L'identità empirica

A cura di: Ugo Savardi, Ivana Bianchi

L'identità empirica

Studi e ricerche sull'esperienza d'identità

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846466495

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1240.249

Disponibilità: Discreta

"l'identità (...) fa parte di quegli aspetti dell'esperienza che vorremmo indicare come categoriali. (...) infatti, contribuisce a dare all'ordine delle cose esperite l'aspetto che esso ha (...); non è possibile immaginare una scena in cui gli elementi costitutivi non possiedano in qualche grado una propria identità; possiamo rappresentarceli come divenienti di attimo in attimo un'altra cosa, diversa, da quella che erano un attimo prima (...). Ma per immaginare una continua perdita di identità occorre pure immaginare una identità che va perduta, una identità durata solo un attimo..." (Bozzi, 1969).

Del tema dell'identità si interessano filosofi, logici, linguisti, psicologi, psicoterapeuti, letterati, genetisti...

Il testo tratta dell'identità come proprietà empirica degli oggetti. Lo fa, innanzitutto, riproponendo la lettura di due capitoli fondamentali di Paolo Bozzi; quindi ridiscutendo le analisi empiriche dell'identità in due direzioni filosofiche (con i contributi di un matematico e filosofo della scienza, Antonio Moretto, e di un ontologo contemporaneo, Maurizio Ferraris) e "specificandole" in riferimento a precisi contenuti dell'esperienza percettiva: l'identità temporale degli oggetti, dei colori e della propria immagine allo specchio (contributi di Giovanni Bruno Vicario, Osvaldo da Pos, Ugo Savardi e Ivana Bianchi), l'identità sonora (trattata dalla prospettiva di un informatico, Davide Rocchesso) e infine rispetto ai modi in cui l'identità si declina nelle strutture linguistiche (contributo di Federico Vicario).

Ugo Savardi , professore associato di Psicologia generale, afferisce al Dipartimento di Psicologia e Antropologia culturale dell'Università di Verona. Con Ivana Bianchi ha pubblicato: I luoghi della contrarietà , Upsel, 1997; L'identità dei Contrari , Cierre, 2000; per i nostri tipi ha curato Le relazioni empiriche. Per un scienza delle Relazioni in Psicologia, 2003).

Ivana Bianchi , professore associato di Psicologia generale, afferisce al Dipartimento di Scienze dell'educazione e della formazione dell'Università di Macerata.


Ugo Savardi, Ivana Bianchi, Presentazione
Paolo Bozzi, L'identità
Antonio Moretto, Identità in filosofia e psicologia. Sul problema dell'identità con sé di un corpo mobile
Maurizio Ferraris, 24 modi di dar torto a Cartesio
Giovanni Bruno Vicario, L'assunzione di identità nella traslazione di superfici omocromatiche
Osvaldo da Pos, Colori semplici e misti, complementari e opposti
Ivana Bianchi, Ugo Savardi, L'esperienza di identità-contrarietà con la propria immagine allo specchio
Davide Rocchesso, Oggetti sonori e icone sonanti: l'identità nell'audio non verbale
Federico Vicario, Sulla nozione di identità in linguistica.

Contributi: Paolo Bozzi, Osvaldo Da Pos, Maurizio Ferraris, Antonio Moretto, Davide Rocchesso, Federico Vicario, Bruno Vicario

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche