli ha pubblicato: Il Marketing d'Acquisto: strategie e tattiche (con Roger Perrotin, 2002); Il piano strategico degli Acquisti: strategie e tattiche per la riduzione del Costo totale d'Acquisto (2004).

Francesco Calì , Premessa
Acquisti come vantaggio competitivo
Capire ed analizzare il Business per definire la strategia d'acquisto
(Integrare gli acquisti alla strategia aziendale; Pianificazione strategica ed operativa; Il piano di marketing; Il processo di pianificazione operativa; Il Piano Operativo per Segmento di Mercato; Strategie ed obiettivi)
Il piano strategico degli acquisti
(Legare gli acquisti alla strategia aziendale; Il processo strategico degli acquisti; Tipologia di strategie d'acquisto; L'evoluzione delle strategie d'acquisto; Considerazioni)
La stesura del piano strategico e l'implementazione del piano operativo degli acquisti: la metodologia Purchasing Performance Management (PPM(r))
(Il Purchasing Performance Management; Definire le priorità strategiche degli acquisti; Analisi della situazione attuale degli acquisti; Definizione della strategia d'acquisto; Implementazione dei piani d'azione (il Purchasing Performance Plan) Indicatori di presentazione e reporting)
La gestione del progetto di miglioramento negli acquisti
(Impostazione ed organizzazione del progetto; Scelta degli indicatori (KPI) e definizione degli obiettivi; Il controllo dei risultati ottenuti e il miglioramento continuo; La cartellonistica e il visual control negli acquisti; L'analisi costi e benefici: il ROI del progetto; La creazione del Team interfunzionali d'acquisto; Il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle persone sui risultati del progetto; Il Communication Plan)
Case study: il piano strategico degli acquisti
Le iniziative Cegos negli acquisti.

Potrebbero interessarti anche