Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

L'Unione Europea e il Mediterraneo.

A cura di: Sante Cruciani, Maurizio Ridolfi

L'Unione Europea e il Mediterraneo.

Interdipendenza politica e rappresentazioni mediatiche (1947-2017)

La guerra fredda ha investito la sfera dei mass-media, fino a diventare nell’immaginario di milioni di cittadini la «massima fiction dell’epoca», con espressioni nella fotografia e nel cinema, nella radio e nella televisione. Ne è derivata un’ampia produzione culturale, non ancora incentrata con la necessaria sensibilità sull’integrazione europea e sullo spazio mediterraneo. Allargando l’orizzonte oltre la guerra fredda, nel volume si prospetta un fecondo terreno di confronto metodologico e interdisciplinare tra storici e studiosi dei media, tra UE e Mediterraneo.

Printed Edition

30.00

Pages: 236

ISBN: 9788891769015

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 1581.34

Availability: Discreta

Pages: 236

ISBN: 9788891775092

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 1581.34

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 236

ISBN: 9788891775108

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 1581.34

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Gli studi più recenti hanno indagato le dinamiche culturali transnazionali, con attenzione alle immagini e alle percezioni veicolate da linguaggi audiovisivi e circuiti mediatici. Le ricerche sulla guerra fredda hanno rimarcato le connessioni con l'integrazione europea e la decolonizzazione, tra interdipendenza politica e rappresentazioni mediatiche.
La guerra fredda ha investito la sfera dei mass-media, fino a diventare nell'immaginario di milioni di cittadini la "massima fiction dell'epoca", con espressioni nella fotografia e nel cinema, nella radio e nella televisione. Ne è derivata un'ampia produzione culturale, non ancora incentrata con la necessaria sensibilità sull'integrazione europea e sullo spazio mediterraneo.
Occorre allora fare interagire "potenza e cultura, geopolitica ed ideologia", fino a "cogliere l'evoluzione degli aspetti intangibili, eppure così importanti, costituiti dall'immaginario di cui la guerra fredda si nutrì, e che essa a sua volta alimentò in abbondanza" (F. Romero).
Allargando l'orizzonte oltre la guerra fredda, nel volume si prospetta un fecondo terreno di confronto metodologico e interdisciplinare tra storici e studiosi dei media, tra UE e Mediterraneo.

Sante Cruciani è ricercatore a tempo determinato in Storia delle relazioni internazionali all'Università della Tuscia. Tra le sue pubblicazioni: L'Europa delle sinistre. La nascita del Mercato comune europeo attraverso i casi francese e italiano (1955-1957), Carocci, 2007; Passioni politiche in tempo di guerra fredda. La Repubblica di San Marino e l'Italia repubblicana tra storia nazionale e relazioni internazionali (1945-1957), Università di San Marino, 2010. Ha curato i volumi: Bruno Trentin e la sinistra italiana e francese, École Française de Rome, 2012; Il socialismo europeo e il processo di integrazione. Dai Trattati di Roma alla crisi politica dell'Unione (1957-2016), FrancoAngeli, 2016, e (con M. Ridolfi) L'Unione Europea e il Mediterraneo. Relazioni internazionali, crisi politiche e regionali (1947-2016), FrancoAngeli, 2017. È condirettore della rivista digitale www.officinadellastoria.eu.

Maurizio Ridolfi è professore ordinario di Storia contemporanea all'Università della Tuscia. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Italia a colori. Storia delle passioni politiche dalla caduta del fascismo ad oggi, Le Monnier, 2015; Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017. Ha curato i volumi: Destre e Sinistre. Le culture politiche del Novecento nell'Europa mediterranea (in "Memoria e Ricerca", n. 41, 2012); (con A. Varsori), Italy in the world. Immagini e percezioni nelle relazioni transnazionali (in "Memoria eRicerca", n. 52, 2016); (con S. Cruciani) L'Unione Europea e il Mediterraneo. Relazioni internazionali, crisi politiche e regionali (1947-2016) FrancoAngeli, 2017. Dal 1993 coordina (con F. Conti) la direzione scientifica di "Memoria e Ricerca", rivista quadrimestrale di storia contemporanea.

Maurizio Ridolfi, Introduzione
Paolo Acanfora,
L'Italia tra Europa e Mediterraneo: il discorso pubblico e la propaganda politica della Democrazia Cristiana (1948-1958)
Marilisa Merolla, "The Sixty Fleet Band". Suoni e ritmi del modello americano tra Europa e Mediterraneo
Valeria Deplano,
Il mondo che cambia. Decolonizzazione e nuova idea d'Europa nella narrazione dei media italiani (1950-1962)
Elio Frescani,
L'Europa, il Mediterraneo e "le vie del petrolio": il caso di studio della sezione cinematografica dell'Eni
Guido Levi,
L'ingresso della Spagna nella Cee e le politiche mediterranee
Raffaello Ares Doro, L'Italia, la Cee e la Guerra del Golfo: dalle televisioni nazionali alla nascita di Euronews (1990-1992)
Valentine Lomellini,
L'Europa nelle culture politiche italiane tra la "Prima" e la "Seconda" Repubblica: tracce di una ricerca
Giovanni Fiorentino,
L'occhio che uccide. La fotografi a e la guerra tra Europa e Mediterraneo
Agnese Bertolotti,
Da una sponda all'altra: le donne e il Mediterraneo attraverso il cinema
Leila El Houssi,
L'Unione Europea e il Mediterraneo dopo le rivolte arabe
Arturo Marzano,
L'Unione Europea e la "rimozione" del conflitto israelo-palestinese
Dieter Schlenker, La Sicilia in Europa - L'Europa in Sicilia: l'Unione Europea e il Mediterraneo nel mondo globale
Gli autori
Indice dei nomi.

Contributors: Paolo Acanfora, Raffaello Ares Doro, Agnese Bertolotti, Valeria Deplano, Leila El Houssi, Giovanni Fiorentino, Elio Frescani, Guido Levi, Valentine Lomellini, Arturo Marzano, Marilisa Merolla, Dieter Schlenker

Serie: Storia internazionale dell’età contemporanea

Subjects: Political and Diplomatic History

Level: Scholarly Research

You could also be interested in