L'arte dell'individual coaching

Pasquale Intonti

L'arte dell'individual coaching

Promuovere l'autosviluppo dei manager per far eccellere l'organizzazione persona per persona

Questo libro unisce gli spunti teorici alle esperienze sul campo dell'autore, proponendo un modus operandi utile sia ai formatori, che a coloro che in azienda si trovano a confrontarsi con i temi della formazione manageriale.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846418470

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2000

Codice editore: 562.79

Disponibilità: Discreta

La ricerca del valore di un'organizzazione si costruisce sempre più sulla valorizzazione delle proprie risorse umane. Come sottolinea nella prefazione Roberto Panzarani "la dimensione delle trasformazioni che stanno avvenendo non può più richiedere una formazione generica o confezionata, ma deve coinvolgere la sfera individuale".

È in quest'ottica che il coaching del nuovo millennio sta convergendo, proponendo una nuova tecnica: l'individual coaching. Ma che cos'è l'individual caoching?

L'autore, Pasquale Intonti, una vita professionale trascorsa nell'area delle risorse umane ad alto livello e dedicata per anni al tema dello sviluppo organizzativo, ci guida all'interno di questo processo formativo, mostrando:

- la metodologia del processo di autosviluppo guidato da un coach professionista, per scopi e per fasi;

- il valore del rapporto one-on-one tra coach e cliente, come confronto diretto su temi scelti dal cliente e sull'esame di casi e situazioni da lui indicati;

- l'applicazione dell'individual coaching all'interno di una realtà organizzativa.

Questo libro unisce gli spunti teorici alle esperienze sul campo dell'autore, proponendo un modus operandi utile sia ai formatori, che a coloro che in azienda si trovano a confrontarsi con i temi della formazione manageriale, applicata sia a livello dei piani aziendali, sia come esigenza personale.


Roberto Panzarani , Prefazione
Origini e sviluppo del coaching
(Che cos'è il coaching; Le ragioni dello sviluppo; I manager di fronte all'instabilità: flessibilità e apprendimento continuo; La sfida della formazione individuale per le nuove esigenze del mondo del lavoro)
Il coaching come risposta al cambiamento
(Le principali tipologie di coaching; Il committente del coaching: l'azienda (business coaching) o il singolo cliente privato (personal coaching); Le principali tipologie di coaching gestite da professionisti esterni)
Il manager-coach: il coaching per migliorare la gestione dei collaboratori
(Il manager-coach nel processo di problem solving; Il manager-coach nel processo di performance improvement; Possibili strategie per stimolare la crescita professionale dei collaboratori; La formazione del manager-coach)
Il coaching per lo sviluppo degli Executives
(Il coaching per la gestione di specifiche situazioni professionali; Il coaching per il miglioramento del rendimento individuale; Il coaching per la crescita professionale a lungo termine; Il coaching per l'elaborazione di strategie aziendali)
Una tipologia "vincente": l'individual coaching
(Caratteristiche dell'individual coaching; I destinatari; I vantaggi; Il coaching commissionato dall'azienda: benefici e valore aggiunto)
Il profilo ed il ruolo del coach
(Il profilo del coach; Background conoscitivo ed esperienza professionale; Il modus operandi del coach; Figure professionali limitrofe)
La metodologia dell'individual coaching
(I principi della metodologia; I tempi dell'individual coaching; L'ascolto attivo e gli strumenti di indagine; Esempi di modus operandi: quattro tipologie di clienti e quattro modelli di individual coaching; L'individual coaching per migliorare la performance, per la crescita e lo sviluppo professionale, per migliorare la propria posizione lavorativa, per "nuovi manager")
Coaching o non coaching?
(Forme spurie di coaching; Real-time coaching; Coaching per teamwork; Altre forme: il coaching nel processo di valutazione del potenziale; il coaching per venditori; Coaching nel processo di valutazione a 360°; Le alternative al coaching; Counseling; Mentoring; Tutoring; Confronting)
Le politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane e l'individual coaching: conclusioni
(Le politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane; Esempi di "strategie distribuite" e di politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane; Le relazioni tra il coaching e le politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane: conclusioni).

Contributi: Roberto Panzarani

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Formazione

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