Istantaneità

Cristian Muscelli, Giovanni Stanghellini

Istantaneità

Cultura e psicopatologia della temporalità contemporanea

Laddove la cifra della temporalità dell’epoca moderna è stata la velocità, il tratto essenziale del mondo contemporaneo è l’istantaneità – una nuova forma del tempo che si fonda e conclude nell’unità assoluta dell’istante. Questo volume si interroga su come la mutazione del mondo contemporaneo – il presentismo – contrassegni una radicale mutazione delle forme di patologia mentale.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820405274

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1246.2

Disponibilità: Discreta

Orientarsi nel tempo è orientarsi nell'esistenza. Lo scopo di questo libro è rintracciare il fondamento della temporalità contemporanea. Laddove la cifra della temporalità dell'epoca moderna è stata la velocità , il tratto essenziale del mondo contemporaneo è l' istantaneità - una nuova forma del tempo che si fonda e conclude nell'unità assoluta dell'istante. La tecnica è la matrice "rimossa" della temporalità. È sotto la pressione delle tecniche dell'informazione che la linea del tempo si è spezzata. Siamo catturati contemporaneamente in più tempi, che possiamo vivere in più realtà simultanee. Stiamo uscendo fuori dal tempo. Siamo in presenza di una mutazione antropologica che segue la pressione della tecnica.
A questa mutazione antropologica contrassegnata dal fenomeno del presentismo si accompagna una mutazione delle forme della patologia mentale. Le tossicomanie, i disturbi del comportamento alimentare e la sofferenza borderline sono all'insegna della patologia dell'istantaneità. Queste "sindromi temporali" sono votate al trionfo del qui-e-ora, cioè a un presente senza passato e senza futuro, e senza profondità. In queste forme di patologia mentale, il tempo si cristallizza in un istante privo di aggancio sia alla memoria sia al progetto. E, di pari passo, l'identità personale, il corpo e l'Altro vanno incontro ad una profonda metamorfosi - emblematica, sebbene in maniera distorta, dell' ethos della postmodernità.

Cristian Muscelli , filosofo e psicologo, insegna Estetica presso l'University of New Hampshire in Italy ed è docente incaricato di Fenomenologia ed Estetica del design presso la Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino.
Giovanni Stanghellini , dottore in Medicina e dottore in Medicina honoris causa , psichiatra e psicoterapeuta, è professore di Psicologia dinamica e Psicopatologia presso l'Università "d'Annunzio" di Chieti. Presidente della Sezione "Psychiatry and the Humanities" della World Psychiatric Association e "Philosophy and Psychiatry" della European Psychiatric Association . Tra le sue recenti pubblicazioni: Psicopatologia del senso comune (Cortina, 2008); con M. Rossi Monti, Psicologia del patologico (Cortina, 2009).



Introduzione. Tempo, cultura, psicopatologia
Tempo, identità, alterità
(Distinguere il tempo; L'unità minima di tempo vissuto; Il tempo come categoria interpretativa; L'identità nel tempo)
Il nostro tempo
(Cultura della temporalità e trascendenza; Divorati dal tempo; La tirannia del presente; Debito di futuro pubblico; La forza retorica dell'urgenza; Un altro passo, tra storia e quotidianità)
Lo sfondo: tecnica e tecnologia
(Il passato della tecnica: la velocità; Un nuovo ritmo; Implicazioni patologiche: novità necessaria e vuoto potenziale; Il futuro della tecnica: responsabilità senza speranza)
Paesaggi temporali: rappresentazione e sentimento del tempo
(Linea, circolo, ritmo; La rete infinita)
L'esistenza al tempo dell'istante)
(Stabile instabilità; Sindrome temporale?; Tempo e identità; La poetica del frammento; Borderline: l'iperbole della frammentarietà; Un guasto nella fabbrica del sé; La disarmonia narrativa; L'immediatezza: tempo istantaneo e presenza ubiquitaria; L'attesa è noia, la gratificazione è istante; Urgenza: l'immediatezza terapeutica; L'attesa: il senso del tempo umano; Il desiderio: l'origine del tempo; Il desiderio e la coscienza pornografica; Il diritto al consumo e la commercializzazione delle relazioni umane)
Conclusioni: il presente sostenibile
(Una proposta culturale)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Psicopatologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche