Jean Piaget e la psicoanalisi

A cura di: Merete Amann Gainotti

Jean Piaget e la psicoanalisi

Cenni storici

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846404039

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1240.141

Disponibilità: Nulla

L'esistenza, nel settore della Psicologia dello sviluppo, di due grandi costrutti teorici quali la teoria psicoanalitica di S. Freud e l'epistemologia genetica di J. Piaget è un fatto che può sorprendere i giovani allievi che si accostano a questa disciplina. Per gli studiosi più esperti, questi due paradigmi teorici così ampi ed articolati, ma nello stesso tempo così profondamente diversi, costituiscono una sfida alle capacità di spiegazione e di sintesi.

I contributi raccolti in questo volume si propongono di evidenziare come la teoria dello sviluppo mentale elaborata da J. Piaget a partire dagli anni 1920, nasca recependo una serie di influssi culturali e scientifici, tra cui le concettualizzazioni psicoanalitiche dell'epoca costituiscono solo un aspetto, poiché, molto presto, Piaget si avvierà lungo un suo percorso autonomo di ricerca.

Merete Amann Gainotti ha compiuto gli studi di psicologia all'Università di Ginevra e ha collaborato alle ricerche del Centro internazionale di epistemologia genetica, allora diretto da Jean Piaget.

Attualmente è professore associato di Psicologia dello sviluppo nella Facoltà di Scienze della Formazione della Terza Università di Roma. È l'autrice di numerose pubblicazioni sullo sviluppo cognitivo e sui processi di socializzazione. I suoi interessi di ricerca più recenti sono stati rivolti alle applicazioni dell'epistemologia genetica piagetiana nel campo della psicologia sociale e interculturale, nonché allo studio delle nozioni biologiche e delle rappresentazioni corporee nell'infanzia e nell'adolescenza.

Merete Amann Gainotti, I rapporti fra intelligenza e affettività: le teorie di Freud e Piaget
(Il problema dell'adattamento; Affettività e conoscenza; Gli stadi dello sviluppo)
Merete Amann Gainotti e Jean-Jacques Ducret, Jean Piaget e la psicoanalisi
(Elementi biografici dei rapporti di Piaget con la psicoanalisi; Le fasi della riflessione piagetiana sulla psicoanalisi; Primi contatti con la psicoanalisi; Il soggiorno a Parigi e le conferenze davanti alla Società Alfred Binet; La riflessione sulle analogie di struttura e di funzionamento tra "il pensiero simbolico" e il "pensiero del bambino"; La teoria piagetiana della funzione simbolica, la nozione di schema e la sua possibile applicazione ai fenomeni osservati dalla psicoanalisi; Il parallelismo degli stadi di sviluppo cognitivo ed affettivo; Inconscio affettivo e inconscio cognitivo. La dinamica conflittuale del pensiero)
Merete Amann Gainotti e Jean-Jacques Ducret, La psicologia delle condotte di Pierre Janet e la sua influenza sulla formazione del pensiero psicologico di Jean Piaget
(Sguardo storico sulla carriera e sull'opera di P. Janet; P. Janet, dalla psicologia degli stati di coscienza alla psicologia delle condotte; L'introduzione del punto di vista genetico; La questione dei rapporti di P. Janet con S. Freud)
Merete Amann Gainotti e Alessandra Liberati, Sabina Spielrein analista e collega di Jean Piaget
(Sabina Spielrein da paziente a psichiatra e psicoanalista; Sabina Spielrein tra S. Freud e C.G. Jung; Sabina Spielrein e Jean Piaget colleghi all'Istituto J.J. Rousseau; Sabina Spielrein e Jean Piaget: due percorsi differenti)
Jean Piaget, La psicoanalisi e i suoi rapporti con la psicologia del bambino
(La dottrina di Freud. L'analisi dei sogni e la teoria dell'inconscio; Adler e Jung; Applicazioni alla pedagogia).


Contributi: Jean-Jacques Ducret, Alessandra Liberati, Jean Piaget

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche