L'economia dei talenti.

Aldo Canonici

L'economia dei talenti.

Una ricerca europea per mettere a fuoco processi e strumenti atti a gestire e fare crescere i talenti aziendali in momenti di crisi

In periodi di crisi, come quella che oggi pesa sull’economia occidentale, diviene sempre più delicato individuare, gestire e fare crescere il patrimonio dei talenti. Un’indagine svolta in sette aziende europee, tra quelle di maggior successo, ci aiuta a conoscere quali sono gli strumenti che possono aiutarci in questo compito.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820402488

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1490.30

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856855548

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1490.30

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788856861228

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1490.30

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In periodo di crisi, come quello che oggi pesa sull'economia occidentale diviene sempre più delicato individuare, gestire e fare crescere il patrimonio dei talenti.
Un'indagine svolta in sette aziende europee, tra quelle di maggiore successo, ci aiuta a conoscere, in uno scenario di forte internazionalizzazione, quali sono gli strumenti che possono aiutarci in questo compito.
Una nuova figura, quella del talent manager , benefit ben diversi da quelli tradizionali, una diversa utilizzazione del tempo e dello spazio in azienda, un clima atto a favorire il mix delle culture e la formazione permanente, una immagine che renda l'azienda sempre più appetibile, un uso più sofisticato della rete per individuare e far crescere gli uomini chiave. Il manager migliore diviene quello più capace di allevare i talenti.
Se i talenti sono l' asset più importante perché un'organizzazione abbia successo dobbiamo loro offrire l'humus adatto per operare in azienda. La situazione di crisi potrebbe anche divenire il momento più opportuno per appropriarsi di nuove risorse di livello.

Aldo Canonici ha operato a lungo in aziende di grandi dimensioni e oggi lavora come management consultant nell'area delle risorse umane e dell'immagine. Ha realizzato vari bench marking in Europa, tra i quali: Le politiche e le strategie di rappresentanza delle imprese dell'acqua per ProAqua,, Utilities fra servizio pubblico, industria e finanza per Federgasacqua, Privatizzazione e liberalizzazione nei dieci nuovi paesi entrati in E.U. a cura di Federutility, La gestione delle risorse umane come chiave del successo aziendale (FrancoAngeli), Creatività e innovazione (FrancoAngeli) , L'azienda sostenibile (FrancoAngeli).



Domenico De Masi, Prefazione
Conversazione con Massimo Cioffi
Metodologia
Le interviste
Agusta Westland
Amgen
Areva
Electrolux
Kone
Siemens
Volvo
7 momenti di riflessione
Agusta Westland. L'elicottero per il presidente USA
Amgen. La flexability
Areva. Cancellando le discriminazioni c'è tutto da guadagnare
Electrolux. Talenti sì, ma non basta
Kone. Il "people flow day"
Siemens. The people excellence
Volvo. Come ridurre il costo del lavoro
Altre voci
Ruth Jacoby, Ambasciatore di Svezia a Roma
Irène Forsmark, giornalista, Stoccolma
Peter Loewe, corrispondente dall'Italia del Dagens Nyeter
Per concludere
Il mito della Scandinavia
Conclusioni
Tabelle.

Contributi: Domenico De Masi

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche