Investor relations

Stefano M. Masullo

Investor relations

Comunicazione finanziaria e marketing & financial management

Il volume spiega che cos’è, a cosa serve e attraverso quali strumenti si può attuare la comunicazione nel settore finanziario.

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 416

ISBN: 9788846462589

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 100.580

Disponibilità: Nulla

Una comunicazione finanziaria diffusa, propositiva e corretta contribuisce a rendere l'azienda competitiva. Il volume spiega che cos'è, a cosa serve e attraverso quali strumenti si può attuare la comunicazione nel settore finanziario. Partendo dalla descrizione dell'impresa e della relazione esistente tra gli obiettivi dell'impresa e quelli della comunicazione, prosegue affrontando nel particolare l'attività di comunicazione finanziaria e la descrizione dei suoi strumenti (principalmente il Rapporto Annuale di Bilancio). Particolare importanza viene attribuita alla correttezza e alla trasparenza, anche e soprattutto nei momenti di forte tensione.

Una comunicazione in situazioni difficili, infatti, se correttamente gestita può generare comprensione, consenso, supporto e, una volta superato il momento critico, può trasformarsi in un grande e positivo amplificatore di immagine.

L'originalità dell'opera sta proprio in questo: nel riassumere in un'unica trattazione quegli step tematici, marketing, gestione d'impresa, finanza, comunicazione, che normalmente in libreria si trovano trattati singolarmente e, in nome di una comunicabilità immediata, in termini non accademici.

Vengono inoltre trattati alcuni casi aziendali attuali che forniscono spunti di riflessione e di interesse.

Elaborato con un linguaggio semplice e chiaro, il libro è indirizzato a un pubblico vasto ed eterogeneo che include, oltre agli operatori del settore, professionisti, imprenditori, dirigenti e studenti.

Stefano M. Masullo , laurea in scienze economiche e successivi master di specializzazione in finanza e marketing, è autore di 18 volumi in tema di organizzazione aziendale e di finanza d'impresa. Attualmente è presidente OPUS Consulting e segretario generale Assoconsulenza (Associazione italiana Consulenti d'Investimento); inoltre è rettore ISFOA-Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale.


Monsignor Vincenzo Di Muro, Prefazione
Paolo Manzato, Postfazione
Vincenzo Scotti, Presentazione
Nota dell'autore
Il finanziamento delle imprese
(I problemi e le esigenze delle imprese; La struttura finanziaria delle imprese; Il fabbisogno finanziario; Le forme di finanziamento; La struttura finanziaria delle imprese italiane; Il ciclo di vita delle PMI; Gli strumenti finanziari per le PMI; I finanziamenti ordinari a medio lungo termine; Il leasing; I finanziamenti agevolati e i contributi a fondo perduto; I prestiti partecipativi; L'aumento di capitale; Il venture capital; Il leveraged buyout; Il merchant bank; Le cambiali finanziarie; L'autofinanziamento; Le azioni di partecipazione cooperativa (APC); I certificati di investimento; Il mezzanine financing; La quotazione in Borsa: dall'idea alla realizzazione; La quotazione in Borsa: costi e benefici; I mercati mobiliari per le PMI e la teoria dei mercati finanziari; Il nuovo mercato per le PMI ed il suo regolamento; Il rapporto banca-impresa)
Il Marketing
(Concetto di marketing; Il marketing: nascita ed evoluzione; Il marketing e le sue diverse tipologie; Il marketing e lo Scopo dell'azienda; La differenziazione tramite la gestione del marketing; Il marketing mix dell'impresa di servizi; Le ricerche di mercato e le ricerche sul consumatore; Il direct marketing; I fattori critici di successo nel marketing dei servizi)
Il processo di marketing management
(La direzione strategica dell'impresa; Le risorse immateriali; L'evoluzione della pianificazione strategica; La pianificazione strategica; Natura e contenuti di un piano di marketing)
La comunicazione finanziaria
(La comunicazione aziendale; I principi della strategia di comunicazione; Importanza strategica; Lo scenario; L'informativa societaria; L'evoluzione ed il ruolo; Le tipologie; La segmentazione; Gli obiettivi; I pubblici; Gli strumenti; Le relazioni pubbliche; Le Investor Relations; Il lobbyng; La pubblicità finanziaria; L'informazione obbligatoria; La pianificazione temporale; Le figure aziendali incaricate; Le privatizzazioni; La comunicazione nei momenti di crisi)
Il bilancio come strumento di comunicazione
(Il Rapporto Annuale di Bilancio; Oscar di Bilancio; Il bilancio d'impresa: definizioni; Gli indici di bilancio: i ratio; Redazione del bilancio; Riclassificazione del bilancio; Indici di bilancio; Misuratori della performance aziendale; ABC aziendale)
La comunicazione finanziaria e le operazioni di finanza straordinaria
(Comunicazione finanziaria e finanza operativa; Le fusioni e le acquisizioni; La quotazione in Borsa; La scalata ostile; La privatizzazione)
Casi aziendali di comunicazione finanziaria
(Merloni Elettrodomestici; Banca Popolare di Bergamo e Credito Varesino; Luxottica; Banca Popolare di Verona e Banco San Geminiano e San Prospero; Scaligera Finanziaria; Credito Italiano)
Illeciti della comunicazione finanziaria
(Abusiva sollecitazione del pubblico risparmio; Manipolazione del mercato; Insider trading)
La manipolazione del mercato
(Fimpar nc)

Contributi: Monsignor Vincenzo Di Muro, Paolo Manzato, Vincenzo Scotti

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Finanza d'impresa, tesoreria - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

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