L'evoluzione dei sistemi di valutazione delle competenze manageriali

Marco Fertonani

L'evoluzione dei sistemi di valutazione delle competenze manageriali

Questo libro offre un punto di riferimento pragmatico e attuale, per esperti e non, di quanto oggi esistente in Italia nel campo della valutazione delle competenze manageriali. Marco Fertonani, grande esperto di gestione delle risorse umane, è stato direttore del personale di grandi aziende ed è attualmente amministratore delegato di PROPER, una delle più importanti società di "cacciatori di teste" operanti in Italia.

Edizione a stampa

63,00

Pagine: 592

ISBN: 9788846465061

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 100.585

Disponibilità: Discreta

Ogni organizzazione è portata a giudicare e valutare i propri collaboratori; con la crescita delle dimensioni del gruppo s’impone la necessità di un “sistema di valutazione”. Tale sistema deve essere, quanto più possibile, la formalizzazione di ciò che avviene nel quotidiano contesto di lavoro, congruente con gli altri sistemi di gestione del personale e con la cultura e le caratteristiche dell’organizzazione e, infine, strutturato e utilizzato in modo diverso a seconda dello scopo da raggiungere e dell’oggetto della valutazione stessa. È necessario, quindi, che non s’ispiri solamente a paradigmi teorici, bensì privilegi la capacità di applicare concretamente le metodologie, coniugando in modo efficace teoria ed esperienza concreta.

Questo libro prende le mosse da tre indagini svolte presso le princi-pali aziende italiane per verificare quanto sia stato realizzato nel campo della valutazione dei manager. La prima (1994) ha costituito la base del volume La valutazione delle prestazioni e del potenziale manageriale edito nel 1995 (2a ed. 1998). La seconda indagine, svolta dopo cinque anni, sia presso le stesse aziende oggetto della ricerca precedente, sia presso altre società, ha messo in luce le profonde trasformazioni avvenute in questo pur breve arco di tempo. In particolare, l’indagine ha evidenziato la tendenza delle aziende a trasformare i sistemi precedentemente esistenti in sistemi più complessi di valutazione delle competenze e ha portato alla pubblicazione del volume Le competenze manageriali (2000).

Infine, nel 2004, con la collaborazione del figlio Claudio, l’autore ha svolto una terza indagine, oggetto di questo volume, che ha consentito di rilevare il tipo di evoluzione che i sistemi di valutazione delle competenze hanno avuto nell’ultimo quinquennio, orientando i sistemi stessi verso una logica integrata di performance management e di managerial assessment .

Nella prima parte del testo viene tracciato uno schema preciso e sintetico dei problemi e delle metodologie riguardanti la valutazione dei manager, mentre nella seconda si riportano dodici “casi” significativi di importanti società italiane, corredati dalla documentazione dei sistemi, attualmente adottati, e della loro trasformazione nell’ultimo decennio. Questo testo costituisce, quindi, un punto di riferimento pragmatico e attuale, per esperti e non, di quanto oggi esistente in Italia nel campo della valutazione delle competenze manageriali.


Prefazione alla prima edizione del 1995. La valutazione delle prestazioni e del potenziale manageriale
Prefazione alla edizione del 2000. Le competenze manageriali
Prefazione alla nuova edizione del 2005. L’evoluzione dei sistemi di valutazione delle competenze manageriali
Parte I.
La valutazione: qualche nota introduttiva
(L’inevitabilità della valutazione; La regola delle tre P; La crisi della valutazione delle posizioni; Morte e resurrezione della valutazione delle prestazioni; La valutazione del potenziale: un’idea alla ricerca di un contenuto)
La valutazione delle prestazioni dei manager: i problemi
(Un problema latente: il conflitto fra obiettivi dell’organizzazione e obiettivi dell’individuo; Un problema nel problema: gli errori di valutazione; Il problema di fondo: la trasparenza della valutazione; Un problema solo apparentemente scontato: la responsabilità della valutazione)
La valutazione delle prestazioni dei manager: le metodologie
(Un originale criterio di classificazione dei sistemi di valutazione delle prestazioni; La valutazione dei risultati conseguiti; La valutazione dei comportamenti o delle capacità dimostrate; La valutazione per distribuzione forzata; Annotazioni per lo sviluppo della prestazione; Il ruolo del valutato)
La valutazione del potenziale dei manager: i problemi
(Il concetto di potenziale; La pianificazione delle carriere manageriali; Il potenziale come metacapacità)
La valutazione del potenziale dei manager: le metodologie
(Valutazione del potenziale operata dalla linea gerarchica; Valutazione del potenziale operata dall’interessato; Valutazione del potenziale operata da altri nell’organizzazione; Valutazione del potenziale operata da consulenti esterni; Il problema della comunicazione nella valutazione del potenziale)
La valutazione delle competenze
(La nascita del movimento delle competenze; Il concetto di competenza; Il Dizionario delle Competenze; Le applicazioni del sistema delle competenze; Un caso di valutazione del potenziale secondo il modello delle competenze)
Linee di tendenza della valutazione
(Dalla Performance Appraisal al Performance Management; La valutazione a 360°; Dall’Assessment al Development Center; La valutazione nelle piccole e medie imprese; Tre esempi di introduzione della valutazione delle prestazioni e del potenziale nelle piccole e medie imprese; Presente e futuro della valutazione)
Parte II.
Il sistema Aventis Pharma
Il sistema Bayer
Il sistema Dow Chemical
Il sistema Fiat
Il sistema Ibm
Il sistema Pfizer
Il sistema Philips
Il sistema Rohm & Haas
Il sistema Schering Italia
Il sistema 3M Italia
Il sistema Unilever
Il sistema Zambon Group.

Contributi: Claudio Fertonani

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Selezione, valutazione, gestione delle carriere

Livello: Testi per professional

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