Il tutor clinico

Corrado Bottio, Carolina Guerrieri

Il tutor clinico

Manuale per lo sviluppo delle competenze

Il primo manuale dedicato alla figura del tutor clinico, una nuova figura fortemente sostenuta dal legislatore, per la quale sono stati attivati numerosi corsi di formazione in ambito universitario. Quali sono le sue aree di competenza? Come è possibile favorire l’efficacia della sua prestazione all’interno del sistema sanitario nazionale italiano?

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856838701

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1060.207

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856865325

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1060.207

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Chi è il tutor clinico? Quali sono le sue aree di competenza? È possibile favorire l'efficacia della sua prestazione all'interno del sistema sanitario nazionale italiano?
L'esigenza di promuovere e sviluppare le competenze dei professionisti a tutti i livelli, comune a tutte le organizzazioni di lavoro, è particolarmente importante nel mondo della sanità. La complessità dei contesti organizzativi richiede oggi un professionista in grado di aiutare e promuovere l'innovazione, offrendo una professionalità dinamica, in permanente formazione. Per adattarsi a questi cambiamenti, le organizzazioni devono spostare l'asse delle competenze e delle priorità, rispondendo ai bisogni che vanno dagli studenti in prima formazione, alla specializzazione, al primo inserimento nel mondo del lavoro e, ovviamente, alla formazione continua dei professionisti già inseriti nell'azienda. È in questo contesto che il ruolo del tutor viene inteso come elemento cruciale per la formazione.
Questo manuale è nato proprio dall'esigenza di aiutare il tutor a interrogarsi su come sta esercitando la professione, individuando gap ed eccellenze, rispetto alle quali costruire piani di crescita specifici. In altre parole, si tratta di uno strumento per aiutare chi vuole lavorare meglio.
Con due obiettivi specifici:
- incrementare e valorizzare il patrimonio di competenze professionali del tutor clinico in funzione del suo allineamento alle esigenze di miglioramento della qualità della formazione;
- consolidare e rafforzare il suo percorso di crescita al fine di rendere duraturo nel tempo l'apprendimento raggiunto e trasferendo i risultati dell'esperienza realizzata all'organizzazione.
Solo attraverso il continuo interrogarsi sul modo in cui si esercita la propria professione, si potranno attivare dei reali percorsi di miglioramento, indispensabili per affrontare al meglio le sfide del futuro.

Corrado Bottio, managing partner della società MIDA Spa., è un esperto di sviluppo individuale e di politiche delle risorse umane nelle organizzazioni. Ha insegnato presso il Master HR de Il Sole- 24 Ore e la Scuola di Alta Formazione dell'Università degli Studi di Bologna - Policlinico Sant'Orsola Malpighi. È nel Consiglio di Amministrazione di organizzazioni sanitarie non profit. Ha pubblicato numerosi articoli sullo sviluppo delle risorse umane.
Carolina Guerrieri è docente a contratto presso l'Università degli Studi di Bologna in diversi insegnamenti di tipo manageriale e professionale. Esperta di progettazione e valutazione formativa, è responsabile della formazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna ed è referente scientifico di master universitari e corsi di alta formazione presso l'Università degli Studi di Bologna. Ha pubblicato numerosi articoli in tema di formazione e nuove metodologie per l'apprendimento.

Introduzione
Parte I. Un po' di teoria
Significato del lavoro: Obiettivi e finalità
(Il mezzo e il fine; Prestazione, comportamenti e competenze; Consapevolezza; Migliorare l'efficacia; Tutor clinico e realtà sanitaria nazionale)
Il modello di riferimento
(Competenze possedute e competenze agite; Cosa entra nelle competenze; Fattori che intervengono tra competenze possedute e comportamento)
Un approfondimento sul tema delle competenze
(Le competenze in letteratura)
Metodo utilizzato
(Il metodo di catalogazione)
Parte II. Dalla teoria alla pratica
Una definizione di "tutor clinico"
(Il tutor in letteratura; La figura del tutor in Italia; Le funzioni del tutor; Il tutor clinico)
La mappa delle competenze del tutor
(Competenze di base; Competenze trasversali; Competenze tecnico-professionali; Competenze tecnico-professionali trasversali al settore sanitario)
Parte III. Gli sviluppi
Sviluppare la prestazione
(Esperienza vs apprendimento strutturato; il metodo; La "procedura")
Applicazioni future
(Valutazione dei fabbisogni formativi; Valutazione delle prestazioni; Sistema retributivo; In conclusione)
Bibliografia
Glossario.

Collana: Manuali

Argomenti: Formazione

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche