Il problema della scelta

Valeria Schimmenti Galasso

Il problema della scelta

Un'indagine nella scuola media dell'obbligo

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820467487

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 2000.606

Disponibilità: Nulla

li libro si colloca nell'ambito degli studi sull'orientamento educativo degli adolescenti. Un tema che si mantiene sullo sfondo di molti dibattiti, ma non riesce ancora a manifestarsi in tutta la sua importanza.

-Capire perché un ragazzo voglia abbandonare gli studi - si legge nella presentazione di M. D'Alessio - diventa difficile come spiegare un 'iceberg': ciò che emerge è poca cosa rispetto all'insieme ramificato di situazioni e di esperienze che fanno dire 'non mi piace studiare'.

li filo conduttore della ricerca si sviluppa intorno all'ipotesi che è impossibile immaginare una scuola viva senza una forte motivazione di chi la sceglie ma è ingenuo pensare che la scelta sia personale e libera in una società stratificata come la nostra.

La conclusione, di notevole portata teorica e pratica, è che rendere la scelta un percorso articolato e sicuro può essere il modo migliore per saldare la scuola con la società.

Valeria Schimmenti Galasso psicologa. è docente comandata presso la cattedra di Psicologia dell'Età Evolutiva dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". I suoi interessi di ricerca sono rivolti ai temi della formazione e alla problematica adolescenziale. Fra i suoi lavori. Università e formazione degli insegnati (in coli.), Itinerari, metodi e strumenti nella scuola del cambiamento (in coli.), 1990.

Presentazione di M. D'Alessio
Introduzione
1 L'ipotesi della ricerca
2. I presupposti teorici
1. Interessi, valori e scelte scolastiche
1.1. L'interesse
1.2. Modelli di sviluppo
1.3. I valori
1.4. La scelta
1.5. Gli orientamenti legislativi
2. L'orientamento
2.1. Il concetto di orientamento
2.2. L'orientamento psicologico
2.2.1. Concezione psicofisiologica
2.2.2. Concezione caratterologica
2.2.3. Concezione dinamica
2.2.4. Concezione socio-personale
2.3. L'orientamento pedagogico-educativo
2.3.1. Concezione educativa dell'orientamento
3. La ricerca
3.1. Un contributo di ricerca
3.2. Metodologia
3.2.1. Illustrazione del questionario
3.3. Caratteristiche socio-culturali del campione
3.4. Esperienza scolastica
3.5. Interesse per le materie
3.6. Difficoltà nelle materie
3.7. Rendimento scolastico
3.8. Lo svolgimento dei compiti
3.9. lmpegni scolastici
3.10. Tempo libero
3.11. Lettura
3.12. Programmi televisivi
3.13. Atteggiamenti degli adolescenti nei confronti della scuola. L'interruzione degli studi
3.14. Il proseguimento degli studi
3.15. Azione informativa
3.16. Atteggiamenti nei confronti del lavoro
3.17. 19 lavoro desiderato
3.18. La realizzazione dell'obiettivo desiderato
3.19. Motivi validi per la scelta del lavoro
3.20. Rappresentazione della professione
Considerazioni conclusive
Allegato
Bibliografia


Contributi: M. D'Alessio

Collana: Varie

Argomenti: Psicologia dell'orientamento professionale

Potrebbero interessarti anche